NEWS

Ford Police Interceptor: l'Explorer mette la divisa

13 febbraio 2015

La Ford ha presentato la versione aggiornata della Police Interceptor, il veicolo più utilizzato dalla Polizia americana.

Ford Police Interceptor: l'Explorer mette la divisa
GROSSA E POTENTE - Se a Dubai la polizia viaggia in supercar, negli Stati Uniti d’America il veicolo più utilizzato dalle forze dell’ordine è la Ford Police Interceptor. Introdotta nel 2012, è appena stata rinnovata riprendendo le migliorie estetiche e tecniche apportate alla Ford Explorer sulla quale è basata. Presentata al salone di Chicago, la Ford Police Interceptor sfoggia un nuovo frontale, fanali posteriori di inedito disegno e un nuovo quadro strumenti. Due i motori disponibili: un V6 3.7 da 304 CV e 378 Nm di coppia o un V6 3.5 EcoBoost da 365 CV e 474 Nm. La trazione è integrale, la trasmissione è affidata ad un cambio automatico a 6 rapporti con software specifico di funzionamento. Anche le sospensioni, l’impianto frenante e la taratura dello sterzo sono progettati per soddisfare i requisisti richiesti dalle forze di polizia. 
 
 
LUCI A SCELTA - Oltre ai dispositivi lampeggianti meglio integrati nella carrozzeria (25 i diversi modelli disponibili), la Ford Police Interceptor può essere equipaggiata con la tecnologia “Survellaince Mode” che blocca le portiere e chiude i finestrini se rileva l’avvicinamento di qualcuno alla parte posteriore del veicolo. A richiesta, le portiere anti-proiettili, il sistema Sync a controllo vocale, il monitoraggio dell’angolo cieco e del traffico trasversale in fase di retromarcia. Di serie la telecamera posteriore con funzione autopulente che invia le immagini allo schermo da 4 pollici nella consolle centrale.


Aggiungi un commento
Ritratto di cicciononno
13 febbraio 2015 - 18:00
Come in tutti i modelli ford lo schermo al centro della plancia é piuttosto piccolo. Un altro stato che ha una marca di auto e la utilizza per i propri mezzi della polizia al contrario di noi italiani.
Ritratto di Fr4ncesco
13 febbraio 2015 - 18:58
2
Vedi, il problema è che questi bandi non dovrebbero essere pubblici e non dovrebbero vincerli quelli che offronto il modello meno costoso, perchè le istituzioni devono promuovere i prodotti nazionali e le forze dell'ordine devono viaggiare su vetture sicure, non su auto economiche in allestimenti base.
Ritratto di Paglianti
16 febbraio 2015 - 13:33
Tranquillo che un modello base economico della seat, e' centomilavolte migliore. piu' affidabile e sicuro di tutti i bidoni di produzione italiana.
Ritratto di luca6919
17 febbraio 2015 - 14:40
gli americani installano un notebook interfacciato con le varie centrali di polizia. E' per questo che il monitor sulla plancia è piccolo. Gli server a poco, se non a niente. Se ti fai un giro sul sito Ford e vedi la scheda dell'Explorer "civile" vedi che il monitor è ben più grande come in tutti i modelli della concorrenti. Riguardo al commento su noi italiani fatti un giro qui : https://www.alvolante.it/news/fiat_freemont_polizia_stradale-547031044 sarà anche mezza americana, ma sempre di Fiat si tratta ed è in dotazione alla nostra Polizia di Stato.
Ritratto di Fr4ncesco
13 febbraio 2015 - 19:10
2
Questo Explorer, con la sua stazza e la sua potenza, garantisce un'efficace sicurezza ai poliziotti a bordo e quindi della comunità. Le forze di polizia di tutto il mondo dovrebbero prendere esempio dal parco americano per le proprie auto.
Ritratto di FRANCESCO31
13 febbraio 2015 - 19:50
. . . usiamo la Panda
Ritratto di Sepp0
13 febbraio 2015 - 20:28
come in altri paesi europei che non hanno le strade a 40 corsie degli USA, bestioni del genere farebbero più fannu che altro.
Ritratto di Sepp0
13 febbraio 2015 - 20:31
uguale danni. Grazie per l'ennesima volta al motore delle news di al volante che impedisce le modifiche ai post. Ma passare a disqus pare brutto?
Ritratto di Fr4ncesco
13 febbraio 2015 - 21:17
2
Le strade a 40 corsie (?) le vedi solo nei pressi delle grandi metropoli, il resto della rete stradale non è tanto diversa dalla nostra. Certo, non sarebbe adatto alle nostre vie urbane, ma nelle zone provinciali non è esagerato e comunque non intendevo le stesse vetture che hanno loro, ma comunque di dimensioni più importanti delle classiche segmento B-C e con un allestimento simile.
Ritratto di luca6919
17 febbraio 2015 - 14:47
a districarti con un'Explorer (lungo 5 mt e largo 2 mt) per le strade della maggioranza dei nostri centri storici e di nostre città. Vediamo se non preferisci poi la Panda o un mezzo simile. Un "bisonte" non ti serve a niente se poi al primo vicolo ti ci incastri come un pirla e il delinquente, magari su una Smart, scompare in mezzo al traffico.
Ritratto di H-ROSSA無限
14 febbraio 2015 - 20:46
1
Che spettacolo
Ritratto di nuvolari
17 febbraio 2015 - 10:48
e la scelta dei mezzi per le forze di Polizia dovrebbe prendere spunto come sempre dagli americani. Questo mezzo come la Ford Crown Victoria sono mezzi che non hanno nulla in comune con i mezzi di serie. Sono mezzi progettati, studiati, e costruiti per le esigenze per le quali vanno ad operare. Non me ne voglia nessuno ma in Italia, che siano Seat, Fiat o Alfa Romeo, tutti sono mezzi di serie che nulla hanno di diverso se non la livrea e due buchi sul tetto per i dispositivi luminosi. Sono mezzi che nulla hanno di ergonomia per le esigenze per le quali vanno ad operare, sono mezzi che dopo essere pasticciati con carrozzeria semi blindata e con vetri antiproiettili assumono masse squilibrate, comportamenti dinamici stravolti usure dei loro componenti meccanici al di sotto di ogni aspettativa. Quindi bene fanno gli americani a farsi progettare un auto a doc con varianti di equipaggiamento che possono essere scelte a seconda dellimpiego che va dalla polizia 911 allo sceriffo della contea.
Ritratto di luca6919
17 febbraio 2015 - 15:05
Che non hai mai visto una delle macchine della nostra Polizia di Stato o dei nostri Carabinieri. Intendo quelle che di servizio del pronto intervento, che sono sempre per la strada e macinano km. Non sono di serie e ancora meno sono pasticciate come hai scritto tu. Se per te esiste solo America o Germania e l'italia fa sempre stronzate padrone di crederlo, ma prima di parlare dovresti almeno avere la decenza di metterci il naso in certe cose. Sarei capace anch'io di fare il poliziotto in America. Tutti bravi a speronare o metter mano alla pistola ed ad ammazzare. Un poliziotto è ben altro, e va ben oltre dei mezzi che ha in dotazione.
Ritratto di nuvolari
17 febbraio 2015 - 19:53
Non posso credere che per te esistano le macchine truccate della Polizia o dei Carabinieri, per piacere, cerca di non trovare vene polemiche nel mio commento. Credimi so quello che scrivo, e il mio commento era diretto al solo fatto di far notare che le macchine devono essere studiate e progettate per il loro impiego specifico. Ergo con la Fiat Bravo o AR con la quale vado a fare la gita fuori porta non diventa certo un auto professionale mettendoci due strisce e due lampeggianti. Per entrare non troppo nel dettaglio con 40.000 euro circa sebbene con un pacchetto manutenzione compreso, sai che macchina verrebbe fuori e non di serie. Piuttosto lo sai dove si costruiscono le Audi A6 b3 ??? Se lo sapessi vedi che capiresti che per me non esiste solo America o Germania. Io vorrei vedere solo le FF PP anche Italiane girare con mezzi adatti a quell'uso e in questo l'America ha solo da insegnare. Ciao