STESSA RICETTA - Dopo il restyling della
Ford Focus a 5 porte e della station wagon presentato in marzo a Ginevra, la casa americana ha scelto il salone di New York per svelare la nuova versione berlina a 4 porte che non arriverà in Italia. Gli obiettivi del maquillage non cambiano: design esterno più audace, interni più raffinati, inedite tecnologie e nuovo motore. Quest’ultimo è il piccolo 1.0 EcoBoost a 3 cilindri con turbocompressore, iniezione diretta e fasatura variabile, abbinato ad un cambio manuale a sei marce al sistema start&stop di serie. Come per la hatchback e la wagon, gli interventi stilistici hanno interessato tanto gli esterni che gli interni: griglia,cofano e fari sono stati ridisegnati mentre l’abitacolo è dotato di nuovi rivestimenti e finiture e di una consolle centrale meno affollata di pulsanti. Merito dello schermo da 4.2 o da 8 pollici del sistema multimediale.
PIÙ SICURA - Anche la Ford Focus sedan 4 porte potrà contare sui nuovi sistemi di assistenza alla guida introdotti sulle varianti europee, come la telecamera di retromarcia, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’assistente al mantenimento della corsia di marcia. Aggiornate anche la geometria delle sospensioni e la risposta del servosterzo elettrico. In attesa della nuova variante sportiva ST (che vedremo entro la fine dell’anno), è disponibile a richiesta un pacchetto sportivo che aggiunge sospensioni irrigidite, cerchi in lega in nero lucido da 17 pollici, levette al volante (con cambio automatico) e un body kit dedicato.
LA NUMERO UNO - Nel frattempo la Ford Focus si è confermata la vettura più venduta al mondo. Secondo i dati raccolti dalla Polk Automotive, il 2013 si è chiuso con 1.097.618 vetture vendute in tutto il mondo (+8,1% rispetto al 2012). La domanda continua ad essere trainata dalla Cina che, con 403.219 veicoli immatricolati nel 2013 ha registrato un tasso di crescita del 50% rispetto all’anno precedente. Una curiosità “cromatica”: gli americani preferiscono la Focus di color grigio (21%) o nero (15%) , i cinesi bianco (oltre il 50%) o rosso (17%).