NEWS

Stai frenando? Tutti lo sanno

25 giugno 2013

La Ford sta sviluppando l’Electronic Brake Light, che in caso di frenata d’emergenza invia un segnale agli altri veicoli.

Stai frenando? Tutti lo sanno
DA AUTO AD AUTO - Il futuro è vicino. Cose che fino a pochi anni parevano solo frutto di fantasia, stanno diventando realtà e c’è da scommettere che entreranno nelle abitudini degli automobilisti nel giro di poco tempo. Tra questi ci sono i sistema di comunicazione auto-auto e auto-semafori e centri di gestione del traffico.
 
FA SAPERE CHE SI FRENA - Uno dei sistemi in via di sperimentazione è l’Electronic Brake Light, un dispositivo che in caso di frenata brusca del veicolo su cui è installato, invia tutto attorno a se un segnale wi-fi  destinato a essere captato dagli altri veicoli i cui conducenti vengono quindi avvisati della manovra di frenata in atto. Ovviamente i veicoli dotati della necessario dispositivo di ricezione.
 
 
ASSIEME AD ALTRI - La Ford ha iniziato la sperimentazione dell’Electronic Brake Light come parte di un complesso di una ventina di dispositivi al centro di un progetto quadriennale volto a contribuire a risolvere i problemi di congestione del traffico e a migliorare la sicurezza. Il progetto si chiama Safe Intelligent Mobility Testfield Germany e vede protagonisti diverse aziende tra cui parecchie case costruttrici: Audi, BMW, Daimler, Ford, Opel, Volkswagen, Bosch, Continental e Deutsche Telekom. Il progetto ha richiesto un investimento di 53 milioni di euro, messi a disposizione da vari enti pubblici tedeschi. 
 
PROGETTO TEDESCO - Il test dell’Electronic Brake Light è avvenuto su una ventina di Ford S-Max. L’insieme del progetto ha visto il coinvolgimento di 120 veicoli, con oltre 500 conducenti, per complessive 41 mila ore di sperimentazione, con 1,6 milioni di chilometri percorsi. A essere testato è stato anche il sistema Obstacle Warning che monitora continuamente la strada e avvisa il conducente se ci sono ostacoli, oltre che fornire informazioni sul traffico in base a quanto comunicato dai centri di gestione della circolazione.


Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
25 giugno 2013 - 11:44
E lo stop che diavolo è?
Ritratto di FLAVI0
25 giugno 2013 - 12:16
1
questo sistema infatti è per quando gli altri frenano in curva come si vede nell ultima immagine..secondo me poco utile.
Ritratto di Andrea 01
25 giugno 2013 - 12:27
3
Ma perche' non brevetto le cose!!!! Sono 5/6 anni che ci penso ad un idea simile. Basta installare su ogni auto un dispositivo Wireless che, immaginate un incidente, trasmette il messaggio per 30/50 metri. Ogni auto che riceve il messaggio lo ripete e cosi via.Alla fine si informano i guidatori e si puo anticipare uscendo dall'autostrada, o cambiando percorso. Questo vale per gli incidente che per gli automobilisti distratti. Immaginate di mettere su ogni uscita autostradale (corsia di decelerazione) un trasmettitore che indica a chi si inserisce contromano, che ha sbagliato, magari proiettando una scritta sul parabrezza, e facendo partire un allarme dalle casse dell'auto.
Ritratto di osmica
25 giugno 2013 - 13:30
Ma non ricordo il nome. In sostanza il dispositivo veniva azionato dalla persona e poi il dispositivo mandava il messaggio (incidente, colonna ecc) alle altre vetture che avevano il dispositivo.
Ritratto di valevas
25 giugno 2013 - 14:43
1
Il sistema di cui parli è il Coyote, lo stesso che si usa anche per autovelox e tutor
Ritratto di plantini
25 giugno 2013 - 12:27
Ecco, questa è quel tipo di tecnologia che mi piace...migliorare la sicurezza sulle strade...e non quelle idiozie sulle macchine che si guidano da sole, parcheggiano e ti preparano pure il caffè.
Ritratto di Robx58
25 giugno 2013 - 13:57
13
solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti ( Henry Ford ), questa senza dubbio è una tecnologia che migliorerà la sicurezza nelle strade di tutto il mondo, special modo in condizioni di scarsa visibilità ( notte, fumo, galleria, nebbia, pioggia ecc...) . Però secondo me si potrebbe ( in autostrada o super strada ) verificare che il segnale emesso da un'auto avanti a noi, possa interferire con le auto della corsia opposta o viceversa, creando confusione, forse allo studio c'è proprio questo inconveniente, non del tutto irrisorio, perchè potrebbe scaturire un tamponamento involontario. Comunque sia, ritengo più utile orientarsi a tecnologie di questo tipo, che rivolte a ricercare una guida automatica senza l'ausilio dell'uomo.
Ritratto di liinkss
25 giugno 2013 - 15:24
9
Mi sembra il miglior modo... per aumentare la congestione delle autostrade: basterà che uno frena forte per un microsecondo per creare il panico nelle auto che seguono. Creando quindi un effetto "palla di neve": uno frena, 100 sono avvisati, basta che una piccola percentuale di questi iniziano a frenare, e ci si ferma in pochi secondi su sutta la rete... Non mi sembra un gran soluzione, anche perché se metti un sistemi che avvisa di quello che fanno davanti a te, mi sembra molto piu utile sapere a quale velocità si muovono! Così che ti puoi regolare ed evitare il solito effetto fisarmonica...
Ritratto di NURS
26 giugno 2013 - 23:36
Se la Ford continuerà su questa linea di trovate inutili un sacco di gente si troverà senza lavoro.