NEWS

Ford: in Nord America solo suv e crossover

26 aprile 2018

Il costruttore “vara” una nuova strategia e rinuncerà presto a berline, monovolume e auto non profittevoli.

Ford: in Nord America solo suv e crossover

SOLO ALTE DA TERRA - I buoni risultati economici nel periodo gennaio-marzo 2018 non hanno fatto cambiare idea ai manager della Ford, che stanno lavorando per tagliare le spese e far diventare l’azienda molto più remunerativa per i suoi azionisti. Il direttore finanziario Bob Shanks ha annunciato per questo motivo una decisione storica: stando a quanto riporta il sito internet Autonews, entro pochi anni la Ford venderà in Nord America quasi esclusivamente suv, pick-up e crossover. Dai listini verranno quindi eliminate le berline, con le uniche eccezioni della Ford Mustang e della nuova Focus in versione Active, quella con stile da crossover. Non saranno quindi riproposte l’utilitaria Fiesta, la Focus, la monovolume compatta C-Max e la berlina media Fusion, nota in Europa con il nome Mondeo.

I COSTI NEL MIRINO - Shanks è stato molto schietto e ha rivelato che la Ford non intende continuare a vendere modelli in “perdita”, incapaci cioè di generare un profitto. Fra questi ce ne sono alcuni della Lincoln, il marchio di lusso della Ford, che secondo il manager non rischia la chiusura, ma deve offrire qualche buon risultato dopo i soldi spesi nel 2014 per farlo arrivare in Cina. Le parole di Bob Shanks in realtà non suonano del tutto inattese, perché i guadagni assicurati da suv e pick-up sono maggiori rispetto alle berline e negli Stati Uniti le auto alte da terra sono la tipologia più venduta: nel 2017 hanno “pesato” per il 42% delle vendite complessive, il 2,5% in più rispetto al 2016. La Ford punta in questo modo a raggiungere per il 2020 un margine di guadagno dell’8% su ogni auto venduta (è stato del 5,2% a marzo 2018) e conta di tagliare 25,5 miliardi di dollari in cinque anni, anche attraverso riorganizzazioni interne, spese di sviluppo ridotte e minori investimenti pubblicitari.

Ford Ranger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
19
8
7
14
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
84


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
26 aprile 2018 - 12:31
Mi sembra una scelta incomprensibile eliminare addirittura la Focus e la Fiesta, fresche di presentazione, per lasciare spazio solo a suv e crossover, neppure in Europa accade. È come se Toyota rimunciasse a Corolla e Camry. Non esiste proprio.
Ritratto di alex_rm
26 aprile 2018 - 13:51
La Fiesta ha vendite irrisorie negli USA ho visto in giro negli USA qualche Focus sedan e fusion(mondeo) eppure continuano a essere molto vendute le berline giapponesi come le varie Honda,Toyota,infiniti,Lexus,Acura,Mazda,Subaru
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2018 - 14:29
2
Le berline americane si sono sempre trovate in difficoltà nel confronto con le giapponesi, problema che risale dai tempi del downsizing della crisi petrolifera, i giapponesi sono sempre stati considerati migliori a fare auto di taglia media, almeno adesso a livello più di percezione. I marchi USA vengono apprezzati principalmente per i SUV e pick-up di taglia grande e le muscle. Questa differenza è più ridotta tra le SUV, dove Escape, Equinox e Cherokee hanno un certo successo nonostante la forte presenza di Rav4 e CR-V.
Ritratto di AMG
26 aprile 2018 - 14:47
Allora volendo essere obbiettivi diciamo pure che anziché una nuova articolazione della richiesta del mercato a favore di sue e crossover, i marchi americani hanno sofferto troppo la concorrenza non riuscendo a proporre modelli sufficientemente competitivi per competere con best sellers del mercato che sono di provenienza nipponica.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2018 - 15:46
2
Le berline anni 80-90-00 americane erano abbastanza cheap e inaffidabili rispetto le giapponesi che hanno giustamente spaccato il volo. Le berline anni '10 invece sono molto valide, penso alla Dart, alla 200, alla Fusion, Focus, Malibu ma evidentemente la nomea di 30 anni e l'affermazione delle giapponesi è troppo forte.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2018 - 15:46
2
Spiccato*
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2018 - 16:02
2
E nella fascia SUV hanno una percezione migliore in un campo più nuovo con margini di sempre crescita, quindi ripiegano lì.
Ritratto di lucios
27 aprile 2018 - 10:36
4
Secondo me le giapponesi vendono tanto in America perché, si sono conquistate nel tempo la fascia di mercato small e middle size. Chi compra Ford, GM o altro punta sui classici americani.
Ritratto di Fr4ncesco
27 aprile 2018 - 11:21
2
Esattamente, dal 1989 quando la Accord diventò l'auto più venduta in USA. Ad esempio in Italia chi comprerebbe una Fiat di segmento D ormai territorio tedesco? Viceversa comprano molte Panda, 500, Punto. Sostituiamo a territorio tedesco quello giapponese e Panda ecc a Serie F, Explorer, Mustang. Infatti le auto più vendute in america sono Camry (seguita da Corolla, Accord...) tra le auto, F-150 (Silverado, Ram...) tra i trucks e la Mustang (Charger, Challenger...) tra le sportive.
Ritratto di AMG
26 aprile 2018 - 14:49
Mah... Sarebbe troppo al contempo sperare che eliminino anche la disperata Ecosport? Non credo la vendano in USA, ma mi interessa che la tolgano dell'Europa. Sarà anche un pò migliorata con qualche restyling qua e là ma resta una lavatrice con le ruote.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2018 - 15:43
2
La vendono anche in USA adesso in sostituzione della Fiesta, comunque vende abbastanza bene ed è un modello valido, i gusti estetici sono soggettivi.
Ritratto di AMG
26 aprile 2018 - 16:19
Valido.... Perché costa poco? Valido non direi. Meglio una fiesta che quello scherzo
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2018 - 16:27
2
Valido per le doti di guida, per la spaziosità interna nonostante le dimensioni molto compatte, per l'off-road con la versione 4x4 con multilink dietro. La Fiesta ha meno spazio dietro e sopra la testa e non c'è integrale.
Ritratto di axorazor
26 aprile 2018 - 12:44
ford, che a me piace come costruttore, è diventato quasi un costruttore europeo. tratta il mercato USA come fosse appunto un costruttore del vecchio continente, preferendo riversare la maggior parte dei suoi modelli negli altri mercati. strano però non avere nemmeno una berlina nel listino nordamericano
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2018 - 12:45
2
Ormai il mercato americano è composto principalmente da SUV che in America sono diventate le berline di una volta. La tipica Interceptor della polizia americana che una volta era la Crown Victoria adesso è la Explorer, dunque è cambiata proprio la percezione di automobile. E la GM anche è intenta ad eliminare le berline dalla propria gamma così come ha fatto FCA con Dart e 200. Per me è una decisione però troppo drastica, prima di tutto perchè la Ford ha sempre fatto berline, ora passare, almeno sul mercato americano, a fare esclusivamente SUV è un cambiamento molto importante, Focus sedan e Fusion potrebbero mantenerle. Almeno hanno finalmente deciso di espandere Lincoln alla Cina dove GM con Buick vende tanto. Speriamo che la riduzione delle spese di sviluppo non influisca troppo sui prodotti, sarebbe un peccato perchè negli ultimi anni Ford ha fatto auto notevoli. Secondo me si sarebbero dovuti alleare ad un altro gruppo, non può da sola fare fronte alla crescita globale delle auto, dovrebbero unirsi a FCA o GM. Certo la strategia intrapresa anni fa di fare una unica gamma globale per tutto il mondo non è stata molto positiva se adesso tornano a fare auto diverse per mercati diversi.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2018 - 14:10
2
Anche loro si sono trovati in difficoltà, la Honda ha avuto un calo del 40% con le berline sempre per via dei SUV e comunque il segmento di fascia inferiore, compact e mid-size è storicamente terreno dei giapponesi dagli anni '80 con Civic/Accord e Corolla/Camry, auto che per molti fattori hanno successo in tutto il mondo. La BMW più venduta in USA è la X3, la Volvo punta a XC60 e 90.
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2018 - 14:12
2
E comunque strano, nel parco auto USA si vedono frequentemente Focus e Fusion. Contenti loro...
Ritratto di AMG
26 aprile 2018 - 14:51
Ma appassionato come sei di marchi americani storici, come puoi non costatare il declino terribile della Chrysler? Un marchio che sopravvive praticamente solo per una monovolume recente (non particolarmente affascinante...) e non ha più una gamma?!?!? Del suo destino non se ne parla mai. E' un pò come la Lancia per la situazione in cui vessa
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2018 - 15:52
2
Infatti Chrysler ha fatto una fine misera ed è differente da Ford. Ford lascia una tipologia di carrozzeria ma non il segmento. Per la Focus c'è la Escape, per la Fusion la Edge per la Taurus la Explorer. Chrysler invece ha perso proprio modelli e si ritrova solo con le ottime Pacifica e 300, ma servono al marchio almeno un paio di SUV.
Ritratto di AMG
26 aprile 2018 - 16:21
La 300 è un modello datato. Sei troppo indulgente nei tuoi pareri.. Come se gli americani avendo due offerte davvero molto competitive tra loro non preferissero acquistare da un costruttore connazionale che da uno nipponico
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2018 - 16:33
2
È datato ma appagante per il genere. V8, trazione posteriore, dimensioni abbondanti e costi bassi. Per gli americani sono americane anche le Accord e le Camry prodotte da decenni in USA.
Ritratto di Fr4ncesco
30 aprile 2018 - 20:52
2
Anzi, considerando le fasce di prezzo per essere precisi per la Focus c'è l'Ecosport, per la Fusion la Escape, ecc...
Ritratto di dreamerofcars
26 aprile 2018 - 13:01
se andiamo avanti cosi tra un po' faranno una sola auto di un solo colore. Ma la domanda e' un'altra. Considerando i listini (in generale) che rapportati ad uno stipendio medio mi sembrano da fuori di testa, cosa ci fanno con tutti i soldi che incassano? Producono dove costa meno, tagliano sviluppo e tipologie, listini alle stelle...i conti non tornano
Ritratto di Edoardo98
26 aprile 2018 - 16:34
Ormai è palese come quella dei suv non sia più una semplice moda, le altre tipologie più classiche di auto sembrerebbero sempre più spacciate salvo forse qualche eccezione come le utilitarie o le sportive
Ritratto di Fr4ncesco
26 aprile 2018 - 18:14
2
Suvvia, delle citate quante se ne vedono di immatricolate ora? Sono tutte massimo inizi '10. Serie 5, A4, A6, E, chi le vede più, adesso si vedono X3, Q5, GLC.
Ritratto di Giuliopedrali
26 aprile 2018 - 14:44
Be è una strategia non distante da quella "lodevole" di FCA: il superminimo!
Ritratto di IloveDR
26 aprile 2018 - 16:50
3
il "Male", per chi è appassionato di auto, si allarga, FCA riesce ad ottenere utili perché negli ultima anni ha tagliato i modelli con margini bassi, creando un pericoloso precedente che ora anche Ford, sembra, voglia seguire...la parola d'ordine è "speculazione", un Suv ce lo fanno pagare di più di quello che vale realmente e alternativa non ce ne o bisogna accontentarsi di veicoli non aggiornati progettati nello scorso decennio...siamo partiti dalla mitica Ford T e stiamo tornando a una Ford T del terzo millennio che sarà di qualsiasi colore purché Nero...maledetto Sergio
Ritratto di alex_rm
26 aprile 2018 - 18:45
Negli ultimi anni tutti i costruttori stanno facendo speculazione sul settore auto(prima erano solo i tedeschi) e stanno alzando il prezzo delle auto(o creano nuovi brand per vendere a prezzo più alto) lo si è visto con Volvo,peugeot PSA,Land Rover,coreani,FCA,Mazda ecc ecc Il mercato lo fa la domanda(influenzato anche dalle mode e dal marketing) ed in questo momento c’è maggior richiesta di crossover suv su cui si fanno maggior maggiori margini di guadagno.ho visto che hanno diminuito anche gli sconti con le promozioni nell ultimo mese su kona e arona
Ritratto di AMG
26 aprile 2018 - 14:46
Una grande notizia, un pò effetto bomba" che comunque lo è a metà. Non si capisce quanto vogliano tagliare. Difficile comprendere l'eliminazione della Mondeo-Fusion, in un mercato come il nord america dove comunque le berline sono ancora apprezzate da quanto mi risulta. Potrei capire che in Nord America la Fiesta non venda molto... Anche se la Focus dovrebbe ritagliarsi abbastanza mercato per sopravvivere. Non so vedremo come sarà la gamma tra qualche anno. Intanto l'articolo non commenta anche la gamma pick up della Ford, che è un punto non indifferente e che sono sicuro persisterà in virtù dei buoni numeri. Spero che per Lincoln non siano a rischio le belle berline MKZ e Continental, mentre avrei piacere che sostituissero la terribile gamma suv (con l'unica eccezione del Navigator)
Ritratto di Edoardo98
26 aprile 2018 - 16:50
È una scelta drastica che non mi sarei aspettato così presto soprattutto per quanto riguarda l'eliminazione della Focus mentre è ben comprensibile quella della Fusion, auto a mio parere davvero bella ma le cui vendite ultimamente sono terribili, nettamente inferiori alle rivali giapponesi. Quasi sicuramente anche in Europa l'attuale generazione della Mondeo sarà l'ultima. I pick up considerate le notevoli vendite rimarranno come anche dice l'articolo ed anzi a breve dovrebbe ritornare in America la Ranger. Comunque concordo sul fatto che le attuali suv Ford non siano un granchè, la Ecosport in particolare la trovo proprio brutta assolutamente non al livello della Fiesta.
Ritratto di alex_rm
26 aprile 2018 - 18:26
La Fusion e sul mercato dal 2012 anche se in Europa è arrivata dopo 2 anni(col nome mondeo) per lo spostamento delle linee di produzione dal Belgio alla Spagna.E a questo punto la mondeo non avrà un erede(dato che era la Fusion americana).Sul mercato USA la Fusion del 2012 se la deve vedere con le più moderne(appena rinnovate)e quotate Accord e camry
Ritratto di Giuliopedrali
26 aprile 2018 - 15:36
Gli unici che venderanno berline e berlinone in USA alla fine saranno quelli che per ora sembrano incapaci di realizzarle, indovinate chi: quelli che stanno già dominando il mercato mondiale, si dai, gli arcinemici...
Ritratto di Giuliopedrali
26 aprile 2018 - 18:00
Be io intendevo i cinesi...
Ritratto di bridge
26 aprile 2018 - 19:48
1
Mi spiace per la Ford Taurus.
Ritratto di Giuliopedrali
26 aprile 2018 - 20:45
Guardatevi il Salone di Pechino Beijing auto show 2018 di questi giorni e poi vedete se vi piacciono ancora le auto europee... Certo i cinesi ancora le berline quasi non sanno farle, però se noi e gli americani già ci rinunciamo...
Ritratto di lucios
27 aprile 2018 - 10:34
4
Mah! Secondo me, vendere una Ford Fiesta negli Stati Uniti è come vendere uno yogurt ad uno che è abituato a magna' e beve!
Ritratto di ALB774
27 aprile 2018 - 15:53
Anche in Europa B-Max già sostituita dalla Fiesta Active e tra un anno C-Max dalla Focus Active la nuova politca Ford togliere le Mpv dai listini.
Ritratto di stevecar
29 aprile 2018 - 11:04
Certo che se il nuovo corso stilistico-commerciale della Ford inizia scopiazzando dalla Range così spudoratamente!!!