ANCORA PIÙ IN ALTO - Motore 4 cilindri 2.3 EcoBoost, potenza di 350 CV, coppia massima di 440 Nm tra 2.000 e 4.500 giri, con picco di 470 Nm per 15 secondi nelle fasi di accelerazione. Sono i numeri eccezionali della nuova
Ford Focus RS, esposta al salone di Ginevra dello scorso marzo e ora portata a Goodwood per fare spettacolo e svelarne le caratteristiche. Prosegue così la tradizione “RS” della casa dell’Ovale Blu (sono 30 i modelli Ford che hanno portato questa sigla), che già fu abbinata al modello Focus altre due volte: nel 2002 e nel 2009. Da notare che le due prime edizioni erano a trazione anteriore, la prima con 4 cilindri 2.0 turbo sotto al cofano e la seconda il 5 cilindri Duratec da 305 CV.
TRAZIONE 4X4 INDISPENSABILE - Novità di rilievo per la nuova Ford Focus RS è l’adozione della trazione integrale, divenuta probabilmente inevitabile con una potenza come quella erogata dal motore (da notare che ancora a Ginevra le previsioni non andavano oltre i 320 CV, massimo 10 di più…). Per la trasmissione la Ford Performance - la divisione Ford che si occupa delle vetture sportive, ad alte prestazioni - ha optato per il sistema Dynamic Torque Vectoring, concepito per gestire la trasmissione della coppia motrice alle ruote valutando le condizioni di aderenza ruota per ruota, per cui riesce a fare in modo che a ognuna delle ruote arrivi una quantità di coppia diversa, così da avere la migliore risposta possibile.
AFFINAMENTI DI POTENZA - A dare l’idea di quale sia la personalità del propulsore, è il fatto che si tratta della stessa unità impiegata anche sulla Ford Mustang. In particolare per la Ford Focus RS la potenza è stata ulteriormente aumentata del 10%, appunto fino a 350 CV. Per ottenere questo risultato i tecnici della Ford Performance hanno adottato un nuovo turbo a bassa inerzia di dimensioni maggiori, scelta che ha determinato anche l’adozione di un intercooler maggiorato.
ALLUMINIO E LEGA - Il blocco motore è in alluminio, con canne dei cilindri in lega di ghisa ad alta resistenza. La testata è in una lega molto resistente alle sollecitazioni termiche. Il risultato è un motore che riesce a girare ai bassi regimi molto tranquillamente e con “voce” sommessa, per poi trasformarsi in maniera radicale e arrivare a fornire la coppia e la potenza che si sono detti. Il tutto con limitatore di giri a 6.800 giri. Oltre che per prestazioni consentite, l’EcoBoost 2.3 si fa anche apprezzare per il suono inequivocabilmente da auto sportiva.
UNA DI 12 SPORTIVE FORD - La nuova Ford Focus RS sarà messa in vendita verso metà 2016, entrando nel listino Ford accanto alla Focus ST con motore EcoBoost 2.0 da 250 CV. La vettura è una delle 12 proposte sportive ad alte prestazioni che la Ford ha preannunciato per i prossimi cinque anni.