LINEE CHIARE - Dopo aver rinnovato un modello fondamentale come l’utilitaria Fiesta, la Ford aggiorna un’altra vettura fra quelle più maggiori successo nel suo listino: il prossimo anno arriverà negli autosaloni la nuova Ford Focus. La prossima generazione della cinque porte dovrebbe essere lunga poco più di quella oggi in vendita (436 cm) e andrà a fare concorrenza a berline per la famiglia come Opel Astra, Volkswagen Golf e Peugeot 308. Il nuovo modello sembra aver concluso i test di sviluppo strada e compare privo delle mascherature per nascondere l’aspetto della carrozzeria, che si può intuire abbastanza facilmente grazie alle immagini pubblicate oggi dal sito FocusClubTr: la prima apparizione in pubblico della Focus dovrebbe coincidere con il Salone dell’automobile di Detroit (14-29 gennaio).
UNA GRANDE FIESTA - La Ford Focus 2018 ricalca l’aspetto della Fiesta e ne riprende alcuni elementi di stile, come la mascherina anteriore maggiorata i fari all’insù e il portellone sporgente. La carrozzeria resta a cinque porte e dovrebbe guadagnare qualche centimetro nella misura del passo (la distanza fra le ruote anteriori e posteriori), così da favorire l’abitabilità interna e la capienza del baule, due aspetti tenuti in grande considerazione da chi acquista una vettura di questa categoria. Stando alle anticipazioni emerse, la berlina tedesca dovrebbe essere più leggera, sicura e personalizzabile di quella odierna: potrebbero esserci l’allestimento più lussuoso Vignale, quello più sportiveggiante ST Line e quello in stile off road Active.
ANCHE ELETTRICA - La Ford Focus 2018 dovrebbe avere i più moderni sistemi di assistenza alla guida e, come il modello attuale, dovrebbe ricevere anche una versione con motore elettrico, nell’ambito di una ambiziosa strategia delineata a inizio 2017: la Ford ha annunciato di voler lanciare 13 modelli ibridi o elettrici entro il 2022. Al momento dell’arrivo negli autosaloni ci saranno però i più convenzionali motori benzina e diesel a tre o quattro cilindri, fra cui il 3 cilindri 1.0 EcoBoost e il diesel 4 cilindri 1.5 TDCi, in grado di sviluppare potenze da circa 100 a 150 CV. Non dovrebbero mancare nemmeno le varianti ad alte prestazioni ST e RS, attese però in un secondo momento.