NEWS

Ford Mustang Mach-E 1400: 7 motori elettrici e 1400 CV

Pubblicato 22 luglio 2020

Il debutto di questo “mostro”, costruito in esemplare unico, è atteso in una gara della serie americana Nascar.

Ford Mustang Mach-E 1400: 7 motori elettrici e 1400 CV

LABORATORIO VIAGGIANTE - La Ford presenta la Mustang Mach-E 1400, un vero e proprio “razzo stradale” completamente elettrico. Si tratta di una one-off che si aggiunge alla Mustang Cobra Jet 1400 da 1.400 CV, svelata lo scorso aprile. Entrambi i modelli hanno lo scopo di dimostrare ai clienti dell’Ovale Blu che è possibile ottenere prestazioni rilevanti anche con l’elettrico, rappresentando inoltre un vero e proprio “laboratorio”. Sulla Ford Mustang Mach-E 1400 sono stati infatti utilizzati per il cofano fibre composite organiche, un'alternativa leggera alla fibra di carbonio impiegato per le altri parti della carrozzeria.

SETTE MOTORI - La Ford Mustang Mach-E 1400, che debutterà in una gara della Nascar, è sviluppata in collaborazione con la RTR e costruita sulla base della crossover di serie Ford Mach-E GT (è il risultato di circa 10.000 ore di sviluppo). È dotata di sette motori elettrici (cinque in più rispetto alla Mach-E GT), che erogano una potenza complessiva di ben 1.400 CV; tre propulsori sono ancorati al differenziale anteriore, quattro al posteriore, con un singolo albero motore che li collega ai differenziali (questi ultimi possono essere impostati per la derapata o le gare su pista). Ad alimentarli troviamo una batteria da 56,8 kWh composta da celle a marsupio con chimica al nichel-manganese e cobalto.

TELAIO ADATTABILE - Visto che parliamo di un’auto da 1.400 CV, l’aerodinamica della Ford Mustang Mach-E 1400 è stata curata con particolare cura, dotando l’auto di condotti di raffreddamento, splitter anteriore e di una grande ala posteriore. Il telaio è stato progettato in modo da consentire al team di studiare le diverse configurazioni (trazione anteriore, posteriore e integrale) e i loro effetti sul consumo di energia e sulle prestazioni.

FRENI ADEGUATI - Per fermare l’esuberanza dei sette motori elettrici troviamo un servofreno elettronico, che consente la frenata rigenerativa, e che lavora in combinazione con l'ABS e il controllo della stabilità. Così come la Mustang GT4 da corsa anche la Ford Mustang Mach-E 1400 è dotata di freni Brembo e di un freno a mano idraulico progettato per la derapata che si integra con i comandi del motore per consentire di disattivare i propulsori posteriori.

Ford Mustang Mach-E
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
196
93
46
34
69
VOTO MEDIO
3,7
3.71461
438


Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
22 luglio 2020 - 19:20
Praticamente un missile
Ritratto di Ale8080
22 luglio 2020 - 22:10
Interessante, il nome Mustang è mal utilizzato, solo marketing pointless
Ritratto di Ace85
23 luglio 2020 - 10:30
1
Concordo in pieno..
Ritratto di Road Runner Superbird
23 luglio 2020 - 11:10
È stato un ottimo modo per pubblicizzare il prodotto, molto alla vecchia maniera puntando sulle doti sportive. Nel video è messa a confronto con la Shelby e le versioni da Nascar e drift, per dimostrare che è tutte queste auto in una.
Ritratto di lucios
23 luglio 2020 - 11:39
4
Parla di tutto tranne che di autonomia. E con 56,8 Kwh, calcolando (ad essere ottimisti) 5 km/Kwh, farà intorno ai 284 km totali al primo posto e poi "le luci si spengono signori!" Giusto per precisare: Daytona 500 sono 500 miglia, 800 km. Quindi, da ciò si evince come il tutto sia solo pubblicità e promozione.
Ritratto di lucios
23 luglio 2020 - 22:53
4
E in quei 15-20 minuti gli altri fermi li ad aspettare immagino.
Ritratto di erresseste
24 luglio 2020 - 09:52
Alla fine del video promozionale, dicono che uscirà alla fine dell'estate 2021
Ritratto di nsx
23 luglio 2020 - 19:17
auto da 1.400 CV alla massima potenza consuma 1400 x 0.73 = 1022 kw orari per cui con una batteria da 56,8 kWh la stessa dura 3 minuti e mezzo.
Ritratto di nsx
24 luglio 2020 - 09:35
come stupidità sei insuperabile