NEWS

Al via la produzione della Focus Electric

12 giugno 2013

Prima Ford a batterie prodotta in Europa, sarà seguita nel 2014 dalle ibride di C-Max e Mondeo.

Al via la produzione della Focus Electric
DEBUTTO ELETTRICO - È uscita dalla catena di montaggio dello stabilimento tedesco di Saarlouis la Ford Focus Electric, primo modello elettrico costruito dal marchio dell'ovale in Europa. Un debutto che segna l'avvio dell'era a batterie nel Vecchio Continente che proseguirà nel 2014 con l'arrivo delle ibrida tradizionale su base Mondeo e della C-Max Energi, ibrida plug-in con con possibilità di ricarica degli accumulatori dalla rete elettrica. 
 
160 KM DI AUTONOMIA - Prodotta negli Stati Uniti dal 2011, la Focus Electric europea ha un motore elettrico da 145 CV e 250 Nm di coppia massima e una velocità autolimitata a 135 km/h. Le batterie agli ioni di litio consentono un'autonomia di 160 km a emissioni zero grazie anche al sistema di ricarica rigenerativa in frenata capace di reinserire nelle batterie il 95% dell'energia cinetica normalmente dispersa durante la decelerazione. La ricarica con il caricabatteria integrato da 6,6 kW, secondo la Ford, avviene in 3-4 ore (in tempi più lunghi con la normale presa da 3 kW), ma se è sufficiente la metà del tempo per accumulare energia sufficiente per percorrere 100 km. 
 
INDUCE ALLA GUIDA “ECO” - Come per altri modelli di produzione recente, l'elettrica Ford include tecnologie per aiutare il guidatore a estendere e ottimizzare l’autonomia, come SmartGauge e Brake Coach. La prima è un'interfaccia digitale che consente al guidatore di conoscere l'autonomia residua in tempo reale calcolata in base alla “corrente” presente nelle batterie, allo stile di guida adottato e all'impiego dell'elettronica di bordo, in particolare del climatizzatore. La seconda è una funzione che induce ad adottare una guida “eco”, cioè priva di forti accelerazioni e brusche frenate, per massimizzare il recupero di energia in fase di decelerazione.
Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
178
125
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.46223
556


Aggiungi un commento
Ritratto di Massimo126
13 giugno 2013 - 10:36
Carina però....ma dove rifornimento elettrico?? Qui in marche sud non ci sono rifornimento elettrico!!!!!!!!
Ritratto di querelle61
13 giugno 2013 - 10:45
:D :D Carina ed interessante come prestazioni ed autonomia "cittadina", ma o si decidono a metetrla in vendita ad un prezzo RAGIONEVOLE, oppure sarà l'ennesimo flop
Ritratto di walter papa
13 giugno 2013 - 14:25
Speriamo che arrivi presto sul mercato ad un prezzo accessibile. Il problema della ricarica non esiste basta calcolare il percorso da fare prima di uscire di casa, dopo averla carica in garage nella notte. Chi acquista un'eletrica non può pensare di usarla come una a benzina, sarebbe come comprare uno scooter 50cc e pensare di andare in autostrada per fare più in fretta. Un'auto "normale" elettrica come una Focus, con 5 bei posti, sarebbe eccellente se costasse come una a benzina, percorrere 130 km con soli 2 euro: EUREKA!!!
Ritratto di Massimo126
13 giugno 2013 - 14:56
....ricarica dentro casa ??se arriva bolletta tanto...o no??
Ritratto di walter papa
13 giugno 2013 - 19:03
Come ho scritto prima, per una ricarica completa il costo si aggira intorno ai 2 euro. Quanto costa percorrere 130 km con la benzina? Mediamente una vettura del genere, considerando che la si usa quasi completamente in città dove si percorrono di media dai 7 ai 9 km/litro, si consumano ca. 16 litri x € 1.74 (più +/- varia da zona a zona) si spendono oltre 27 €: ALLORA CONVIENE O NO? Non dimentichiamo che NON c'è manutenzione (olio, liquidi vari, filtri, manutenzioni periodiche ecc.) e circoli sempre anche con i blocchi del traffico (sempre + frequenti). CONVIENE O NO?
Ritratto di Massimo126
13 giugno 2013 - 21:17
...io mai provato...però ho paura usi casa elettrico consuma tanto...capito?? Quindi io mi piace usa GPL mi trovo benissimo!! Grazie Walter piacere mio!!
Ritratto di Massimo126
13 giugno 2013 - 21:18
...io mai provato...però ho paura usi casa elettrico consuma tanto...capito?? Quindi io mi piace usa GPL mi trovo benissimo!! Grazie Walter piacere mio!!
Ritratto di preoccupato
14 giugno 2013 - 08:56
mica son pochi?con il probabile aumento dell'iva il prezzo lieviterà e aumenterà anche il costo dell'elettricità.Nel meridione non esistono colonnine pubbliche per ricaricare.Quindi il progetto andrà nel dimenticatoio,nel nostro paese.Gente come Moratti,Garrone ,come farebbe a campare?
Ritratto di walter papa
14 giugno 2013 - 15:13
l'unico vero scoglio è prezzo della vettura, ribadisco, se costasse all'incirca come una a benzina ne varrebbe la pena, i vantaggi in termini di risparmio sono tanti! I non giovanissimi ricorderanno che fino a pochi anni fa il c osto di una vettura a gasolio era più alto di circa il 20% di una a benzina, ora non è più così, perchè? Quado accadrà lo stesso per quelle elettriche allora le elettriche daranno vendute come qeulle a gas. I petrolieri, per chi non lo sapesse, sono anche i proprietari delle miniere di litio, metallo utile alla produzione delle batterie....!!!! E per favore, smettiamola coi luoghi comuni.
Ritratto di preoccupato
14 giugno 2013 - 15:34
luoghi comuni ,ma la realtà del nostro paese,con una faraginosa burocrazia vedi il foto voltaico che fine sta facendo,come diffusione! e a che costi?