“OCCHI” SUPPLEMENTARI - Si chiama
Front Split View Camera ed è sistemata nella griglia anteriore delle nuove
Ford S-Max e Ford Galaxy (e arriverà anche sulla Ford Edge). È l’ultima novità proposta dalla
Ford in tema di dispositivi di aiuto alla guida ai fini della sicurezza. La funzione della Front Split View Camera è semplice: riprendere e rendere visibile in plancia ciò che c’è e ciò che avviene là dove gli occhi di chi è al volante non possono vedere, perché circa un metro e mezzo più indietro.
GRANDE AIUTO AGLI INCROCI - Il dispositivo, che la Ford introduce ora anche in Europa, si rivela particolarmente utile nelle fasi in cui ci si deve immettere sulla strada uscendo da un parcheggio, o da una rampa, oppure quando si deve attraversare un incrocio non regolato da semaforo. La Ford spiega l’idea di adottare la Front Split View Camera con i dati statistici relativi agli incidenti stradali. Infatti una ricerca del progetto European Road Safety Observatory SafetyNet il 19% degli incidenti che avvengo nei pressi degli incroci avvengono a causa della impossibilità per chi guida di vedere bene e completamente ciò davanti alla vettura, soprattutto nei tratti di strada laterali, spesso coperti da altri veicoli, cartelli, siepi e quant’altro. Il sistema viene attivato dal conducente mediante la pressione su un apposito pulsante e per garantire la piena efficienza del dispositivo, la Ford ha anche previsto uno spruzzatore d’acqua ad alta pressione che provvede a tenere pulito l’obiettivo della telecamera, il quale nella posizione in cui si trova tende inevitabilmente a sporcarsi.
TV ANCHE DIETRO - Il complesso di dispositivi di sicurezza delle nuove Ford S-Max e Galaxy prevede anche la telecamera posteriore abbinata al sistema Cross Traffic Alert che nelle manovre in retromarcia avvisa chi è al volante dell’eventuale arrivo di altri veicoli. Inoltre sulle nuove S-Max e Galaxy è previsto anche il regolatore di velocità “intelligente”, che funziona in abbinamento al rilevatore dei segnali stradali e quando viene rilevato un determinato limite, interviene sulla vettura provocandone il rallentamento; ovviamente, se necessario.