DEBUTTO ELETTRICO - È uscita dalla catena di montaggio dello stabilimento tedesco di Saarlouis la Ford Focus Electric, primo modello elettrico costruito dal marchio dell'ovale in Europa. Un debutto che segna l'avvio dell'era a batterie nel Vecchio Continente che proseguirà nel 2014 con l'arrivo delle ibrida tradizionale su base Mondeo e della C-Max Energi, ibrida plug-in con con possibilità di ricarica degli accumulatori dalla rete elettrica.
160 KM DI AUTONOMIA - Prodotta negli Stati Uniti dal 2011, la Focus Electric europea ha un motore elettrico da 145 CV e 250 Nm di coppia massima e una velocità autolimitata a 135 km/h. Le batterie agli ioni di litio consentono un'autonomia di 160 km a emissioni zero grazie anche al sistema di ricarica rigenerativa in frenata capace di reinserire nelle batterie il 95% dell'energia cinetica normalmente dispersa durante la decelerazione. La ricarica con il caricabatteria integrato da 6,6 kW, secondo la Ford, avviene in 3-4 ore (in tempi più lunghi con la normale presa da 3 kW), ma se è sufficiente la metà del tempo per accumulare energia sufficiente per percorrere 100 km.
INDUCE ALLA GUIDA “ECO” - Come per altri modelli di produzione recente, l'elettrica Ford include tecnologie per aiutare il guidatore a estendere e ottimizzare l’autonomia, come SmartGauge e Brake Coach. La prima è un'interfaccia digitale che consente al guidatore di conoscere l'autonomia residua in tempo reale calcolata in base alla “corrente” presente nelle batterie, allo stile di guida adottato e all'impiego dell'elettronica di bordo, in particolare del climatizzatore. La seconda è una funzione che induce ad adottare una guida “eco”, cioè priva di forti accelerazioni e brusche frenate, per massimizzare il recupero di energia in fase di decelerazione.