NEWS

Ford Focus RS: pronta al debutto

25 giugno 2015

La Ford si prepara al Festival della Velocità di Goodwood dove svelerà completamente la personalità della nuova versione RS della Focus.

Ford Focus RS: pronta al debutto
ANCORA PIÙ IN ALTO - Motore 4 cilindri 2.3 EcoBoost, potenza di 350 CV, coppia massima di 440 Nm tra 2.000 e 4.500 giri, con picco di 470 Nm per 15 secondi nelle fasi di accelerazione. Sono i numeri eccezionali della nuova Ford Focus RS, esposta al salone di Ginevra dello scorso marzo e ora portata a Goodwood per fare spettacolo e svelarne le caratteristiche. Prosegue così la tradizione “RS” della casa dell’Ovale Blu (sono 30 i modelli Ford che hanno portato questa sigla), che già fu abbinata al modello Focus altre due volte: nel 2002 e nel 2009. Da notare che le due prime edizioni erano a trazione anteriore, la prima con 4 cilindri 2.0 turbo sotto al cofano e la seconda il 5 cilindri Duratec da 305 CV.
 
TRAZIONE 4X4 INDISPENSABILE - Novità di rilievo per la nuova Ford Focus RS è l’adozione della trazione integrale, divenuta probabilmente inevitabile con una potenza come quella erogata dal motore (da notare che ancora a Ginevra le previsioni non andavano oltre i 320 CV, massimo 10 di più…). Per la trasmissione la Ford Performance - la divisione Ford che si occupa delle vetture sportive, ad alte prestazioni - ha optato per il sistema Dynamic Torque Vectoring, concepito per gestire la trasmissione della coppia motrice alle ruote valutando le condizioni di aderenza ruota per ruota, per cui riesce a fare in modo che a ognuna delle ruote arrivi una quantità di coppia diversa, così da avere la migliore risposta possibile.
 
 
AFFINAMENTI DI POTENZA -  A dare l’idea di quale sia la personalità del propulsore, è il fatto che si tratta della stessa unità impiegata anche sulla Ford Mustang. In particolare per la Ford Focus RS la potenza è stata ulteriormente aumentata del 10%, appunto fino a 350 CV. Per ottenere questo risultato i tecnici della Ford Performance hanno adottato un nuovo turbo a bassa inerzia di dimensioni maggiori, scelta che ha determinato anche l’adozione di un intercooler maggiorato.
 
ALLUMINIO E LEGA -  Il blocco motore è in alluminio, con canne dei cilindri in lega di ghisa ad alta resistenza. La testata è in una lega molto resistente alle sollecitazioni termiche. Il risultato è un motore che riesce a girare ai bassi regimi molto tranquillamente e con “voce” sommessa, per poi trasformarsi in maniera radicale e arrivare a fornire la coppia e la potenza che si sono detti. Il tutto con limitatore di giri a 6.800 giri. Oltre che per prestazioni consentite, l’EcoBoost 2.3 si fa anche apprezzare per il suono inequivocabilmente da auto sportiva.
 
UNA DI 12 SPORTIVE FORD - La nuova Ford Focus RS sarà messa in vendita verso metà 2016, entrando nel listino Ford accanto alla Focus ST con motore EcoBoost 2.0 da 250 CV. La vettura è una delle 12 proposte sportive ad alte prestazioni che la Ford ha preannunciato per i prossimi cinque anni.
VIDEO
Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
127
177
125
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.4529
552


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
25 giugno 2015 - 16:48
6
Davvero un ottimo lavoro!
Ritratto di MatteFonta92
25 giugno 2015 - 16:59
3
A leggere le specifiche tecniche fa veramente paura... ma purtroppo anche guardandola! Voglio dire, non è certamente brutta però mi pare eccessivamente tamarra, specialmente nel frontale così "tormentato" da quelle prese d'aria così esagerate. Però in fondo sono dettagli, almeno sono contento che abbiano deciso di farla, dato che fino a qualche mese fa il progetto era ancora in forse.
Ritratto di wesker8718
25 giugno 2015 - 17:36
Meglio L'Audi R3
Ritratto di EasterRuben
25 giugno 2015 - 17:10
Le prime due edizioni erano a trazione anteriore!
Ritratto di admin
25 giugno 2015 - 19:28
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di TheStig_97
25 giugno 2015 - 17:48
Trazione integrale, 40 CV in più, il Dynamic Torque Vectoring, e probabilmente anche il prezzo: quattro dei tanti motivi per preferirla alla Honda Civic Type-R ;)
Ritratto di Fr4ncesco
25 giugno 2015 - 18:20
Sulla carta vince questa Focus, bisogna vedere poi nell'atto pratico quale delle due sia la migliore, anche se personalmente reputo la Ford la migliore tra tutte.
Ritratto di sempermi
25 giugno 2015 - 19:39
sinceramente scegli un'auto perchè và di più o perchè ti piace?auto diverse una quattro l'altra anteriore.Comunque bel mezzo davvero
Ritratto di Fr4ncesco
25 giugno 2015 - 21:55
Sì quello anche è vero, la scelta dell'auto non è proprio razionale. In genere compri quella che ti piace di più a prescindere, in questo caso dalle prestazioni. Concordo col commento più sotto.
Ritratto di carmelo.sc
26 giugno 2015 - 09:06
Senza dubbio, anche perche´ la civic ha anche perso il caratteristico motore che urlava fino agli 8000 giri..adesso ha un "normale" turbo come tanti altri.
Pagine