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Ford Focus 2018: evoluzione ragionata

29 dicembre 2017

Più lunga e spaziosa di quella odierna, la nuova Ford Focus avrà linee “evolute” e un abitacolo meglio rifinito e più tecnologico.

Ford Focus 2018: evoluzione ragionata

NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ - La nuova generazione della Ford Focus è ormai necessaria alla casa americana per tenere il passo di una concorrenza molto agguerrita che ha in questo “segmento” del mercato  delle concorrenti molto valide, come la Volkswagen Golf, la Peugeot 308 e la Opel Astra, solo per citarne alcune. La Ford ha rinnovato quest’anno la Fiesta senza tradire lo stile della vecchia edizione, ma aggiornandolo e “rinfrescando” alcuni particolari della carrozzeria. Lo stesso approccio verrà applicato alla della sorella maggiore Ford Focus, attesa nel 2018, che appare visivamente simile a quella oggi in vendita pur cambiando in molti aspetti, a partire dalla lunghezza: la berlina americana dovrebbe raggiungere i 436 cm (poco più di quella odierna). La nostra ricostruzione grafica (qui sopra) fa capire quali novità verranno introdotte, a partire dalla mascherina anteriore all’insù e dai fari più avvolgenti, ma cambieranno anche i vetri laterali e il portellone.

MOTORI COLLAUDATI - La Ford Focus 2018 dovrebbe guadagnare qualche centimetro fra le ruote anteriori e posteriori, così da favorire l’abitabilità interna e la capienza del baule, due aspetti tenuti in grande considerazione da chi acquista una vettura di questa categoria, rivolta alle famiglie, ma anche alle flotte aziendali. Stando alle anticipazioni emerse, la Ford Focus dovrebbe essere più leggera, sicura e personalizzabile di quella odierna: potrebbero esserci l’allestimento più lussuoso Vignale, quello più sportiveggiante ST Line e quello in stile off road Active, seguendo la strategia già applicata con la Fiesta. Come per la sorella più piccola, l'abitacolo della nuova Focus dovrebbe fare un significativo passo in avanti in termini di qualità dei materiali e finiture. I motori previsti sono i benzina e diesel a tre o quattro cilindri, fra cui il 3 cilindri turbobenzina 1.0 EcoBoost e il turbodiesel 4 cilindri 1.5 TDCi, in grado di sviluppare potenze da circa 100 a 150 CV. Non dovrebbero mancare nemmeno le varianti ad alte prestazioni ST e RS, attese però in un secondo momento.



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Ritratto di Francesco_93
29 dicembre 2017 - 19:40
girano già i muletti con forme pressochè definitive, perchè fate render diversi?
Ritratto di francesco.87
29 dicembre 2017 - 19:49
dal disegno sembra elegnate ma non personale, mentre i muletti in giro sono brutti
Ritratto di Thresher3253
29 dicembre 2017 - 20:27
Aspetto una foto ufficiale. Il render assomiglia fin troppo alla Fiesta per farmi un'idea.
Ritratto di Agl75
29 dicembre 2017 - 21:28
Pensando che è sempre un segmento C, a me la Focus non dispiace. Ho guidato un paio di volte per pochi giorni (noleggio) quella precedente senza però grosse soddisfazioni. Mi pare che il fenomeno del gigantismo colpisca tale segmento portando qualche cm in più. Rimane un’auto un po’ anonima, comunque apprezzabile, che immagino avrà successo. Non con me.
Ritratto di voodoonet
31 dicembre 2017 - 14:53
1
non so che focus hai guidato ma ti garantisco che è una spanna avanti confronto Peugeot e company. sarà ma possedere una Titanium X super accessoriata con cotanta tecnologia (ad un prezzo da capogiro) sulla sicurezza da far vergognare molte case automobilistiche . la tenuta è la qualità è eccelsa. Vorrei rammentare le sospensioni indipendenti posteriori blade che molte del segmento C non hanno
Ritratto di dottorstrange
1 gennaio 2018 - 11:21
La versione col trim level alto costa un botto e tutte le auto a quel prezzo mettono accessori sofisticati e possono vantare qualcosa che le altre non hanno (con tutti gli optional che esistono, ormai....). Nell'insieme la Focus è media checché ne diciate voi avvocati d'ufficio. Far passare la Ford per un marchio premium è ridicolo, si tratta di un'onesta generalista che fa il suo dovere, un po anonima nel design e senza eccellere particolarmente in nulla (se non forse nell'aspetto delle sospensioni ma solo per i modelli di fascia alta). Il resto è chiacchiera da aficionados che promuovono il proprio feticcio.
Ritratto di tramsi
1 gennaio 2018 - 14:44
Una Focus Titanium X con il 1.5 a benzina da 150 cv costa € 20.950; con il 1.5 a gasolio da 120 cv, € 21.450; la 2 litri a gasolio da 150 cv, € 22.950. Di serie ha gli interni con i sedili parzialmente in pelle (quelli totalmente in pelle costano solo € 750), i sedili ant. riscaldabili, quello lato guida a regolazione elettrica, i cerchi da 17" (quelli da 18 costano € 600), i bixeno, il sistema di navigazione, i cristalli oscurati, la telecamera posteriore e tanti altri accessori come il visibility pack, led ambientali, etc. Si aggiungano le qualità dell'assetto e della conseguente guidabilità. Quali altre macchine offrono di più a meno?
Ritratto di dottorstrange
1 gennaio 2018 - 22:43
Ma sono prezzi quasi da suv. Per degli optional per lo più inutili e un motore da 120 o 150 cavalli che non è che hai detto 200. Cioè è una cavalleria più che decente, ma non certo da capogiro. La Focus ha magari un senso nell'allestimento base, prendersela superaccessoriata spendendo quelle cifre è da fuori di melone per me... Cioè se devo spendere quanto una premium per avere due optional inutili in più.... prendo direttamente una premium!
Ritratto di tramsi
1 gennaio 2018 - 23:49
Hai letteralmente cambiato le carte in tavola e... con me non funziona. In riferimento al mio commento, con i prezzi e gli accessori DI SERIE, quali sono le concorrenti che offrono di più a meno? Te la propongo diversamente: quale concorrente di segmento C equipaggiata in quel modo costa € 21.450 con 120 cv o € 22.950 con 150 cv?
Ritratto di alex_rm
2 gennaio 2018 - 01:34
La definizione premium ha un senso per una serie 5 o Classe E a 6 cilindri,non ha senso il termine premium per auto compatte che offrono lo stesso delle altre auto dette generaliste ma pagando in più solo pre il marchio.Nel segmento delle compatte Io non vedo questa differenza con i marchi detti generalisti(sono dotate della stessa tecnologia,optional tecnologi e a volte hanno soluzioni tecniche e sospensioni più raffinate e sono più affidabili).io allo stesso prezzo preferisco una Focus super accessoriata rispetto ad una cosiddetta premium con cerchioni d’acciaio,clima manuale,senza cruise control,senza sensori,senza navigatore ecc.
Ritratto di GranNational87
2 gennaio 2018 - 10:36
3
dottorstrange: zittito brutalmente.
Ritratto di dottorstrange
2 gennaio 2018 - 17:40
Diciamo che la Ford ha molti profili attivi su Alvolante per farsi promozione, altro che zittito. Le generaliste e le premium del segmento C, berline e Suv, non sono tutte uguali e chi lo dice mente sapendo di mentire. Altrimenti gireremmo tutti in Dacia. Ford non è certamente una low cost, ma di certo una Serie 1 è un'altra cosa. E ribadisco: una Focus se voglio un'auto media ma affidabile, anonima ma non brutta, ci sta tutto. Il resto è ufficio stampa sotto mentite spoglie.
Ritratto di tramsi
2 gennaio 2018 - 17:49
Diciamo, piuttosto, che non hai alcun argomento valido, rimediando la figura sotto gli occhi di tutti.
Ritratto di voodoonet
2 gennaio 2018 - 12:05
1
optional perlopiù inutili? Un mio amico ha configurato e ordinato una Passat 1.6diesel 45mila € di automobile, sensore pioggia, vetri oscurati senza telecamera posteriore e udite udite...FARI ALOGENI H7 gli stessi della Fiat TIPO!!! ma di serie ha il city stop WOWOWOW che fortuna! La mia Ford Focus (37mila € nuova senza sconti e 31mila € in offerta Ford) ma pagata 20mila con appena 2000km di proprietà Ford Italia spa e comprata 6 mesi fà che riporto qui sotto. Ford Focus MK3.5 Titanium X 1.5 TDCi 120CV Powershift Sart&Stop Il vero Full Optional! dal Pulsante Start al.... Cambio Automatico Doppia Frizione Powershift - Paddle Shift Comandi al volante - Active Park Assist Upgrade - Cross Traffic Alert - Active City Stop - Adaptive Cruise Control - Line Keeping Aid e Line Keepin Alert - Traffic Sign Recognition - Driver Alert - Pre-collision Alert Assit - Fari Bixeno Autoadattivi - Allarme Volumetrico e Perimetrale - Door Edge Protector (utilissimi) - Retrovisori Esterni Riscaldabili - Winter Pack II con Sbrinatore rapido del Parabrezza, riscald. specchietti retrovisori, sedili e volante riscaldabili - Sedile Guida regolaz. elettrica - Luci Ambiente Led multicolore - Luci diurne ant/post Led - Rivestimento misto pelle - Privacy Glass - Telecamera Posteriore - Cerchi in Lega DA 18” Titanium X 235/40/R18- Impianto Audio Premium Sony 9.1 con subwoofer - Tetto Apribile Elettrico - Colore...il Magico LunarSky - ed anche il Ruotino Di Scorta! Consumi su un pieno di carburante: in base al mese passo dai 18.1km/l a 20.1km/l Effettivi Mi faccio molte risate quando vedo gente che se la tira con auto da 60/100mila euro di valore ma solo con 4 ruote che girano, senza alcuna tecnologia sulla sicurezza particolare e alla mala pena il sensore pioggia, che vergona! e venitemi a dire che sono più utili dei cerchi da 18/20" che il sistema di fari autoadattivi o LKAS..fatemi il piacere.
Ritratto di bridge
29 dicembre 2017 - 21:55
1
Aspetto di vedere le foto ufficiali. Hanno fatto un buon lavoro con la nuova Fiesta e spero che lo faranno anche con la nuova Focus.
Ritratto di dottorstrange
30 dicembre 2017 - 15:28
Dici? A me pare che Ford stia rimanendo indietro, forti del loro precedente successo nei segmenti B e C non innovano e ripropongono la stessa minestra. Ci sono ormai cose assai più interessanti da parte di Citroen, dei coreani, di Seat, delle case premium (se spendi un pò di più), persino di Fiat (se vuoi risparmiare e punti all'essenziale). Ford invece sempre la stessa minestra riscaldata, anche con Fiesta è andata così.
Ritratto di Fr4ncesco
30 dicembre 2017 - 18:00
2
Le citate sono sempre uno step sotto riguardo qualcosa, le Ford con gli ultimi modelli hanno migliorato anche la qualità e la tecnologia di bordo. Motori, telai, guida, comfort, sicurezza ecc, sono auto complete su ogni aspetto. La linea varia poco perché hanno azzeccato col kinetic design ed è inutile e rischioso stravolgere forme che funzionano.
Ritratto di dottorstrange
31 dicembre 2017 - 10:36
Bah, sarà ma a me la linea comincia a stufare e mi pare già vecchia appena uscita. Quanto a telai, motori, dinamica di guida, ecc diciamoci pure la verità: Ford è non più di media. Con questo non intendo dire che sia scarsa, tutt'altro. Ma la medietas non sempre paga: ci sono auto decisamente più accattivanti nel design ed altre con rapporto qualità prezzo sicuramente più conveniente, altre ancora più avanti nella tecnologia spendendo qualcosa in più. Credo insomma che Ford si sia un po seduta sugli allori, che le precedenti generazioni si erano guadagnate a ragione. Vive quasi di rendita collocandosi a metà in tutto. Poi se uno cerca quello, ci sta.
Ritratto di Fr4ncesco
31 dicembre 2017 - 15:44
2
A livello di guida, almeno la maggior parte dei modelli Ford, è sopra la media rispetto a quelle della medesima fascia, ponendosi ai vertici tra le generaliste assieme ad altri marchi come Mazda e Honda. Per il resto si è nella media, però personalmente preferisco auto che facciano bene tutto che eccellere particolarmente in qualcosa e scarseggiare in altro, ma poi dipende dalle esigenze. Se ho bisogno di molto spazio posso chiudere un occhio su sterzo e cambio, se mi interessa particolarmente l'infotainment sulla qualità e via dicendo, senza non tenere conto poi dei gusti estetici ovviamente.
Ritratto di tramsi
1 gennaio 2018 - 15:02
Non so perché il mio commento sia stato inserito come una risposta a te, in realtà era rivolto all'altro.
Ritratto di Fr4ncesco
1 gennaio 2018 - 20:49
2
Sì, il sistema avvolte mette le sequenze a caso, comunque dalla risposta avevo capito l'ordine.
Ritratto di tramsi
31 dicembre 2017 - 16:59
Per la nuova Auris Toyota, con il proposito di fare un'auto più divertente, ha preso a riferimento proprio la Focus, che è l'8° modello più venduto al mondo, nonostante la pesante flessione rispetto al 2016 (quando era 6°) per via della dell'anzianità di progetto e dell'imminenza del nuovo modello. Quanto a telai e dinamica di guida è decisamente sopra la media, senza contare la gustosissima versione RS (che si confronta direttamente con AMG A-klasse e RS3). A fronte di contenuti di rilievo in termini tecnici e di guidabilità, propone un rapporto qualità/prezzo invidiabile. Il tuo ragionamento lo vedo più appropriato per Toyota, ma si sta risvegliando anche lei, proprio per le critiche costruttive mossegli (e qualche modello sta a testimoniarlo). Quelle che stanno ancora sopra in termini tecnologici (non poi di tanto) costano molto di più.
Ritratto di voodoonet
31 dicembre 2017 - 14:54
1
leggi sopra.
Ritratto di alex_rm
31 dicembre 2017 - 17:04
Avuta a Noleggio per un mese e mi sono trovato bene(versione titanium con clima bizona,accensione senza chiave,sensori anteriori e posteriori,telecamera posteriore cruise control navigatore touch sedili misto pelle, motore 1500 diesel 120 cv).L’attuale Focus dopo il restayling(con le modifiche esterne ed il nuovo navigatore touch screen)è una delle migliori compatte in circolazione ed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo,ha una buona tenuta di strada e stabilità con le sospensioni posteriori multilink(che non hanno la 308,Mégane,Leon golf e A3(solo sopra i 150 cv c’è il multilink).stesso telaio e sospensioni di Volvo V40 e Mazda 3,le cose da migliorare sono lo spazio interno,il posteriore e la plancia ed il tunnel un po’ invadente.gia il modello attuale è dotato degli ultimi ausili alla guida.
Ritratto di Demon_v8
1 gennaio 2018 - 16:54
3
La Giulietta a conti fatti non costa tanto di più...e la guida è ben diversa
Ritratto di tramsi
1 gennaio 2018 - 23:43
La Giuletta 1.6 a gasolio è offerta in promozione (valida soltanto per vetture in pronta consegna) a € 17.900 con il finanziamento obbligatorio per un importo finale pari a € 22.413,00. Però... i sedili sono in tessuto, i cerchi sono in acciaio da 16" e NON HA il clima bizona (optional a € 450), i fari bixeno (€ 1.300), i sensori di parcheggio (€ 550, sulla Focus Titanium X c'è anche la retrocamera), i sedili riscaldati (€ 300), la regolazione lombare elettrica (€ 250, sulla Focus sono elettriche anche le altre regolazioni), il cruise control (€ 250), i vetri posteriori oscurati (€ 220), i fendinebbia anteriori (€ 220), il navigatore (€ 1.300). Se facciamo la somma ci perdiamo di casa. Tanto vale confrontarla direttamente con la Focus St-line a gasolio da 120 cv che costa € 19.450, puoi ordinarla del colore che vuoi e personalizzarla come ti pare (la promozione vale per tutte le macchine nuove da ordinare e su quelle in pronta consegna è anche probabile che facciano un'ulteriore" carezza"), compresi l'assetto sportivo con i cerchi da 17", i vetri oscurati e il SYNC 3 con schermo touch e navigatore navigation.
Ritratto di Alessiomma1990
2 gennaio 2018 - 15:00
le ho guardate recentemente entrambe per cambiare la mia auto, e tra la giulietta e la focus come prezzi conviene la focus per quello che offre. Come guida non so ho potuto solo guidare la focus(1.5 120cv titanium),la giulietta invece nessuno dei concessionari in cui sono stato me la fatta provare. La focus offre piu optional ha un costo leggermente minore anche se come linea rimane meno sportiva della giulietta ma più tecnologica. Tra le due preferirei la focus anche se sono un fan dell’alfa romeo. Lo confrontata anche con altre auto del segmento e la pegeout 308 mi e sembrata meglio rifinita come qualità interna.
Ritratto di tramsi
2 gennaio 2018 - 15:52
La Giulietta base a gasolio da 120 cv costa € 3.000 più della Focus ST-Line a gasolio da 120 cv e le mancano altri € 2.000 di accessori per pareggiare la dotazione. Vale la pena spendere € 5.000 in più per avere una macchina con le stesse prestazioni, la stessa dotazione e lo stesso layout? De gustibus.
Ritratto di Alessiomma1990
2 gennaio 2018 - 16:23
Io la penso come te la giulietta dovrebbero rifarla totalmente per poter tenere quei prezzi che applicano,pure gli sconti sono ridicoli a me hanno fatto massimo 4500 euro di sconto su un pronta consegna ma con un taeg sul finanziamento assurdo al 9.5%
Ritratto di tramsi
2 gennaio 2018 - 17:11
Al tuo posto aspetterei la presentazione della nuova Focus: i prezzi non dovrebbero discostarsi granché da quelli attuali e la scontistica Ford è tradizionalmente sostanziosa. Mi ha stupito molto la politica commerciale aggressiva adottata per la nuova Fiesta: nuovissima e ben scontata. Apprezzo anche la trasparenza del configuratore: è possibile allestire l'automobile nel modo più gradito con i 2 prezzi di riferimento, di listino e scontato, che è quello che più importa all'utente. Da dire che, ad esempio, la scontistica applicata già a configuratore è al netto, cioè non vincolata ad alcun finanziamento obbligatorio. Poi, se si vuole c'è anche quello, viceversa il prezzo finale è esattamente quello esposto. Gli sconti degli altri, invece, sono spesso subordinati al finanziamento obbligatorio, per cui è solo apparente.
Ritratto di Illuca
30 dicembre 2017 - 16:45
auto anonima ma di gran qualita ne ho avute 4 aziendali e mai alcun problema in circa 700000 km tra tutte a differenza di certo Opel.....
Ritratto di lucios
30 dicembre 2017 - 22:30
4
Beh, le linee Ford sono sempre belle. Speriamo che la qualità sia migliorata!
Ritratto di grande_punto
31 dicembre 2017 - 08:44
3
Una fiesta ingrandita
Ritratto di Xadren
31 dicembre 2017 - 13:18
1
Spero che rinnovino il posteriore, magari con luci orizzontali sull'esempio dell'ultima Mégane, e cambino la plancia interna, oggi voluminosa ed ingombrante, ma senza quella tavoletta che è stata messa sulla Fiesta, una soluzione che non mi ha mai fatto impazzire e che trovo inferiore allo schermo integrato (come nella Peugeot 308, la Renault Mégane, la Volkswagen Golf, ecc.)
Ritratto di voodoonet
31 dicembre 2017 - 14:55
1
concordo per la tavoletta, per il resto è una gran bella macchina e la gente mi ferma a darmi i complimenti!!
Ritratto di Wilson97
31 dicembre 2017 - 14:51
Sinceramente spero che il modello definitivo sia più rielaborato perché quello del render sembra solo un restyling di quella che circola adesso, richiamando la fiesta che secondo me però essendo più piccola funziona meglio con quella linea rispetto alla focus
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
31 dicembre 2017 - 15:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mbbruno
1 gennaio 2018 - 21:04
https://www.alvolante.it/news/ford-focus-2018-foto-spia-poche-camuffature-354540 non capisco il senso di queste continue supposizioni......
Ritratto di Boys
21 gennaio 2018 - 16:18
1
Spero che cambino totalmente il posteriore e che migliorino il design di interni.