NEWS

La Ford Mondeo che pesa come una Fiesta

04 giugno 2014

Realizzata con materiali leggeri, la Lightweight Concept è una Fusion-Mondeo che perde peso drasticamente.

La Ford Mondeo che pesa come una Fiesta
TUTTI A DIETA - Si chiama “Blueprint for Sustainability” il programma di ricerca iniziato più di 25 anni fa dalla Ford volto a introdurre materiali leggeri nella costruzione dei veicoli con l’obiettivo di ridurne il peso. Meno massa da spostare garantisce infatti prestazioni maggiori con consumi di carburante ed emissioni di anidride carbonica contenuti. I risultati di questo studio hanno dato i frutti prima con la sportiva Ford GT del 2005, interamente costruita in alluminio, e di recente con la nuova generazione del pick-up F-150, “dimagrito” di oltre 300 kg grazie all’ampio utilizzo di acciai ad alta resistenza e di alluminio. Con la Lightweight Concept (guarda il video qui sotto), la Ford si spinge oltre utilizzando materiali avanzati in ogni parte del veicolo, dal motore al telaio, dalla carrozzeria alla batteria passando per l’abitacolo. 
 
UN FIGURINO - La speciale Fusion (che in Italia arriverà a ottobre con il nome di Ford Mondeo), risulta così alleggerita del 25%: sulla bilancia fa segnare all’incirca lo stesso peso della più piccola Ford Fiesta. Merito non solo dell’alluminio e dell’acciaio ad alta resistenza ma anche del vetro temperato chimicamente, delle materie plastiche leggere, della fibra di carbonio e del magnesio. Il veicolo di ricerca, sviluppato con il Dipartimento americano dell’energia e con la Cosma International (una controllata di Magna), illustra le possibili soluzioni future per la produzione in serie di materiali ultraleggeri.


Aggiungi un commento
Ritratto di cristian96
4 giugno 2014 - 17:37
1
Questa si che è tecnologia interessante, e soprattutto utile; altro che lo sterzo adattivo, quello è proprio un flop, scusate...
Ritratto di 19miki90
4 giugno 2014 - 17:52
4
Stupendo, vedete una cosa simile su una fiesta ST, sarebbe un fulmine... Questa é la tecnologia giusta!!
Ritratto di SuperMaserati
4 giugno 2014 - 17:53
mi piace molto la tecnologia e la linea
Ritratto di Fr4ncesco
4 giugno 2014 - 18:19
2
Far pesare una Mondeo quanto una Fiesta è un risultato incredibile e i modelli così concepiti saranno enormemente più efficienti, in termini di prestazioni, consumi ed emissioni inquinanti ed anche più sicuri, visto che i materiali leggeri, spesso, sono più resistenti di quelli comuni più pesanti. Adesso ho capito perchè la Fiesta è più leggera della concorrenza con i relativi pregi rispetto la concorrenza, la Ford si sta impegnando molto su questo settore.
Ritratto di elakos
5 giugno 2014 - 05:36
1
per quanto riguarda Fiesta almeno...
Ritratto di AurelioCommodo
4 giugno 2014 - 20:48
Complimenti a Ford. Una berlina che pesa quanto una Fiesta è qualcosa di unico.
Ritratto di fabri99
4 giugno 2014 - 21:10
4
Se tutte le auto adottassero questa tecnologia, non avremmo più bisogno di cilindrate enormi, mille turbo e altrettanti cavalli... Per muovere una hot hatch non ci vorrebbero più 280 cavalli o addirittura 360, ma anche solo 200... Ma questo è il risultato di una patetica corsa all'infarcimento di tecnologia e sicurezza, soprattutto la sicurezza inutile che tanto odio(auto che frenano da sole, svegliano guidatori che dormono, evitano ostacoli e ti consigliano se andare a dormire...)
Ritratto di Pierf
4 giugno 2014 - 21:32
concordo con te! Quando qualcuno si mette alla guida deve essere consapevole dei pericoli che incombono, e quando è stanco deve capire da solo che è ora di fermarsi e riposare... altrimenti i futuri automobilisti, affidandosi all'elettronica si adageranno su sette cuscini... tanto l'auto fa tutto da sola! .. con conseguenti aumenti di incidenti
Ritratto di 19miki90
4 giugno 2014 - 23:11
4
Concordo con entrambi, ma quando lo capiranno sarà troppo tardi...
Ritratto di PariTheBest93
5 giugno 2014 - 10:04
3
Scusate ragazzi ma se uno si stanca in viaggio e non ci sono aree di sostosta? Essere seguiti dall'elettronica non significa non avere il controllo del mezzo!
Ritratto di elakos
5 giugno 2014 - 05:31
1
mille e mille volte ancora.
Ritratto di PariTheBest93
5 giugno 2014 - 10:02
3
A dire il vero esistono già hot hatch con 200cv, poi odi la sicurezza???? O_o
Ritratto di fabri99
5 giugno 2014 - 13:36
4
So che esistono già hot hatch, tipo la Fiesta ST, che hanno 200 cavalli. Ma per hot hatch intendo anche la A45 AMG da 50.000€. Quella ne ha 360 di cavalli e credo che per rendere sportiva una segmento C, un'auto media per gente nella media(indipendentemente dal fatto che la Classe A sia Mercedes e quindi premium, prendi in considerazione la Astra OPC), dovrebbero bastare solo 200 cavalli, anzi meno. Mentre auto come la Fiesta, nella versione ST dovrebbero averne solo 120 di cavalli, ovviamente accompagnati da una grossa dieta che elimina tutte quelle cretinate, ovvero la sicurezza inutile di cui parlavo prima. Perchè c'è sicurezza inutile, tipo l'auto che ti dice che sei stanco, e anche quella utile, quella la voglio anche io certo, tipo airbag. Però non capisco perchè la Fiesta ST debba leggermi i messaggi o dirmi che sono stanco, di conseguenza pesare come una balena e aver bisogno di motori più grossi, più potenti, più inquinanti eccetera. E neanche se questa fosse la soluzione: fra un po' di tempo avremo una Clio RS che peserà due tonnellate e avrà 500 cavalli. Sì, farà anche i 300 km\h, ma alla prima curva va dritta. E poi quanto inquina? E quanto spendi di bollo? Inoltre credo sia molto più sicura, per via dell'agilità e della facilità di guida, un'utilitaria leggera, piuttosto che un barcone da 2 tonnellate. Ovviamente le auto grandi non possono pesare come delle formiche, ma almeno le auto piccole dovrebbero essere leggere. E poi, sì, con una Serie 6 da due tonnellate se mi schianto mi faccio forse meno male che con una Panda, ma è più facile che mi schianti con una Serie 6, anche se mi dice che ho sonno, piuttosto che con una Panda... E i danni che causa una Serie 6, beh, sono un po' di più rispetto a una Panda. Infine, se ho preso la patente, vuol dire che devo essere in grado di guidare e di non schiantarmi, l'auto non deve guidare per me perchè sono un'idiota che va a mille all'ora o che non sta attento o che non sa guidare o che va a tre all'ora come il nonno. Se sono uno che guida così, perchè ho la patente!? A mio parere, il fatto che ci sia gente idiota che non sappia guidare ma che va in giro lo stesso, non dev'essere la causa di auto piene di cretinate tipo freno automatico sotto i 30 km\h, ma piuttosto di sanzioni più aspre per i colpevoli di un incidente. Ovviamente siete liberi di non essere d'accordo, ma di questo passo avremo tutti le auto automatiche e non sapremo più fare niente. Perchè insegnano ancora come leggere e scrivere ai bambini alla Scuola Elementare? Non sarebbe meglio insegnare loro come scrivere a computer in fretta, non con una penna, e magari inventare un sistema che legge per te? Ecco, a mio parere è lo stesso con l'auto automatica(che è un'esagerazione, ma comunque credo che arriveremo lì prima o poi, questi sistemi di sicurezza sono i primi passi).
Ritratto di PariTheBest93
5 giugno 2014 - 14:18
3
Se vuoi esiste già una clio a benzina da 120cv, come pure la classe A da 211cv se ti spaventano tanti cavalli. Questi dispositivi non credo incidono tanto sul peso, tutt'altro visto che sono solo sistemi elettronici, i loro pesi ed ingombri sono contenuti. Poi per piacere niente aumenti di multe altrimenti cresceranno solo le truffe e i pirati della strada, più che l'attenzione dei guidatori! Per la gestione della potenza, i telai sono quasi sempre sovradimensionati proprio per garantire un comportamento dinamico sicuro. Secondo me non sono affatto inutili sistemi come l'anti colpo di sonno, alcuni sono superflui come quello che ti legge i messaggi ma c'è a chi possono servire. Per quanto riguarda la scuola ci hai quasi azzeccato, anche le scuole si devono aggiornare...
Ritratto di fabri99
5 giugno 2014 - 14:26
4
Non mi spaventano tanti cavalli e non voglio una Clio attuale con 120 cavalli. Voglio le prestazioni della Clio RS, ma so che, senza tutte queste inutili cretinate tipo l'auto che ti dice che hai sonno, sarebbe possibile avere le prestazioni della Clio RS con solo 120 cavalli, perchè l'auto sarebbe più leggera, e lo stesso vale per la A45. Per gli aumenti di multe, hai ragione. Però uno deve aver paura ad andare in giro a mille all'ora, a tre all'ora o se non sa guidare, si deve fare qualcosa...
Ritratto di PariTheBest93
5 giugno 2014 - 16:13
3
Wow ma quanto pesa il sistema anti colpo di sonno, 400kg per caso? Fai prima a prenderti una Lotus cosi, ma non la Evora quella ha l'inutilissimo climatizzatore :P
Ritratto di Montreal70
5 giugno 2014 - 10:50
Scusa ma questa non l'ho capita. Tecnologia e sicurezza inutili? 20 anni fa una berlina di segmento d pesava quanto un'utilitaria di ora, ma aveva solo un paio di airbag e l'abs. Oggi, con 300-400 kg in più, le auto hanno guadagnato un'enormità di airbag (la punto evo ne aveva 7 di serie, da utilitaria), controlli elettronici della stabilità e scocche in grado di assorbire urti che due decadi fa avrebbero reso l'auto irriconoscibile. Oggi si esce vivi da incidenti paurosi. Non c'entra nulla il piacere di guida, gli altri ti vengono addosso chiunque tu sia. E quando sei tu ad andare addosso a qualcuno, non hai nessun diritto di dire che volevi divertirti alla guida. La vita vale più di qualunque altra cosa e se un'auto è in grado di evitare la morte di qualcuno DEVE farlo.
Ritratto di fabri99
5 giugno 2014 - 13:39
4
Comunque, per precisare di nuovo, mi riferivo alla sicurezza che io chiamo inutile, ovvero quella del sistema che ti dice di fermarti e di andare a dormire se hai sonno, mentre sono ovviamente del tutto favorevole agli airbag e alle scocche in grado di assorbire grandi impatti. Ma anche tutti quei radar che rilevano se sei stanco pesano e sinceramente li trovo molto molto inutili.
Ritratto di Montreal70
5 giugno 2014 - 16:53
Certo, ma devi considerare che quello che pesa maggiormente è la sicurezza passiva. E' vero che ci sono almeno 10km di cavi elettrici su un'auto, ma pochi sono dovuti al lettore di sms et similia (considera che un cellulare pesa meno di 200 grammi e ha funzioni più complesse). Il resto servono al normale funzionamento di un'auto che con motori piccolissimi garantisce prestazioni moderne. Capita a fagiolo una news recente di alvolante: i quadricicli pesanti sono molto pericolosi. Perchè? Pesano pochissimo, hanno solo l'essenziale. Eppure non sono economici, non vanno forte e non consumano un litro ogni 100km. E' vero, le auto pesano sempre di più, ma ogni kg preso fa guadagnare sicurezza e prestazioni. Non è che il peso lo aumentano per mettere delle zavorre all'avantreno come faceva Porsche per non abbandonare quella sua anacronistica peculiarità. Considera anche che le auto moderne sono molto più lunghe e larghe di quelle vecchie, quindi anche dal punto di vista della pura fisica, non fanno passi indietro, anzi. Margini di tenuta attuali di un'utilitaria un tempo erano appannaggio di supersportive. Quindi, le auto sono si pesanti, ma se lo sono per aumentare la sicurezza va bene. Se poi siamo disposti a pagare di più per averle in materiali pregiati e leggeri, siamo tutti contenti. Comunque, visto che abbiamo fatto 'sto discorso sulla leggerezza, credo ti farebbe piacere fare un giro sulla 4c. Stasera vado a vederla dal vivo, magari fanno fare i test drive... (come no?) :-D
Ritratto di Flavio Pancione
4 giugno 2014 - 21:13
8
la dieta fa bene a tutti!! ( uomo compreso :)
Ritratto di pirampepe2014
5 giugno 2014 - 00:18
alla donna!
Ritratto di Willy2000
4 giugno 2014 - 21:29
Complimenti, con una dieta così migliorano tutte le prestazioni.
Ritratto di elakos
5 giugno 2014 - 05:35
1
altro che stupidaggini "adattative", parcheggi automatici e radar, questo è quello che porterebbe enormi vantaggi ecologici\economici e in termini di piacere di guida. Diminuirebbero enormemente consumi ed emissioni e contemporaneamente le auto sarebbero più simili a quelle di un tempo: leggere e divertenti da guidare, altro che i pachidermi attuali, che pesano come un veicolo commerciale.
Ritratto di francesko
5 giugno 2014 - 08:39
e poi, quegli pneumatici 155/80 R 18, che spettacolo!
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 giugno 2014 - 10:33
1
simile sulla Panigale con la Superleggera. Peccato che questa tecnologia dimagrante faccia lievitare il prezzo in modo esponenziale. Magnesio, carbonio, composito.. roba per sciccherie non per produzione di massa
Ritratto di SaverioS
5 giugno 2014 - 14:51
Ma anche le ruote.......mi sembra che hanno un pò esagerato, sembrano le ruote delle auto dei primi del novecento......tipo il modello "T" Ford

VIDEO IN EVIDENZA