NEWS

Ford Kuga: arriva la terza ibrida

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 19 ottobre 2020

La Ford Kuga è disponibile con una terza tipologia di motore ibrido: dopo quello leggero e il plug-in, arriva l’ibrido full. Prezzi da 31.300 euro.

Ford Kuga: arriva la terza ibrida

ECCO IL TERZO - La terza generazione della suv media Ford Kuga fino ad ora era offerta con due diversi sistemi ibridi. Uno è l’ibrido leggero della Kuga Hybrid, con il 4 cilindri 2.0 EcoBlue a gasolio da 150 CV abbinato a un piccolo motore-generatore elettrico. L’altro è l’ibrido ricaricabile della Kuga Plug-In Hybrid, composto da un 4 cilindri 2.5 a benzina, un motore/generatore da 110 CV e una batteria da 10,3 kWh ricaricabile dall’esterno: con una potenza complessiva di 225 CV, consente anche di percorrere oltre 50 km in modalità solo elettrica. Ma ora si aggiunge una terza scelta per i clienti della Ford Kuga, la versione Full Hybrid

SI RICARICA NEI RALLENTAMENTI - La Ford Kuga Full Hybrid monta il medesimo 2.5 dell’ibrida plug-in, con funzionamento a ciclo Atkinson per migliorarne l’efficienza, ma le batterie hanno minore capacità e non si ricaricano dall’esterno: grazie al sistema per il recupero dell’energia, la carica avviene nei rallentamenti e nelle frenate. Il motore ha complessivamente 190 CV e la trasmissione automatica è solo del tipo Cvt. La Kuga Full Hybrid è proposta con la trazione anteriore oppure 4x4.

I PREZZI - La Ford Kuga Full Hybrid ha prezzi che partono da 31.300 euro per l’allestimento Connect a trazione anteriore, che diventano 33.550 se si sceglie la trazione integrale. La ST-Line, dal look più sportivo, parte da 35.00 euro o 37.250 con il 4x4. La ST-Line X ha prezzi da 37.500 euro per la versione 4x2 e da 39.750 euro per la 4x4. La top di gamma Vignale (nelle foto) parte da 39.500 euro con la trazione anteriore e da 41.750 euro con l’integrale. 

COS’HANNO DI SERIE - L’allestimento Connect ha di serie il clima automatico con controlli separati per guidatore e passeggero, i fari a led, le ruote di 17”, il sistema multimediale con schermo tattile di 8” e alcuni sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica, il mantenimento della corsia e il cruise control, oltre al divano scorrevole in senso trasversale: utile per aumentare lo spazio per i bagagli o l’agio per i passeggeri. La ST-Line ha in più le modanature esterne di colore nero, il doppio scarico, le ruote di 18”, l’accensione automatica dei tergicristalli, le sospensioni sportive, la telecamera posteriore, i sedili con fianchetti più pronunciati e lo schermo di 12,3” con funzioni di cruscotto.

AL TOP C'È LA VIGNALE - L’ST-Line X aggiunge il bracciolo posteriore con vano porta-oggetti, la pedaliera sportiva, il sedile di guida regolabile elettricamente e il portellone con sistema di apertura e chiusura automatizzata, oltre all’impianto audio della B&O con dieci diffusori, mentre la Vignale ha fregi esterni cromati, i rivestimenti in pelle ed i sedili anteriori, posteriori e il volante riscaldabili.

Ford Kuga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
43
65
70
93
VOTO MEDIO
2,7
2.68405
326


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
19 ottobre 2020 - 19:00
Sarà l'ibrido Toyota? Le caratteristiche, sono identiche, e se non ricordo male, anni fa la Ford, aveva costituito un accordo proprio con la Toyota, per quanto riguarda l'ibrido vero.
Ritratto di marcoveneto
20 ottobre 2020 - 09:19
Secondo me è il medesimo...
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2020 - 19:05
La prima generazione fu davvero innovativa per quell'epoca, nel tempo la kuga ha perso appeal, per me assomiglia al tapiro d'oro il design. Si grigia come un tapiro.
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2020 - 19:57
Concordo in pieno. Un vero peccato. La prima era veramente bella. Quella attuale (ma anche la serie precedente) sono scialbe, più brutte che anonime.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 15:52
Brutta no ma molto molto internazionale, sembra disegnata proprio da Ghia o Vignale (se esistessero) per multinazionali cinesi.
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2020 - 19:08
Intendiamoci, più ibride ci sono meglio è. Ma mi pare che dopo Renault anche Ford sia un tantino in ritardo. Con i prossimi step nei limiti alle emissioni le full non basteranno.
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2020 - 22:00
4
In ritardo rispetto a Toyota ma per il resto di full Hybrid ce ne sono poche in questa categoria. Brava Ford che propone su Kuga tre step di elettrificazione per tutti i gusti. Considerando i buoni risultati di consumi della plug-in immagino anche questa sarà concorrenziale. Peccato solo per la linea che personalmente non mi fa impazzire
Ritratto di Mbutu
19 ottobre 2020 - 22:55
Sono in ritardo rispetto alla legge ed agli obiettivi di emissioni. Le full Hybrid potevano andare bene per il limite dei 95. Da qui in poi servono plug-in ed elettriche (al limite qualche full sui segmenti più piccoli in stile Yaris).
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2020 - 09:53
4
lato costruttore ma lato utente oltre alla rav ed alla crv non ci sono altre full nella categoria
Ritratto di Laf1974
19 ottobre 2020 - 19:29
La plancia decisamente pasticciata
Ritratto di giulio77
20 ottobre 2020 - 12:16
Più che altro è identica a quella di Fiesta e Puma, di segmento inferiore.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2020 - 21:08
Qualcosa mi sfugge. Se a un diesel abbini una motore elettrico ( di potenza irrisoria deduco) diventa a tutti gli effetti un’ibrida?
Ritratto di Reallyfly
19 ottobre 2020 - 22:00
Si, trovi a libretto la dicitura ibrida, anche se è un mild senza motore elettrico che spinge
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2020 - 22:02
4
Per ora l'omologazione non distingue i diversi tipi di ibridizzazione ma in una maniera o l'altra si arriverà e differenziarle, non fosse altro tramite il consumo medio ovvero le co2
Ritratto di Flynn
20 ottobre 2020 - 10:21
Non lo so’ ... mi fa tanto : “fatta la legge, trovato l’inganno”.
Ritratto di Ale 01
19 ottobre 2020 - 21:44
Prezzo molto competitivo, considerando anche i sempre presenti sconti Ford. Credo che con 26000 (incentivi statali esclusi) si riuscirà a prendere una suv di queste dimensioni, ben equipaggiata e full hybrid. Per la Rav-4 credo servano almeno 10000€ di più (e le caratteristiche farebbero pensare che si tratti davvero dello stesso sistema ibrido).
Ritratto di Reallyfly
19 ottobre 2020 - 22:02
No sei sui 30000
Ritratto di deutsch
19 ottobre 2020 - 22:32
4
La rav parte da 36 di listino nella versione 2wd
Ritratto di Ale 01
19 ottobre 2020 - 23:12
E Toyota fa molti meno sconti...
Ritratto di deutsch
20 ottobre 2020 - 09:52
4
il vantaggio della sua posizione
Ritratto di puccipaolo
19 ottobre 2020 - 22:47
6
Sono andato a vederla...faccio notare che questa del servizio è la versione Vignale zeppa di finiture e cromature che nonostante tutto riescono a farla ancora BRUTTA. Le versioni più "umane" dove si bada più al sodo sono veramente scialbe. Peccato questo è un segmento che fa fare cassa e la Ford poteva dire la sua.
Ritratto di 19andrea81
20 ottobre 2020 - 13:57
Secondo me questo discorso vale per quasi tutte le auto ora in vendita. Le versioni base sono brutte sui tutti modelli
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2020 - 07:59
Ottimo offrire più hybrid possibili. Se il cruscotto lo disegnavo io, veniva meglio. È brutto, da anni 90
Ritratto di domila
20 ottobre 2020 - 08:19
Bene la presenza di addirittura tre sistemi ibridi, venduti anche ad un prezzo interessante. La linea di questa Kuga, davvero, per i miei gusti la boccio totalmente.
Ritratto di bandreabis
20 ottobre 2020 - 08:48
Aspetto la Full anche sulla Focus e poi me la compro
Ritratto di Cancello92
20 ottobre 2020 - 10:12
Credo che consumerà troppo per il nostro mercato, un 2500 a benzina su un'auto di questo prezzo mi sembra assurdo
Ritratto di ziobell0
20 ottobre 2020 - 11:23
auto abbastanza concreta con prezzi decenti e ottime alternative motoristiche...cosa rara...però quel design da fiesta ingrassata è proprio bruttarello
Ritratto di Miti
20 ottobre 2020 - 11:27
1
Non essendo uno che piacciono le forme molto arrotondate l'ho visto l'alto giorno. Lo trovato più equilibrata della Puma nelle forme.
Ritratto di NITRO75
20 ottobre 2020 - 12:00
Praticamente una Rav4 con l'ovale blu di Ford.....fra un po' di anni avremo una meccanica sola e 10 diversi modelli....che tristezza.....
Ritratto di Sepp0
20 ottobre 2020 - 13:37
VW lo fa da vent'anni, non mi pare sia mai stato un problema per chi acquista.
Ritratto di Sepp0
20 ottobre 2020 - 13:37
Peccato per il design, resta uno dei pochissimi SUV nella fascia 460-470CM comprabili senza impiegare un rene.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 15:53
Ma la ibrida leggera è da considerarsi un ibrida?
Ritratto di coleman11
21 ottobre 2020 - 09:56
Ma quanto è brutta questa Kuga, ma il designer cosa si era fumato prima di disegnarla? Una Focus rialzata che costa più di 30000 e rotti €..ma siamo fuori. Poi quegli interni con quel tablet appiccicato lì per caso, ma dai. Motorizzazioni al passo coi tempi, ma linea e contenuti bocciati a pieno!
Ritratto di sabrina1969
22 ottobre 2020 - 09:05
Ho letto nel numero di Novembre l'articolo su ford Kuga plug in e mi meraviglio che le informazioni riportate non siano state verificate dalla rivista. Vi si dice che Ford ha risolto il problema all'impianto batterie che avrebbe portato potenzialmente allo svolupparsi di incendio. NOn è vero! Ad oggi, 22 Ottobre 2020 io, proprietario di una Kuga plug in di nuova immatricolazione (Agosto 2020) non posso ricaricarla tramite plug in e i rimedi che la casa produttrice dice di aver trovato si sono dimostrati inefficaci, nè la mia officina ford mi sa dire che tempi ci saranno per risolvere il problema.
Ritratto di Roberto Castellacci
23 ottobre 2020 - 07:08
Alla Ford hanno trovato la maniera di rovinate anche un'auto come la vecchia Kuga ben più massiccia nel frontale e grintosa nel suo insieme... questa mi sembra proprio una bella ed unta "supposta"
Ritratto di Vasco0
25 luglio 2021 - 12:11
ma che c...dici fai un un elenco delle belle auto,forza
Ritratto di Vasco0
25 luglio 2021 - 12:09
Buongiorno, ma voi che non c'è un auto che vi soddisfi...che c...di auto guidate, parlo della maggior parte...
Ritratto di Lodito
19 agosto 2021 - 01:19
Io la trovo un auto tutto sommato ok! Il rapporto qualità prezzo lo trovo molto competitivo. Alla fine con 30k ti porti a casa una macchina molto ben accessoriata. Quale altra casa automobilistica offre lo stesso? Esteticamente poi può piacere o meno ma la trovo ben fatta e ben accessoriata. L'ho vista dal vivo e per me è ok! La versione Ibrida è di derivazione Toyota?.. . Io credo che questo sia una garanzia in più! Se poi vogliamo scavare bene le Toyota costano di più e offrono meno...
Ritratto di Auto1959
14 dicembre 2021 - 21:59
Abitando in centro storico cerco una full hibrid sui 25/30000 euro. La CHR ha una linea impegnativa, Hyundai propone Kona, Suzuki ha SCross ma per me la Kuga è meglio