NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ - La nuova generazione della Ford Focus è ormai necessaria alla casa americana per tenere il passo di una concorrenza molto agguerrita che ha in questo “segmento” del mercato delle concorrenti molto valide, come la Volkswagen Golf, la Peugeot 308 e la Opel Astra, solo per citarne alcune. La Ford ha rinnovato quest’anno la Fiesta senza tradire lo stile della vecchia edizione, ma aggiornandolo e “rinfrescando” alcuni particolari della carrozzeria. Lo stesso approccio verrà applicato alla della sorella maggiore Ford Focus, attesa nel 2018, che appare visivamente simile a quella oggi in vendita pur cambiando in molti aspetti, a partire dalla lunghezza: la berlina americana dovrebbe raggiungere i 436 cm (poco più di quella odierna). La nostra ricostruzione grafica (qui sopra) fa capire quali novità verranno introdotte, a partire dalla mascherina anteriore all’insù e dai fari più avvolgenti, ma cambieranno anche i vetri laterali e il portellone.
MOTORI COLLAUDATI - La Ford Focus 2018 dovrebbe guadagnare qualche centimetro fra le ruote anteriori e posteriori, così da favorire l’abitabilità interna e la capienza del baule, due aspetti tenuti in grande considerazione da chi acquista una vettura di questa categoria, rivolta alle famiglie, ma anche alle flotte aziendali. Stando alle anticipazioni emerse, la Ford Focus dovrebbe essere più leggera, sicura e personalizzabile di quella odierna: potrebbero esserci l’allestimento più lussuoso Vignale, quello più sportiveggiante ST Line e quello in stile off road Active, seguendo la strategia già applicata con la Fiesta. Come per la sorella più piccola, l'abitacolo della nuova Focus dovrebbe fare un significativo passo in avanti in termini di qualità dei materiali e finiture. I motori previsti sono i benzina e diesel a tre o quattro cilindri, fra cui il 3 cilindri turbobenzina 1.0 EcoBoost e il turbodiesel 4 cilindri 1.5 TDCi, in grado di sviluppare potenze da circa 100 a 150 CV. Non dovrebbero mancare nemmeno le varianti ad alte prestazioni ST e RS, attese però in un secondo momento.