CATTIVERIA BLU - Si chiama “La rinascita di un’icona” la produzione video, articolata in otto puntate, che la casa americana dedica alla nuova
Ford Focus RS: la prima con la trazione integrale e la più potente mai prodotta dall’Ovale Blu con i 350 CV erogati dal 4 cilindri 2.3 Ecoboost. I dati dichiarati riportano una velocità massima di 266 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4”7. La serie riporterà dichiaratamente i momenti più emozionanti relativi alla creazione e alla messa a punto della Ford Focus RS: in un viaggio dall’Artico all’Arizona e attraverso gli studi di design Ford di tutto il mondo, fino al collaudo per mano di Ken Block, rallysta con vocazione non nascosta di stuntman.
LO ZAMPINO DI KEN - La serie prevede un trailer già disponibile su YouTube (“Focus RS: Rebirth of an Icon”, la rinascita di un’icona, qui sotto). Nel primo episodio, che verrà pubblicato il 30 settembre, Ken Block e Raj Nair salgono a bordo di uno dei primissimi prototipi, per definire quali dovranno essere le caratteristiche della versione finale; successivamente vengono mostrate le soluzioni di design e i crash test, prima di percorrere 1.600 km dalle Montagne Rocciose fino ai deserti dell’Ariziona. Nel quarto episodio, è Block a testare in modo anticonvenzionale (quindi, con un numero di derapate infinito) la RS, giusto prima del trasferimento in Svezia per la messa a punto su neve e ghiaccio. Segue un passaggio per la fabbrica di Saarlouis, in Germania, dove si appronta la produzione, prima di trasferirsi a Goodwood, in pieno Festival of Speed: ad auto ultimata (e integra, viene da pensare), ecco il giudizio finale dei manager Ford.