NEWS

Ford Bronco: fra passato e presente

14 luglio 2020

Torna un mito americano, la Ford Bronco, fuoristrada alla vecchia maniera che darà filo da torcere alla Jeep Wrangler.

Ford Bronco: fra passato e presente

UN MITO - Prodotta in cinque generazioni dal 1965 al 1996, la fuoristrada Ford Bronco è un modello ancora molto apprezzato dal pubblico americano, tanto è vero che la casa di Detroit ha deciso di rilanciarla e presentarne l’erede: annunciata per il momento solo in Nord America, sarà nelle concessionarie dalla primavera 2021 con prezzi da 29.995 dollari. Come la rivale Jeep Wrangler, anche la Ford Bronco 2021 verrà offerta in due versioni: con carrozzeria a 2 porte e lunghezza di 441 cm, o con 4 porte e lunghezza di 481 cm. Per entrambe è presente il classico portellone apribile lateralmente delle fuoristrada, che sostiene la ruota di scorta, mentre il lunotto può essere rimosso (insieme al tetto e alle portiere).

VOGLIA DI ANNI 60 - La carrozzeria della nuova Ford Bronco ha forme squadrate e si ispira alla prima generazione, al pari dei tanti altri dettagli rielaborati in chiave moderna: i fari sono sempre di forma circolare, ma hanno luci a led; gli sporgenti paraurti e passaruota sono in plastica anti-graffio; la mascherina a sviluppo orizzontale, pur massiccia, fa apparire più armonica la parte anteriore. Il cliente ha innumerevoli possibilità di personalizzare la Ford Bronco, perché sono disponibili protezioni aggiuntive per il fondo della carrozzeria, pneumatici fino a 35” di diametro (quelli standard sono di 30”), luci aggiuntive, il verricello e portiere tagliate nella parte bassa, in modo da consentire al guidatore di vedere la posizione delle ruote nei passaggi al limite. Per la versione a passo lungo c’è anche il tettuccio in tela.

TI PORTA DOVE VUOI - Anche la plancia della nuova Ford Bronco evoca il passato, perché si sviluppa orizzontalmente e integra uno spesso fascione. Anche in questo caso, però, si apprezza il lavoro fatto dalla casa americana per modernizzarla nel solco della tradizione: a spiccare è il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 8” o 12”, connesso ad internet e abbinato ad un navigatore satellitare che integra i dati presenti nella piattaforma NeoTreks’ AccuTerra Maps, la quale suggerisce oltre 1.000 percorsi in fuoristrada. Non mancano il maniglione d’appiglio, tessuti resistenti ad acqua e sporco e svariati accessori, fra cui un binario alloggiato sopra la palpebra del cruscotto: consente di alloggiare e far scorrere il supporto della GoPro, per cambiare inquadratura mentre si registra un’uscita in fuoristrada. 

DURA E PURA - L’edizione 2021 della Ford Bronco è basata su un telaio a longheroni, ideale per il fuoristrada duro e puro, e ha sospensioni indipendenti solo all’avantreno: dietro infatti sono ad assale rigido. Tipiche delle fuoristrada sono anche la generosa altezza da terra, pari a 21 cm (sale a 29 cm con i pneumatici di 35”), e le ruote alle estremità della carrozzeria, che consentono di affrontare ripidi pendii senza “grattare” il fondo. La Bronco è dotata del sistema Terrain Management System, che ottimizza la trazione in base al fondo stradale: il guidatore può scegliere sette programmi, da quelli più stradali a quelli ottimizzati per le rocce e il fango. La trazione è 4x4, nelle versioni standard o evoluta, con riduttore elettro-meccanico anziché elettronico. 

ANCHE MANUALE - I primi motori a benzina annunciati per la Ford Bronco del 2021 fanno parte della famiglia EcoBoost: sono il 4 cilindri turbo 2.3 da 274 CV e 420 Nm di coppia, e il 6 cilindri bi-turbo 2.7 da 314 CV e 542 Nm. La trasmissione è affidata al cambio automatico a 10 rapporti, mentre la Bronco 2.3 può avere anche il manuale a 7 marce. 

LA FORD BRONCO SPORT - Fino ad ora abbiamo parlato solo delle Bronco, ma il costruttore americano ha annunciato anche la Ford Bronco Sport (foto qui sopra), un modello completamente diverso, visto che adotta un altro pianale (quello della Escape): sarà disponibile nel Nord America entro la fine del 2020. Lunga 439 cm, ha il cofano alto, le fiancate verticali e l’aspetto muscoloso delle “sorelle”, ma le sospensioni indipendenti su entrambi gli assi fanno capire che questo modello è più votato alla strada che non all’impegnativo off-road, sebbene possa contare sul sistema Terrain Management System, sul 4x4 e su una valida altezza da terra: è di 20 cm per la versione standard, ma arriva a 22 cm per la più specialistica Badlands. La plancia è simile a quella di altre suv della Ford, perché si sviluppa in verticale e ha il sistema multimediale con schermo a sbalzo. I motori a benzina, entrambi turbo, sono il 3 cilindri 1.5 da 184 CV e il 4 cilindri 2.0 da 248 CV, abbinati al cambio automatico a 8 marce.

Ford Bronco
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
16
5
0
15
VOTO MEDIO
4,0
3.95122
82


Aggiungi un commento
Ritratto di Carrisi68
14 luglio 2020 - 12:59
Spettacolo!! Evviva le auto "ignoranti".
Ritratto di marcoluga
15 luglio 2020 - 22:23
2
Ignorante o infantile ?
Ritratto di Black Imp
16 luglio 2020 - 03:10
perché devi fare una domanda così sciocca? perché??
Ritratto di marcoluga
16 luglio 2020 - 10:36
2
Uno dice che è ignorante, io dico che è un giocattolo per adulti. In ogni caso è interessante analizzare il motivo profondo per cui una persona possa desiderare un oggetto del genere. Ti sembra sciocco?
Ritratto di Arreis88
16 luglio 2020 - 16:25
Alla stessa stregua allora, vale il medesimo discorso per ogni supercar o in generale auto sportiva. Non sono giocattoli per adulti quelle? Ci sarà un motivo profondo per cui molte persone non si "accontentano" di vetture normali. Io personalmente trovo piùsportiva questa ad una che "può" correre all'impazzata per strada.
Ritratto di marcoluga
16 luglio 2020 - 18:35
2
Certo anche quelli sono bellissimi giocattoli, forse ancora meno razionali del Bronco. Il Bronco alla fine una sua specifica utilità la trova sicuramente.
Ritratto di Ace85
17 luglio 2020 - 12:19
1
che fastidio ti dà?
Ritratto di marcoluga
17 luglio 2020 - 13:37
2
Nessun fastidio, perché dovrebbe?
Ritratto di Ace85
17 luglio 2020 - 18:47
1
non lo so..arrivare a sentire il bisogno di analizzare il motivo per cui uno dovrebbe prendere un oggetto del genere, mi sembra un pò esagerato.. poi per carità..
Ritratto di marcoluga
20 luglio 2020 - 12:56
2
Per te esagerato, per me molto interessante. Ai miei occhi l'oggetto in se' dice poco tranne che per l'analisi che mi piacerebbe fare, ma se non arrivano spunti, non è grave...
Ritratto di fastidio
14 luglio 2020 - 13:18
7
Vorrei vivere in america solo per avere questa auto e qualche muscle car anni 60/70
Ritratto di onlyGTR
15 luglio 2020 - 20:13
Concordo
Ritratto di Black Imp
16 luglio 2020 - 03:10
idem e di solito non sono preso così tanto dai fuori strada ma pare siano tra le ultime vere auto a motore termico che danno ancora la sensazione di guidare un mezzo meccanico percepibile fisicamente e non cellulare con dei servomotori intorno
Ritratto di Arreis88
14 luglio 2020 - 13:29
Quella a passo corto, senza aperture sulle portiere possibilmente, è spettacolare!
Ritratto di BioHazard
14 luglio 2020 - 13:49
Quoto
Ritratto di puccipaolo
14 luglio 2020 - 22:10
6
daccordissimo. Ma veramente la fanno con le portiere forate? É spero un esercizio dinstile...pure brutto. Quando fai un guado ti fai pure il bidet.....in caso te la facessi addosso!
Ritratto di NeroneLanzi
15 luglio 2020 - 12:28
I JK e i JL da loro circolano spesso con il semplice tubolare al posto della portiera. In certi climi non è male. Quando arriva l’inverno semplicemente cambiano la portiera.
Ritratto di Co-Bra
15 luglio 2020 - 14:35
Un guado serio non lo fai comunque con le porte chiuse, altrimenti l'auto tende a galleggiare e va in giro
Ritratto di 82BOB
14 luglio 2020 - 13:33
2
TV color a parte,una figata pazzesca!
Ritratto di Arreis88
14 luglio 2020 - 13:35
Questo e il Wrangler sono Veicoli di Utilità Sportiva o SUV, altro che le fighettate che si vedono in giro.
Ritratto di Black Imp
16 luglio 2020 - 03:11
ehm capisco cosa vuoi dire ma in realtà questi sono proprio offroad. I suv purtroppo sono il vuoto cerebrale
Ritratto di elitropi cristian
14 luglio 2020 - 13:58
Color orange e nero spettacolare ! Arriverà anche in Italia ? Altro che quel mattone con le ruote della Renegade( che costa pure uno sproposito )
Ritratto di Marco_Tst-97
27 luglio 2020 - 20:59
Renegade non è una fuoristrada, lo è la Wrangler, per la Jeep. E il prezzo di partenza è intorno ai € 25000, quindi non direi "uno sproposito". O meglio, dipende se hai qualche interesse contro il marchio.
Ritratto di alex_rm
14 luglio 2020 - 14:22
Una delle cose positive degli usa é comprare un auto del genere per 3000$(26500€) o una mustang,corvette,f150 a prezzi irrisori rispetto ai prezzi europei e italiani
Ritratto di erresseste
14 luglio 2020 - 14:26
L'unica cosa che invidio agli americani, sono i prezzi delle auto
Ritratto di studio75
14 luglio 2020 - 17:47
5
io invidio la possibilità di modificarle senza le pastoie burocratiche che di fatto rende illegale, qui da noi, qualsiasi miglioramento.
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 02:27
Anch’io adorerei una libertà nel tuning come quella degli Stati Uniti, ma poi ci penso un attimo e mi viene in mente che in nome di tale libertà qualsiasi incapace potrebbe circolare con mezzi estremamente pericolosi per gli altri (e per se stessi, ma questo mi interessa molto meno). Forse è meglio il sistema tedesco che consente una libertà non assoluta, ma comunque molto ampia e, soprattutto, un controllo finale.
Ritratto di GinoMo
15 luglio 2020 - 10:31
in USA mi sembra che debbano passare un collaudo, in base a lavori, per valutare che le modifiche siano corrette e sicure. in alcuni programmi TV lo dicono altri mostrano solo i lavori e la consegna.
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 11:06
@GinoMo: probabilmente cambia da stato a stato. Certo che, se i mezzi che si vedono in certe serie sono stati valutati come “corretti e sicuri”, mi chiedo cosa si bevono i collaudatori da quelle parti.
Ritratto di Challenger RT
16 luglio 2020 - 23:45
Varia da Stato a Stato, ma in molti casi basta che il pezzo nuovo modificato che si va a montare sia omologato (dal produttore) per l'uso stradale nello Stato di registrazione del veicolo.
Ritratto di luperk
15 luglio 2020 - 00:32
in messico e canada costano anche meno
Ritratto di Spock66
14 luglio 2020 - 14:44
Penso che alla fine da noi arriverà solo la inutile versione SUV-risvoltinata della Bronco Sport...ma nel caso mi sbagliassi direi un'ottima notizia, anche perchè i prezzi, la qualità e l'assistenza Ford sono sicuramente migliori di quelli Jeep...
Ritratto di Rav
15 luglio 2020 - 08:56
4
Non saprei perchè su pianale Escape, quindi Kuga. Per cui si farebbero concorrenza da soli con un veicolo più personale ma che per caratteristiche di stile consumerà certamente di più. Bisogna vedere quale sarà la strategia. Detto che le "normali" potrebbero essere ordinabili da rete ufficiale come la Mustang in teoria, tanto è una vettura di nicchia, alzano un po' i prezzi e non gli costa niente mandarne una ogni tanto già venduta. Staremo a vedere
Ritratto di alex_rm
15 luglio 2020 - 10:02
Il gruppo Volkswagen usa lo stesso pianale, e dimensioni per una miriade di auto simili anche di marchi diversi e vende
Ritratto di Fr4ncesco
14 luglio 2020 - 15:06
2
Che spettacolo e quanti richiami! Sembra quasi una show car celebrativa invece è di serie e ha la meccanica robusta e collaudata del Ranger. Bellissima e tosta. La Sport ha un telaio automobilstico, ma anche lei è molto originale e si addice ha chi vuole un aspetto rustico ma non fa fuoristrada. È già un'icona, ottimo lavoro!
Ritratto di Farinel 76
14 luglio 2020 - 15:31
stupendo!!
Ritratto di spalla
14 luglio 2020 - 15:45
1
Ciao Ciao nuovo defender!!!!
Ritratto di luperk
15 luglio 2020 - 00:32
questa è molto inferiore al defender
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 02:29
In cosa sarebbe inferiore al nuovo Defender?
Ritratto di bear666
14 luglio 2020 - 16:03
439 cm è una misura adatta anche da noi
Ritratto di Magnificus
14 luglio 2020 - 16:18
Un mini bronco su misura per l’Europa sarebbe una buona idea..venderebbe molto
Ritratto di Giulio Ossini
14 luglio 2020 - 16:41
C'è già, si chiama Suzuki Jimny
Ritratto di Road Runner Superbird
14 luglio 2020 - 18:01
C'era, non è più disponibile sul mercato europeo.
Ritratto di Meandro78
14 luglio 2020 - 22:33
Rendiamo grazie alla UE
Ritratto di alex_rm
14 luglio 2020 - 23:31
In UE impongono limiti di emissioni bassissimi con alti costi di produzione e di acquisto e manutenzione per gli europei,con multe salate per chi sfora(e perciò Suzuki non vende più il Jimmy che con il suo 1500 benzina erainquinante) mentre negli USA immettono sul mercato auto,pick up e fuoristrada V8 come non ci fosse un domani.Mi vien voglia di trasferirmi negli USA
Ritratto di Meandro78
15 luglio 2020 - 00:38
Certo che pensare a che cesura si sta ponendo in essere fra Europa e resto del mondo c'è di che preoccuparsi. Sono veramente molto lontani gli anni delle world car buone per tutti, Focus e Corolla in testa. La Fiat aveva la Palio, per la cronaca...
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 02:32
Io avevo capito che il Jimmy continua ad essere venduto in Europa, ma in numero limitato. Se vai a ordinarlo domattina, nel 2021 o, al più tardi, 2022 dovrebbe arrivarti.
Ritratto di alex_rm
15 luglio 2020 - 10:07
Suzuki sul Jimmy in Italia ha le vendite bloccate a 2000 esemplari nel 2020 per non far alzare le emissioni di vendita del totale dei veicoli Suzuki venduti
Ritratto di Giulio Ossini
14 luglio 2020 - 16:43
Alla faccia dei metrosessuali risvoltinati da aperitivo... per quelli c'è il nuovo Defender. Per gli uomini veri/seri invece c'è il Wrangler...e adesso pure il Bronco.
Ritratto di luperk
15 luglio 2020 - 00:33
scemenze. il defender è molto piu valido di wrangler e bronco in offroad.
Ritratto di Giulio Ossini
15 luglio 2020 - 01:16
Ti invidio... per l'apparente sicurezza con cui sostieni una tesi chiaramente falsa. Chiamasi "prezzolatismo" :-)
Ritratto di luperk
15 luglio 2020 - 10:34
Come se ci volesse chissà cosa per leggere una cartella stampa e fare le dovute comparazioni. Dire che una ha il telaio della range rover e l'altra del ford ranger è già sufficente per sbrandellare i tuoi discorsi.
Ritratto di Cancello92
14 luglio 2020 - 17:13
Bello, purtroppo da noi non lo venderanno e comunque non avrebbe motorizzazioni adeguate al nostro fisco e al nostro mercato
Ritratto di Blueyes
14 luglio 2020 - 17:19
1
Stupenda, finalmente qualche fuoristrada dur0 e puro! Riservata ai mercati che l'apprezzano però..qui al max un (carissimo) Suzuki Jimny.
Ritratto di NITRO75
14 luglio 2020 - 17:51
Certo che leggere che su sto pachiderma di autoveicolo montano il 3 cilindri 1500........sarà anche turbo ma non si può sentire. Come minimo va con il 6 cilindri.
Ritratto di Meandro78
14 luglio 2020 - 22:34
Quella è la variante SUV
Ritratto di alex_rm
14 luglio 2020 - 23:42
Il 3 cilindri 1500 é montato sul bronco sport che ha il telaio della kuga(venduta col nome escape negli USA) mentre il bronco con il telaio a longheroni ha il 2300 4 cilindri o il 2700 6 cilindri
Ritratto di Giulio Ossini
15 luglio 2020 - 01:18
Sempre "sottodimensionati" sono, i 4 cilindri, per un Bronco...
Ritratto di Road Runner Superbird
14 luglio 2020 - 18:04
Finalmente una cosa positiva di questo 2020, gli appassionati di auto un mezzo così lo apprezzano, grazie Ford. Se la Sport arriva anche da noi quasi quasi un pensiero lo faccio.
Ritratto di Ace85
14 luglio 2020 - 18:32
1
Ooo là! mi piace, meno male che qualche fuoristrada serio lo fanno ancora! Non sono sono troppo convinto sule motorizzazioni..ma l'andazzo ormai è questo..
Ritratto di Giuliopedrali
14 luglio 2020 - 19:04
In se l'idea è buona, ma cosa ci vuole oggi per realizzare una arcaica 4x4 degli anni 70: più o meno di 5 minuti, boh?
Ritratto di Andre_a
14 luglio 2020 - 21:06
Niente, infatti mi chiedo perché non ne facciano di più, dato che comunque vendono bene.
Ritratto di Giulio Ossini
15 luglio 2020 - 01:25
@Andre Vero il contrario purtroppo: vendono "poco", anche negli Usa, perchè il popolo di mamme vogliose di apparire e metrosessuali-risvoltinati in attesa dell'aperitivo sono purtroppo i maggiori acquirenti di mezzi a ruote alte... ma di quelli che siano "comodi" eh... mica se la sentono costoro di metter le chiappe su qualcosa di duro e puro e specialistico nell'offroad come Bronco e simili... Per loro un Q5, un X3 o un Touareg qualunque saranno sempre la "prima scelta"... ahinoi!
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 01:39
@Giulio Ossini: fonti? Perché da una breve ricerca, a me risulta che negli Stati Uniti il Wrangler venda più di Q5, X3 e Touareg messi insieme. Addirittura, nonostante il prezzo assurdo, la classe G negli USA se la gioca col Q5 e vende molto più degli altri 2 suv da te citati.
Ritratto di MS85
15 luglio 2020 - 14:53
Farlo ci vuole poco. Trovare il modo di immatricolarlo invece è un problema.
Ritratto di Fabbrix95
14 luglio 2020 - 21:29
1
Alla facciazza di tutte quelle Suvvette a due ruote motrici... La mia compresa!!! Ma ho anche un Jimmy modificato "quanto basta " in garage!! Leggo a partire da 29995 dollari Usa. La importassero a 29995 Euro magari qualcuno se la comprerebbe anche come seconda auto o giocattolo per le domeniche off road.. Ma temo che in Europa se andrà bene costerà il doppio, almeno. Grande auto pero.!! Fabbrix.
Ritratto di alex_rm
14 luglio 2020 - 23:37
È le spese di trasporto,omologazione europea,garanzia di 2 anni,dazi doganali,iva al 22% ed ecc ecc fanno salire il prezzo ipoteticamente(dato che non sarà venduta in Italia)a circa 45000€
Ritratto di luperk
15 luglio 2020 - 00:35
trasporto e omologazione europea....anche le alfa romeo costano meno in usa che in italia, altro che trasporto e omologazione europea
Ritratto di alex_rm
16 luglio 2020 - 09:32
negli USA c'e un tassazzione molto minore rispetto all italia in media al 5% mentre in italia è al 22%
Ritratto di Gianni.ark
14 luglio 2020 - 23:10
La comprerei solo per lo stappabottiglie incorporato...
Ritratto di luperk
15 luglio 2020 - 00:37
negli usa è praticamente l'equivalente di un auto da neopatentato. una buona percentuale dei 16enni guida le wrangler
Ritratto di GeorgeNN
15 luglio 2020 - 08:48
Più bella della Wrangler che potrebbe mettere in crisi la Jeep...
Ritratto di Rav
15 luglio 2020 - 08:57
4
Non male la 3 e 5 porte, la Sport proprio non mi va giù. Detto che la Wrangler la trovo comunque molto più affascinante.
Ritratto di ziobell0
15 luglio 2020 - 11:24
bella linea, per me stona solo il televisore
Ritratto di onlyGTR
15 luglio 2020 - 20:20
Un bel mix tra modernità dei contenuti tecnologici e rispetto per la tradizione delle off road dure e pure (salvo la versione più “civile) made in USA
Ritratto di Luca Cagnesco 90
15 luglio 2020 - 21:32
2
Auto strabellissima, storica ,inarrestabile... Na' figata!!!Ma avrebbe un senso se rispettasse le sue origini...quindi solo con motori aspirati del tipo da 4000cc in su. E in Italia sarebbe un suicidio comprarsela. Sono di accordo con il " Levate quel televisore". Al suo posto , un impugnatura del cambio a pistola! Luca.
Ritratto di Andre_a
16 luglio 2020 - 10:30
Il primo Bronco partiva col 6 cilindri da 2800cc, per farla rispettosa delle sue origini andrebbe offerta col cambio a 3 marce... Comunque è molto probabile l’offerta di nuovi motori in futuro, incluso un V8 e magari un diesel.
Ritratto di ilpellegrino
16 luglio 2020 - 10:25
Cavolo, un manuale a sette marce su un'auto che non è una supersportiva. Interessante...
Ritratto di LUCA2020
16 luglio 2020 - 14:28
finalmente è tornata, molto bella!!!!!!!!!!
Ritratto di opinionista
16 luglio 2020 - 14:45
2
Nessuna possibilità di valutazione... niente volanti
Ritratto di Challenger RT
16 luglio 2020 - 23:55
Finalmente la Ford Bronco (2 porte) è tornata! Già messa in lista tra le mie preferite, sperando che oltre al V6 benzina arrivi anche un V8 come per la concorrente Jeep Wrangler.
Ritratto di Crist286
17 luglio 2020 - 15:59
Un apribottiglie nel bagagliaio. Ah gli americani <3 Trovo comunque che sia una bella macchina e che riaccenda la voglia di fuoristrada