NEWS

Ford GT: produzione estesa di due anni

14 settembre 2016

Saranno costruiti in tutto 1000 esemplari della Ford GT fino a fine 2019, il doppio di quanto inizialmente previsto, grazie alle tante prenotazioni.

Ford GT: produzione estesa di due anni

TANTA RICHIESTA - I primi 500 esemplari della Ford GT sono andati esauriti in pochi giorni, con il rammarico degli appassionati esclusi dal processo di selezione. A loro verrà comunque concessa una seconda possibilità: la Ford ha annunciato di voler estendere la produzione della super sportiva fino a fine 2019, per un totale di ulteriori 500 unità. Le Ford GT prodotte nel 2018 saranno destinate alle persone già inserite nella lista d’attesa, mentre quelle del 2019 verranno assegnate a chi non aveva inviato il modulo di pre-ordine. Gli ordinativi per le vetture in produzione nel 2019 saranno raccolti a partire da inizio 2018.

IN GARA FINO AL 2019 - La Ford GT ha il telaio e la carrozzeria in fibra di carbonio e si rivela pertanto una vettura complessa da produrre, tanto è vero che l’intero processo viene affidato alla società canadese Multimatic: dal suo stabilimento di Markham, nell'Ontario, escono ogni anno 250 esemplari. Gli ordini per acquistare un esemplare, che costa circa 400.000 dollari, sono stati aperti ad aprile 2016 e sono durati pochi giorni. In questo periodo la Ford ha ricevuto però 6.506 richieste, oltre dieci volte in più rispetto al numero di unità disponibili. La decisione si ripercuote anche in termini di attività sportiva, perché la GT correrà le gare endurance fino a tutto il 2019.


La Ford GT40 e la successiva GT del 2004.

UNA STORIA LUNGA 50 ANNI - La Ford GT è l'erede spirituale di quella GT40 che a fine Anni 60 dominò la 24 Ore di Le Mans vincendola per 4 volte di seguito (dal '66 al '69) ed entrando così nella leggenda dell'automobilismo. Nel 2004 la Ford volle riportare in vita quel mito realizzando la Ford GT, una supercar che riprendeva le forme dell'antenata ma realizzata con tecnologie moderne per i primi Anni '00: telaio in alluminio, motore V8 5,4 litri in posizione posteriore centrale dotato di compressore volumetrico per un totale di 550CV. Ne furono costruiti oltre 4000 esemplari in soli due anni, quindi con un processo produttivo ben diverso da quello della nuova generazione. La Ford GT del 2016 può contare su un nuovo motore 3.5 V6 EcoBoost biturbo in grado di erogare oltre 600 CV abbinato ad un cambio doppia frizione a sette marce. L'aerodinamica è attiva: la carrozzeria può contare su alettoni mobili che si spostano automaticamente per ottenere sempre il massimo di carico aerodinamico e quindi migliorare l'aderenza.

Ford GT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
167
26
17
16
20
VOTO MEDIO
4,2
4.23577
246


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
14 settembre 2016 - 16:23
2
Il miglior risultato che la tecnologia odierna può offrire, è il top su ogni aspetto e poi è iconica e bellissima. Ho altri 2 anni per diventare miliardario e convincere la Ford a vendermene una :)
Ritratto di hulk74
14 settembre 2016 - 16:28
Tardi Fr4ncesco, tutte vendute... lol
Ritratto di hulk74
14 settembre 2016 - 16:30
Ma tranquillo, ogni anno esce qualcosa che merita di far sperperare il patrimonio ;-)
Ritratto di Fr4ncesco
14 settembre 2016 - 17:22
2
Lo so, ma sono un fan proprio della GT. La ricomprerò al triplo a qualcuno che è riuscito a prenderla..............Quant'è bello sognare!
Ritratto di hulk74
14 settembre 2016 - 18:11
Almeno quello non costa nulla! ...per ora...
Ritratto di Claus90
14 settembre 2016 - 16:40
bellissima auto un pezzo da collezione ,solo se fosse a cambio manuale sarebbe uno sbavo.
Ritratto di Reallyfly
15 settembre 2016 - 10:10
Cosa te ne fai di un cambio manuale che neanche più la formula 1 usa. Il manuale ormai è preistoria come resa e come sportività
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 10:46
A me piace il manuale
Ritratto di hulk74
15 settembre 2016 - 14:45
Mi permetto di intromettermi nella diatriba. Ritengo che quest'auto sia "giusta" con il doppia frizione, per esaltarne le prestazioni, ma il manuale ha ancora un fascino impareggiabile, ma su auto meno prestazionali e più grande turismo
Ritratto di Fr4ncesco
15 settembre 2016 - 15:51
2
Quoto, anche perché poi a quelle prestazioni è impossibile montare un manuale, sarebbe troppo pesante e la frizione durissima e in partenza si farebbe fatica a non farla spegnere. Per berline e granturismo molto più piacevole il manuale, coppia permettendo.
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 16:03
Sono eresie quelle che dici tanto per citare un'opera d'arte come la Ferrai f-50 prodotta tra il 1995 e il 1997 aveva 520 cv cambio manuale a 6 rapporti + RM, in blocco con il motore. Ridicolo frizione durissima bah tutte le supercar degli anni 90 2000 avevano il cambio manuale e le potenze erano comunque tra i 500 e i 600 cv ridicolo imparate a guidare e abbaite un po di cultura automobilistica prima si scrivere saluti
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 16:27
Anche le audi R8 di qualche anno fa 5.2 V10 da 525 CV erano abbinate alla trazione integrale e al cambio manuale a sei marce, nessuno mai si è lamentato della frizione durissima o del peso eccessivo della vettura, poi parli di coppia quando queste auto hanno oltre 500 cv ne hanno da vendere , boooh comunque pardon qualche errore di battitura.
Ritratto di Fr4ncesco
15 settembre 2016 - 16:53
2
Ok, adesso vaglielo a dire agli ingegneri Lamborghini che hanno citato queste motivazioni per l'abbandono del manuale in favore degli automatici. Poi fate un confronto tecnico e vediamo se è più corretto il tuo o quello dei professionisti Lamborghini (e di tutti gli altri costruttori visto che nessuna supercar è più manuale). Io mi attengo a ciò che dicono gli esperti del campo, nel senso di quelli che le sviluppano le auto, la cultura automobilistica è anche stare al passo con i tempi.
Ritratto di Claus90
15 settembre 2016 - 17:00
Vabbè non voglio aggiungere altro hai ragione tu,dopo questa risposta inutile continuare a rispondere.
Ritratto di Anonima_Lombarda
15 settembre 2016 - 18:59
Si farebbe fatica a non farla spegnere? Un'auto da 600 cv?!? Al massimo si farebbe fatica a non scavare un solco per terra, altro che spegnerla ahahahah
Ritratto di Fr4ncesco
15 settembre 2016 - 19:42
2
No, fai proprio fatica a tenerla accesa e parlo di tester che non saranno piloti ma che si sono fatti comunque una certa competenza automobilistica.
Ritratto di str
14 settembre 2016 - 17:49
bellissima, L'unica che compete per bellezza con le Ferrari e le Lamborghini
Ritratto di Mattia Bertero
14 settembre 2016 - 18:15
3
GT. Icona storica dell'automobilismo e questa attualmente in commercio non fa che mantenere lo spirito della sua antenata.
Ritratto di Edoardo98
14 settembre 2016 - 18:33
Hanno fatto bene a prolungarne la produzione. Certo che la prima GT non direi mai che abbia 50 anni, sembra degli anni 90' o 80' al limite.
Ritratto di luigi sanna
14 settembre 2016 - 20:33
5
500 Esemplari erano veramente pochi, però avrebbero avuto un vantaggio nel tempo.. cmq. anche 1000 in tutto il Mondo, sono veramente pochi. Credo che manterrà un ottimo valore nel tempo, il costo iniziale, visto il modello e il numero limitato credo sia giusto.
Ritratto di Supra
14 settembre 2016 - 21:40
6.506 persone disposte a spendere 400mila dollari..
Ritratto di degrel0
15 settembre 2016 - 10:17
Un po' retrò ma sempre bella.
Ritratto di 52armando
15 settembre 2016 - 18:43
1
Avrà pure una storia. Avrà pure un valore per i collezionisti che se la possono permettere ma io se potessi avrei sempre preferito LaFerrari oppure una 488 più una california T (la mia preferita perchè si potrebbe usare tutti i giorni e si potrebbe condividere il piacere pure con gli amici). UNA FERRARI E' PER SEMPRE.- Saluti
Ritratto di caronte
13 novembre 2016 - 08:45
Se un auto vende bene si aumentano il numero di esmplari prodotti a dimostrazione che se un auto è bella i clienti fanno la fila per averla e seguire le emozioni.