NEWS

La Ford Kuga ora "guida da sola": arriva il BlueCruise

Pubblicato 13 febbraio 2026

Il sistema di guida consente di togliere le mani dal volante e lasciare il controllo alla tecnologia, mantenendo comunque l’attenzione su ciò che accade intorno all’auto.

La Ford Kuga ora "guida da sola": arriva il BlueCruise

PIONIERA IN EUROPA

La Ford Kuga si aggiorna, non nell’aspetto ma nelle tecnologie, introducendo il sistema di assistenza alla guida BlueCruise, che offre la guida autonoma di Livello 2 avanzato. Questo genere di assistenza è stato approvato dall’Unione Europea e permette di viaggiare in autostrada senza tenere le mani sul volante, sempre però mantenendo l’attenzione sulla strada. La tecnologia dell’ovale blu è stata la prima a ottenere l’approvazione nel Vecchio Continente (qui la notizia).

Disponibile finora solo su modelli di nicchia come la Mustang Mach-E, con l’arrivo sulla più diffusa Kuga, il BlueCruise sarà accessibile a un pubblico molto più ampio. Il sistema sarà disponibile sulle versioni con cambio automatico e incluso nel Driver Assistance Pack: sarà di serie sugli allestimenti più ricchi ST-Line X e Active X, mentre verrà proposto come optional su Titanium e ST-Line, sui quali potrà essere acquistato in modo permanente con un pagamento unico oppure tramite abbonamenti mensili o annuali (è anche previsto un periodo di prova gratuito di tre mesi). 

ford kuda 2026 02 03

FA (QUASI) TUTTO DA SOLA

Il BlueCruise permette al conducente di togliere le mani dal volante nelle cosiddette “Blue Zones”, che coprono circa il 95% delle autostrade in 16 Paesi europei (tra cui l’Italia). Il sistema gestisce automaticamente sterzo, acceleratore, freni e mantenimento della corsia, mantenendo la distanza di sicurezza dagli altri veicoli e funzionando sia alle alte velocità sia nel traffico a singhiozzo.

Basato sull’Intelligent Adaptive Cruise Control, questo dispositivo riduce la necessità di continui interventi sul volante, con l’obiettivo di diminuire la stanchezza durante i viaggi lunghi e rendere gli spostamenti più rilassanti. Dopo la Kuga, la tecnologia dovrebbe arrivare anche sulla Puma e sulla Ranger.

guida autonoma ford kuda 2026 02 11

VIAGGI PIÙ DIVERTENTI

L’aggiornamento della Ford Kuga per il 2026 riguarda anche il sistema multimediale e l’esperienza a bordo. L’impianto audio B&O Premium viene potenziato, passando da 575 a 700 watt, con nuovi altoparlanti e una configurazione più raffinata per garantire un suono più pulito e potente anche a volume elevato. Debutta inoltre l’opzione Premium Connectivity, che rende possibile accedere tramite il sistema multimediale SYNC 4 a servizi di streaming per musica e video, oltre a funzioni di intrattenimento come giochi e perfino il karaoke.

VIDEO
Ford Kuga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
17
13
13
26
VOTO MEDIO
2,8
2.83721
86


Aggiungi un commento
Ritratto di Rav
13 febbraio 2026 - 11:37
4
Per me puó fare anche le capriole ma chi ha pensato di mettere quella barra a led tra il cofano e la mascherina, che pare comprata su un sito e-commerce cinese, dovrebbe essere bandito dai centri stile nondiali. Detto ció non so se comunque mi fiderei a far fare tutto all'auto, una cosa é il cruise adattivo, che ho sempre usato poco ma mi fidavo nonostante il piede sempre a portata di freno, un'altra é farle gestire stop e ripartenze. Probabilmente vivrei l'ingorgo con un'ansia indescrivibile.
Ritratto di Lana24k
15 febbraio 2026 - 22:28
C⁠e⁠rc⁠hi u⁠na r⁠a⁠gaz⁠za p⁠er un⁠a n⁠ot⁠te⁠? Be⁠nve⁠nu⁠t⁠o - www.hot21.online
Ritratto di Miti
15 febbraio 2026 - 23:34
Rav, se cerchi la Lana24k la barra a led è gratis.
Ritratto di marcoveneto
13 febbraio 2026 - 11:45
Ford mi pare sia sempre all'inseguimento di Tesla, non riuscendo minimamente a replicare le macchine, le performance ed i numeri della casa di Musk. Anche questa novità, per quanto futuribile, per me ha scarso appeal, soprattutto se piazzata su una macchina già uscita da qualche anno...Preferivo uscissero con una nuova Fiesta o Focus...!
Ritratto di Luccichio
13 febbraio 2026 - 12:46
Cerca che c’è un articolo dove dice che i robot taxi di Tesla bocciano 10 volte di più rispetto ad un essere umano. La tecnologia avanza per adesso è ancora indietro.
Ritratto di giocchan
13 febbraio 2026 - 15:15
Occhio a una cosa: BlueCruise è in giro, come prodotto commerciale (quindi non sperimentazioni o altro), già da un paio d'anni. La notizia è che ora lo monta pure Kuga - e non solo Mustang Mach-E: volendo, già un anno fa uno poteva comprare in Italia una Mach-E e farsi tre quarti di un Roma Milano senza toccare volante e pedali, basta guardare la strada. È un sistema che funziona - anche perchè limitato solo all'autostrada, e nemmeno a tutte (anche se la mappa delle autostrade supportate è enorme - anche in Italia www.ford.it/tecnologia/assistenza-di-guida/ford-bluecruise Tesla FSD ha l'obiettivo di guidare ovunque a prescindere... è un'obiettivo complessivamente molto più ambizioso, ma che a oggi non è legale in europa.
Ritratto di alex001xxx
14 febbraio 2026 - 18:53
Le Ford non saranno mai all'altezza dell'affidabilità delle Toyota.
Ritratto di Luccichio
13 febbraio 2026 - 12:45
Ho fatto Torino, Perugia con guida di livello due con le mani sul volante ed è stato un incubo perché veniva un sonno incredibile. Mi sono fermato quasi ogni ora e mezza
Ritratto di puccipaolo
13 febbraio 2026 - 15:32
8
Forse é un discorso di abitudine. La uso tutti i giorni per lavoro facendo ca 400 Km al giorno é torno a casa la sera molto più riposato da quando ce l’ho. Anzi quando dono stanco mi aiuta
Ritratto di Ultimojedi
13 febbraio 2026 - 18:27
Io le mani le tengo giù e mi guardo intorno e mi stanco molto meno. Se avessi i soldi farei upgrade a FSD stasera stessa.
Ritratto di Tfmedia
13 febbraio 2026 - 12:52
5
Terribilmente Pericoloso...
Ritratto di giocchan
13 febbraio 2026 - 13:09
È in giro già da un paio d'anni, è ben collaudato.
Ritratto di endurist
14 febbraio 2026 - 11:19
Forse ha ragione , ma guardando morti e feriti ogni anno credo che gli umani , almeno alcuni , sono molto più pericolosi .
Ritratto di ziobell0
13 febbraio 2026 - 12:55
1) l'auto guida da sola e arrivederci 2) guida il conducente le vie di mezzo (guida autonoma ma devo stare attento) non mi piacciono
Ritratto di giocchan
13 febbraio 2026 - 13:11
Qua l'auto guida "praticamente da sola": devi solo guardare la strada, niente piedi sui pedali o mani sul volante. E il sistema funziona in autostrada, dove fondamentalmente "fare errori" è molto difficile: gli incidenti "umani" sono generalmente dovuti a guida imprudente (slalom, ecc...) oppure colpi di sonno. Non ci sono incroci, semafori, pedoni, auto in manovra, ecc...
Ritratto di giocchan
13 febbraio 2026 - 13:09
BlueCruise può essere un bel cavallo di tr0ia per Ford. Anche in paese retrogrado come il nostro, l'elenco di autostrada supportate è molto, molto ampio. Roma-Milano te lo fai stando senza le mani sul volante per il 77% del viaggio (nel 23% rimanente sono incluse ovviamente anche le tratte urbane dove il servizio non funziona) www.ford.it/tecnologia/assistenza-di-guida/ford-bluecruise Ed è un sistema legale e collaudato - è in giro già da un paio d'anni, quindi abbondantemente testato. Tecnicamente sarà molto indietro all'FSD di Tesla... ma, di fatto, questo è legale, già oggi. E Kuga, pur non essendo certo una Sandero, parte da 35k, non da 60k: quando il sistema verrà montato su Puma (credo entro l'anno?), la soglia si abbasserà ulteriormente.
Ritratto di Lele_1998
13 febbraio 2026 - 15:04
3
vero. Tesla per l'Europa si sta autosabotando spingendo sull'approvazione dell'fsd(che comunque non arriverà a breve) e della mancanza di aggiornamenti all'autopilot, dopo anni di promesse sulla single stack ap-fsd. E con i nuovi aggiornamenti ai listini, rischiano non solo di rimanere indietro, ma di far incazzare anche i possessori, che giustamente non vogliono pagare un sistema inutilizzabile, e nemmeno avere tecnologie obsolete nonostante l'hardware capace
Ritratto di giocchan
13 febbraio 2026 - 15:37
L'approvazione europea al FSD probabilmente sarà "geofenced": ovvero, sì al FSD, ma non ovunque. È possibile che si tradurrà in un "sì ma solo in autostrada" (quindi sostanzialmente come BlueCruise). In generale, immagino anche le varie società autostradali "a pagamento" (come quella italiana) siano ben contente di consentire la guida di livello 3 (potrebbe portare più gente a scegliere l'autostrada).
Ritratto di Lele_1998
13 febbraio 2026 - 16:24
3
sperando che non facciano come US e Austrialia tra abbonamento forzato all'FSD e AP non più di serie, altrimenti Ford ha effettivamente vinto senza far niente in più rispetto a loro :)
Ritratto di Alfiere
13 febbraio 2026 - 13:13
2
Abbiamo fatto tanti passi avanti dalla mia Mustang, che non sta in strada neanche accompagnata.
Ritratto di Achillea
13 febbraio 2026 - 13:13
Certo che non vogliamo proprio più fare nulla!!! E' bellissimo guidare!! Come si fa a stare lì fermi come manichini? Bahhhh!!
Ritratto di Alexspc79
13 febbraio 2026 - 13:15
53
Meglio, almeno la Sound Edition è ancora viva.....
Ritratto di ilmat
14 febbraio 2026 - 12:52
3
Ma che stai a di?
Ritratto di stefbule
13 febbraio 2026 - 13:48
12
Guida autonoma di livello due ce l'hanno già diversi marchi. Dov'è la novità? Nella marchetta a Ford.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2026 - 13:52
1
Ohoh guarda senza mani senza mani
Ritratto di Edo-R
13 febbraio 2026 - 16:34
:))))))
Ritratto di endurist
13 febbraio 2026 - 14:03
Sulla Puma mi potrebbe interessare . Non troppo grande e gradevole . Vedremo i prezzi . L'auto attuale ha tutti gli aiuti di livello 2 già sufficienti ma auto piccola ( le esigenze di famiglia sono cambiate nel frattempo ) . Sono utili e si viaggia più sicuri , io guido come se non ci fossero gli ADAS ma in caso di emergenza può risolvere qualche problema ( nebbia , piogge forti , frenate improvvise di chi sta davanti ecc. )
Ritratto di simo1888
13 febbraio 2026 - 14:24
Persino Musk ha ammesso che non lo vuole nessuno il suo sistema di guida autonoma
Ritratto di AZ
13 febbraio 2026 - 16:59
Vedremo. Intanto è solo il livello 2. E poi dipende dal prezzo.
Ritratto di Vate
13 febbraio 2026 - 17:52
Ma qual è lo scopo di stare seduti al posto del conducente e lasciar guidare l'auto??
Ritratto di Ultimojedi
13 febbraio 2026 - 18:29
Qual è lo scopo di guidare sullo stesso percorso per venti anni di seguito? Pensi di inventare qualcosa?
Ritratto di Vate
13 febbraio 2026 - 19:28
Non è questo il punto.
Ritratto di Ultimojedi
13 febbraio 2026 - 19:31
È esattamente questo. La guida è perlopiù estremamente ripetitiva. Le deviazioni dalla ripetizione sono dovute agli umani che hanno un' altissima creatività per fare idiozie. Tentare di guadagnare mezzo minuto spesso causa incidenti e ingorghi che costano molte ore a tanti, e dei danni alla salute e all' economia nemmeno ne parliamo.
Ritratto di Vate
13 febbraio 2026 - 19:36
Evitare i pericoli ovviamente, ma allora prendete la corriera!
Ritratto di forfElt
13 febbraio 2026 - 19:41
Vabbè, quello sarà lo step a seguire: la guida autonoma che ti fa arrivare prima; non appena saranno in grado di arrivare prima, intendo. Come giustamente, mo' attualmente vogliono tutti l'elettrica che accelera meglio, mica quella più sostenibile per l'ambiente in primis (che mi sembra fosse la Spring)
Ritratto di 19andrea81
14 febbraio 2026 - 13:23
Io sono pro tecnologia, però visto che la PAGO IO devo prima avere la possibilità di scegliere se acquistarlo o no e dopo di utilizzarlo o no quando mi pare. Se mi dai la possibilità di spegnere questi sistemi togli il fastidio del dover farlo ogni volta che accendo l'auto

VIDEO IN EVIDENZA