NON SARÀ PIÙ UNA COUPÉ - La Ford ha intenzione di riportare in vita il nome Capri, senza curarsi evidentemente delle polemiche scaturite di recente a riguardo dell’“Italian sounding” (prodotti stranieri che sfruttano nomi o simboli italiani). Come si può vedere qui sopra dalla foto spia di Motor Authority il nuovo modello sarà però molto diverso dalla coupé nata alla fine degli Anni 60 (foto qui sotto) e che in tre generazioni ha venduto 1,8 milioni di esemplari. La nuova Capri, che dovrebbe essere mostrata al mondo il prossimo 10 luglio, sarà una crossover elettrica con una forma più filante rispetto alla Ford Explorer, con la quale condividerà tutta la meccanica, basata sulla piattorma MEB del gruppo Volkswagen, la stessa utilizzata anche dalla VW ID.4 o dalla Cupra Tavascan.
MADE IN GERMANY - La nuova Ford Capri del 2024 sarà prodotta sulla stessa linea della Explorer nello stabilimento tedesco di Colonia, che l’ovale blu ha recentemente ammodernato in seguito a un investimento di 2 miliardi di euro, necessario per passare dalla produzione della Fiesta a quella di veicoli elettrici. Dalla linea uscirà una Capri ogni due Explorer: all’inizio gli operai lavoreranno su due turni con l’obiettivo di arrivare, passando ai tre turni, a costruire 250.000 unità all’anno.
OLTRE 600 KM CON UNA RICARICA - Per la nuova Ford Capri elettrica possiamo aspettarci caratteristiche tecniche molto simili a quelle della Explorer, che è lunga poco meno di 4,5 metri ed è disponibile in varie versioni: da 170 CV con la batteria da 52 kWh e trazione posteriore, da 286 CV con la pila da 78 kWh sempre a trazione posteriore oppure con la trazione integrale (bimotor) e l’accumulatore più grande con una potenza totale di 340 CV. Nella configurazione che va più lontano, quella con la batteria da 78 kWh e la trazione posteriore, la Explorer dichiara un’autonomia di 602 km, che potrebbe essere leggermente migliorata grazie alle forme più aerodinamiche della Capri. I prezzi della suv-coupé saranno probabilmente in linea con quelli della Explorer, con un leggero sovrapprezzo.
> LEGGI ANCHE - La Ford Capri compie 50 anni