La Ford Kuga si aggiorna, non nell’aspetto ma nelle tecnologie, introducendo il sistema di assistenza alla guida BlueCruise, che offre la guida autonoma di Livello 2 avanzato. Questo genere di assistenza è stato approvato dall’Unione Europea e permette di viaggiare in autostrada senza tenere le mani sul volante, sempre però mantenendo l’attenzione sulla strada. La tecnologia dell’ovale blu è stata la prima a ottenere l’approvazione nel Vecchio Continente (qui la notizia).
Disponibile finora solo su modelli di nicchia come la Mustang Mach-E, con l’arrivo sulla più diffusa Kuga, il BlueCruise sarà accessibile a un pubblico molto più ampio. Il sistema sarà disponibile sulle versioni con cambio automatico e incluso nel Driver Assistance Pack: sarà di serie sugli allestimenti più ricchi ST-Line X e Active X, mentre verrà proposto come optional su Titanium e ST-Line, sui quali potrà essere acquistato in modo permanente con un pagamento unico oppure tramite abbonamenti mensili o annuali (è anche previsto un periodo di prova gratuito di tre mesi).

Il BlueCruise permette al conducente di togliere le mani dal volante nelle cosiddette “Blue Zones”, che coprono circa il 95% delle autostrade in 16 Paesi europei (tra cui l’Italia). Il sistema gestisce automaticamente sterzo, acceleratore, freni e mantenimento della corsia, mantenendo la distanza di sicurezza dagli altri veicoli e funzionando sia alle alte velocità sia nel traffico a singhiozzo.
Basato sull’Intelligent Adaptive Cruise Control, questo dispositivo riduce la necessità di continui interventi sul volante, con l’obiettivo di diminuire la stanchezza durante i viaggi lunghi e rendere gli spostamenti più rilassanti. Dopo la Kuga, la tecnologia dovrebbe arrivare anche sulla Puma e sulla Ranger.

L’aggiornamento della Ford Kuga per il 2026 riguarda anche il sistema multimediale e l’esperienza a bordo. L’impianto audio B&O Premium viene potenziato, passando da 575 a 700 watt, con nuovi altoparlanti e una configurazione più raffinata per garantire un suono più pulito e potente anche a volume elevato. Debutta inoltre l’opzione Premium Connectivity, che rende possibile accedere tramite il sistema multimediale SYNC 4 a servizi di streaming per musica e video, oltre a funzioni di intrattenimento come giochi e perfino il karaoke.



































