TANTA RICHIESTA - I primi 500 esemplari della Ford GT sono andati esauriti in pochi giorni, con il rammarico degli appassionati esclusi dal processo di selezione. A loro verrà comunque concessa una seconda possibilità: la Ford ha annunciato di voler estendere la produzione della super sportiva fino a fine 2019, per un totale di ulteriori 500 unità. Le Ford GT prodotte nel 2018 saranno destinate alle persone già inserite nella lista d’attesa, mentre quelle del 2019 verranno assegnate a chi non aveva inviato il modulo di pre-ordine. Gli ordinativi per le vetture in produzione nel 2019 saranno raccolti a partire da inizio 2018.
IN GARA FINO AL 2019 - La Ford GT ha il telaio e la carrozzeria in fibra di carbonio e si rivela pertanto una vettura complessa da produrre, tanto è vero che l’intero processo viene affidato alla società canadese Multimatic: dal suo stabilimento di Markham, nell'Ontario, escono ogni anno 250 esemplari. Gli ordini per acquistare un esemplare, che costa circa 400.000 dollari, sono stati aperti ad aprile 2016 e sono durati pochi giorni. In questo periodo la Ford ha ricevuto però 6.506 richieste, oltre dieci volte in più rispetto al numero di unità disponibili. La decisione si ripercuote anche in termini di attività sportiva, perché la GT correrà le gare endurance fino a tutto il 2019.
UNA STORIA LUNGA 50 ANNI - La Ford GT è l'erede spirituale di quella GT40 che a fine Anni 60 dominò la 24 Ore di Le Mans vincendola per 4 volte di seguito (dal '66 al '69) ed entrando così nella leggenda dell'automobilismo. Nel 2004 la Ford volle riportare in vita quel mito realizzando la Ford GT, una supercar che riprendeva le forme dell'antenata ma realizzata con tecnologie moderne per i primi Anni '00: telaio in alluminio, motore V8 5,4 litri in posizione posteriore centrale dotato di compressore volumetrico per un totale di 550CV. Ne furono costruiti oltre 4000 esemplari in soli due anni, quindi con un processo produttivo ben diverso da quello della nuova generazione. La Ford GT del 2016 può contare su un nuovo motore 3.5 V6 EcoBoost biturbo in grado di erogare oltre 600 CV abbinato ad un cambio doppia frizione a sette marce. L'aerodinamica è attiva: la carrozzeria può contare su alettoni mobili che si spostano automaticamente per ottenere sempre il massimo di carico aerodinamico e quindi migliorare l'aderenza.