NEWS

Ford: le idee originali dei dipendenti

22 settembre 2016

La Ford spinge i suoi ingegneri a sviluppare idee per migliorare il prodotto, alcune delle quali si potrebbero trovare sulle auto di domani. Vediamone tre.

Ford: le idee originali dei dipendenti

TUTTI INVENTORI - Una curiosa attività della Ford è quella di sollecitare i propri dipendenti a proporre idee per migliorare il prodotto. Non solo per quanto riguarda il ciclo produttivo, cosa che avviene in tutte le fabbriche, ma proprio per creare cose nuove. Una sollecitazione che è ben raccolta: lo testimoniano i circa 4.500 “inventori” che da gennaio ad agosto hanno avanzato proprie idee; le previsioni per l’intero 2016 parlano di 6.000 proposte. Per 1.700 di questi si è trattato di una prima volta, segno che la cosa sta guadagnando consensi. Come del resto denota il fatto che le proposte inoltrate da “debuttanti” sono state 3.500. 

A 360 GRADI - Tra le idee inoltrate dai lavoratori della Ford ci sono le cose più diverse, come un sistema per recuperare l’acqua prodotta dagli impianti di climatizzazione, oppure un dispositivo che permette ai passeggeri di avere controllo del display del sistema multimediale SYNC, oppure ancora una sorta di robot che aiuta a trasportare passeggeri e bagagli là dove l’auto non può arrivare.

ACQUA FAI DA TE - Nel primo caso l’invenzione si chiama “On-the-go-H2O” e si tratta di un’idea che mira a contribuire a evitare lo spreco dell’acqua, recuperando appunto quella prodotta dai veicoli. Attraverso opportuni filtri l’acqua viene portata nell’abitacolo. La seconda idea è stata battezzata “SYNC Remote Control” e vuole rendere il viaggio in auto più confortevole per i passeggeri: salendo a bordo si avvia una app sul proprio smartphone attraverso il quale si ha accesso ai comandi dell’autoradio ed ella climatizzazione. Infine, la terza proposta, chiamata “Carr-E” è una sorta di piattaforma a quattro ruote che può essere sistemata assieme alla ruota di scorta e la si può usare per i piccoli spostamenti una volta parcheggiata l’auto. 

PRESENTAZIONE UFFICIALE - Le tre “invenzioni” citate sono state al centro dell’attenzione nel corso della annuale convention della casa americana “Further with Ford”, che ogni anno fa il punto sulle nuove realizzazioni in campo automobilistico e lanciare uno sguardo sul futuro. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
22 settembre 2016 - 18:55
2
Il rubinetto mi ricorda più un p esce d'aprile e non so quanto sarei disposto a bere l'acqua, anche se depurata, proveniente dall'auto. Piuttosto potrebbe essere immessa nuovamente come liquido per il radiatore o i tergicristalli, in questo caso non sarebbe un'idea assurda. Il veicolo incorporato nella ruota di scorta si era già visto l'anno scorso su una Focus e si tratta di un'idea furba. Il controllo remoto dell'auto attraverso app è quello più prossimo ad una reale introduzione.
Ritratto di Akira Koga
23 settembre 2016 - 14:06
Concordo in tutto
Ritratto di 11kar11
22 settembre 2016 - 20:22
Tutta segheria mentale! Mi aspettavo qualcosa di più. Certamente in Italy saremmo molto più creativi. L'acqua riciclata la utilizzerei certamente e solamente per i tergi e niente altro (nemmeno un bidè :-)). That's all Folks!
Ritratto di RIOC
23 settembre 2016 - 07:39
Ecco, lavorano facendo auto, e le idee per migliorarle sono queste. Siamo a posto..... poveri noi meglio tenersi stretti il vecchio ferro.
Ritratto di ALLE91
23 settembre 2016 - 08:22
ma un porta profilattici con pulsante per ogni evenienza sarebbe più utile :p
Ritratto di mgiver
23 settembre 2016 - 09:05
e tutti a parlare male della 500L e della sua macchina del caffé.....
Ritratto di mgiver
26 settembre 2016 - 09:30
Analcolica, mi raccomando .... Analcolica.
Ritratto di monodrone
23 settembre 2016 - 10:28
L'unica utile è il carrellino. Se la ford paga ci vado pure io a buttare là un paio di idee...
Ritratto di Akira Koga
23 settembre 2016 - 14:12
Vedo una marea di commenti negativi io invece ci vedo una azienda mentalmente aperta, che incentiva la partecipazione dei dipendenti senza pregiudizi che li valorizza e li fa anche sentire importanti motivandoli a costo pressoché nullo e che ha la possibilità di avere migliaia di spunti su cui riflettere ed eventualmente sviluppare.

VIDEO IN EVIDENZA