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Ford: stop (temporaneo) alla produzione del F-150

10 maggio 2018

Dopo un incendio presso un fornitore, la Ford non riesce a produrre il suo modello più venduto e redditizio, il pick-up F-Series.

Ford: stop (temporaneo) alla produzione del F-150

PRODUZIONE FERMA - La Ford ha interrotto completamente la produzione del pick-up Ford F-150 (nella foto) dopo che un incendio presso una fabbrica fornitrice del Michigan ha rallentato la consegna di piccole parti al costruttore di Detroit. La società di proprietà cinese Meridian Magnesium Products of America, che produce parti in magnesio per diverse case automobilistiche (Ford, Audi, BMW, Chevrolet e Chrysler),  ha visto all’incirca tre quarti della propria capacità di produzione andare letteralmente in fumo durante il rogo del 2 maggio. La Ford, che aveva già interrotto la produzione nello stabilimento di Kansas City a inizio settimana, ha annunciato nella giornata di mercoledì lo stop alla catena di montaggio di Dearborn (Detroit), fermando completamente l’assemblaggio della vettura più venduta d’America.

DANNO ECONOMICO - L’impatto economico per la Ford, che ha già venduto 287.295 pick-up F-Series nel solo 2018, rischia di essere considerevole se la situazione non dovesse risolversi in breve tempo. Da Detroit fanno sapere che nelle concessionarie c’è abbastanza inventario di pick-up F-Series per “sopravvivere” 84 giorni a questa situazione che, come dichiarato da Joe Hinrichs, presidente della Ford Global Operations: “è fluida anche se ci vorranno diversi giorni per una soluzione. Gli impianti rimarranno chiusi sicuramente fino alla fine della settimana ma stiamo lavorando con i nostri partner per limitare i ritardi nella produzione”. Nel frattempo 7600 lavoratori sono stati temporaneamente lasciati a casa e non tutti avranno diritto a ricevere anche solo parte del proprio stipendio. Anche Chrysler e Chevrolet hanno dovuto rivedere le proprie tabelle di marcia per quanto riguarda i rispettivi stabilimenti in Canada e in Missouri ma pare che in questo caso nessun lavoratore verrà lasciato senza impiego nelle settimane a venire e FCA assicura attraverso un portavoce che: “Saremo in grado di ridurre al minimo la chiusura degli stabilimenti e saremo in grado di recuperare il lavoro perso”.



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Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 19:27
Potevamo immaginare che nel XXI secolo avanzato, il veicolo, l'auto, più venduta negli USA era sto carro Conestoga... Poi tutti a criticare i crossover orientali che sembrano moderni pure per il XXI secolo...
Ritratto di jabadais
10 maggio 2018 - 19:48
La tua dedizione alla causa è commuovente! Ma almeno ti pagano?
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 20:18
2
Fammi immaginare. Dovevano spostarsi nelle vaste zone rurali e trainare container con sconosciute vetture elettriche cinesi?
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 20:31
A quanto pare negli anni 60 o 70 quando la percentuale di lavoratori nelle zone rurali era sicuramente più alta, le auto più vendute erano: Chevrolet Impala, o Malibu, Ford Mustang o almeno Fairmont, o Oldsmobile Cutlass.. Ci sarà anche qualche americano che li usa davvero sti truck, però...
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 20:48
2
Le vendite negli USA sono suddivise in auto e trucks. Le auto in città o come seconda auto vanno bene ma gli Stati Uniti per morfologia, attività economiche e fattori ambientali necessitano di veicoli grossi e potenti. Non puoi mica evacuare casa per via di un uragano con una Tesla o fare 120km al giorno casa-lavoro-casa con una Leaf. Ne tanto meno i pickup odierni sono quelli del secolo scorso: contestualizzati alla loro categoria hanno subito la stessa evoluzione delle normali automobili. Sfido poi qualcuno a sentirsi nel secolo scorso dentro un F-150 King Ranch o meglio ancora Limited o i rispettivi Ram, Silverado ecc..
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 21:31
I consumi spaventosi sono del secolo scorso, e appunto perché anche nelle bad lands del South Dakota, o in Iowa o Nebraska negli anni 70 avevano splendide berline o perfino coupé, vendutissime per esempio le Pontiac Grand Prix all'epoca, invece oggi solo sti giurassici light (light!?) truck...
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 21:37
2
Le berline e coupe che intendi hanno molto più in comune con i trucks che con le berline attuali. Scocche autoportanti, trazioni posteriori, motori V8, dimensioni generoso, leve del cambio allo sterzo. La Impala di oggi è la Tahoe.
Ritratto di MAXTONE
10 maggio 2018 - 20:53
Stavolta sono d'accordo con Giulio. Può essere che truck giganteschi come camion occorrano davvero a ogni americano che li compera? Oppure rientrano nel calderone della moda auto alta/SUV-Crossover e quindi buttiamoci dentro anche i pick up? Perché a causa del successo di questi bestioni Ford non venderà più negli USA modelli iconici come la Taurus e di successo come la Focus (a quanto pare solo la versione crossover sarà in listino) e altri estremamente validi come la nuova Fiesta. Peraltro non capisco proprio questa scelta dal momento che, leggevo, non so se è vero, negli USA c'è sempre più fame di hatchback. Vero o no ma intanto Toyota, con mia grande sorpresa, ha già messo su strada li la nuova Auris (Corolla hatch da loro) facendola debuttare e provare a tutte le maggiori testate molto prima di presentarla in Europa e con 2 anni di anticipo rispetto alla nuova generazione della classica e ben più popolare Sedan. Sarà un caso?
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 21:28
2
Max, fa conto che in media un americano cambia spesso abitazione, che non c'è il concetto di casa come qua e che traslocano più volte nella loro vita. Fa conto che tutta la costa est soprattutto tra la Virginia e la Florida e del Golfo del Messico vengono colpite da potenti uragani, tutta la Tornado Valley negli Stati centrali e gli incendi della California. Metti che magari non vivi in una zona periferica e devi fare centinaia di miglia per recarti in un posto imposto importante frequentemente. Non penseresti che oltre alla tua Corolla sarebbe utile anche un pickup? Considerando che questi sono anche comodi, lussuosi ed iconici? Saranno anche alla moda certo (e meno male che c'è questa etereogenicità di veicoli nel mondo se no sai che piattume) ma non come i suvvettini da vetrine come qua. Riguardo il discorso Ford sono d'accordo, come si fa a non proporre almeno una midsize, e infatti c'è una rincorsa per accaparrarsi le ultime Fiesta ST e Focus RS in stock che in america stanno diventando un instant classic per questa motivazione, però mi metto anche nei panni dei dirigenti di Dearborn. Le sedan ormai sono monopolizzate dalle giapponesi.
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 21:53
A parte che esiste pure il Nissan Titan o truck della Toyota che sono comunque dei grandi successi, ma infatti appena si va su berline o SUV un po' dinamici i veicoli USA sono dall'invasione giapponese di quando non eravamo neanche nati molto scarsi.
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 21:57
Comunque per dire ho disegnato nuove auto americane almeno dal 2000 al 2010, qualcuna ancor oggi e stavo pure per prendermi una Pontiac Firebird 1992... Se vi dico che questi truck sono veramente inutili per gran parte della popolazione pure del Mid west... E chissà perché ora vedo il futuro ed elettrico dall'altra parte del Pacifico...
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 22:25
2
I motivi reali per cui non sono assolutamente inutili li ho già abbondantemente descritti.
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 22:01
2
Infatti anche Toyota e Nissan producono rigorosamente in USA e secondo i gusti USA Tundra e Titan. Riguardo la dinamicità delle berline USA non è vero che sono scarse. Fusion, Focus, Fiesta, 200, Dart, Cruze sono ottime su quest'aspetto ma non hanno la nomea. Se la Fiat facesse delle ottime segmento D chi le preferirebbe alle tedesche?
Ritratto di Navvy5
11 maggio 2018 - 00:34
1
Consumi spaventosi di questi pick up non mi risulta. Ormai stanno intorno agli 8kml (se non addirittura 10kml) quando qui da noi un Renegade, Qashqai o finti fuoristrada del genere a benzina fanno 10-11kml. Senza contare che da loro le percorrenze sono più ampie e quindi necessitano di motori affidabili e longevi. Il vantaggio dei Pick Up truck è indiscutibile!
Ritratto di Navvy5
11 maggio 2018 - 10:47
1
I vantaggi li abbiamo ampiamente descritti, che sia per lavoro o tempo libero la versatilità di un Pick up è sempre utile. Ovvio che anche in America ci sono tante persone che non caricano o trainano nulla, che magari vivono in città e quindi utilizzano giustamente una normalissima autovettura. Ma non venite però a dirmi che sono mezzi inutili e super inquinanti perché non è affatto vero!
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2018 - 14:33
2
Certo anche quello, ma sono anche utili per ciò che abbiamo descritto io e Navy. Anche io prenderei un pickup se avessi la partita Iva perché pur non essendo un fattore o un carpentere (faccio tutt'altro) mi capita di avere necessità di spazio e soluzioni per situazioni gravose e quando non mi serve per tale scopo utilizzarlo come un comodo SUV. Gli americani che ho conosciuto non so proprio come avrebbero fatto senza un cassone e per la cronaca ritengo molto più inutile una utilitaria ma in realtà solo le supercar 2+2 sono solo uno sfizio.
Ritratto di puccipaolo
12 maggio 2018 - 23:07
6
Chiedo scusa, ma a mio parere ha più senso una F150 dove puoi caricarci un ape car se vuoi, risultae di potatura , falciaerba,etc... Inoltre con il limite dei 60 miglia/h il confort di questi bestioniè uguale se non superiore ad una "piccola" familiare. Quello che invece per me ha poco senso è una Cayenne, o una Levante con le gomme 21/40 coni cerchi in magnesio, che ti impensieriscono a metter le ruote su un strada bianca! Con 90K € compri una coupè molto più divertente da guidare e con lo stesso spazio a bordo. Se uno volesse un auto comoda dovrebbe orientarsi su una BMW GT o Mercedes R, ma son brutte e in Italia non vanno. Le nostre SUV sono a mio parere un paradosso.
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 22:18
La 200 la Dart ... Ma se le stanno dismettendo per le vendite zero... La Focus be in pratica è tedesca (stupenda quella nuova) ecc ecc. Meravigliose berline erano appunto le: Impala, Gran Torino, Chevelle, Le Sabre, Coronet, Satellite che ci facevano sognare e magari erano anni avanti sulle nostre Fiat 850...
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 22:21
2
E cosa c'entrano le vendite se il discorso è proprio che la bontà del prodotto non è stato sufficiente ad avere successo.
Ritratto di MAXTONE
11 maggio 2018 - 02:21
Francesco io mi trovo d'accordo con te sulla necessità dell'americano medio di avere un veicolo "a prova di apocalisse", le motivazioni da te sopra elencate sono senz'altro valide. Ma Focus, Fusion e Fiesta, nei rispettivi segmenti hanno sempre venduto molto più delle 200 e Dart: la Focus era nella maggior parte dei mesi in top 15 quando non anche in top ten, la Fusion se non erro vende quanto la Avalon o qualcosa in più, la Fiesta nonostante i motivi fisiologici (il segmento B è debole negli USA) era comunque la più venduta nel suo segmento complice anche una versione sedan belloccia, caso più unico che raro tra le utilitarie con la coda. Non era proprio il caso, a mio avviso, di toglierle dai listini con i numeri che facevano e proprio ora che sono arrivate le nuove generazioni, io spero vivamente che tornino su questa decisione e facciano dietrofront altrimenti sarà un altra vittoria, non meritata, dei suv sulle auto normali.
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2018 - 08:06
2
Concordo, anche guardando il parco circolante americano si vedono frequentemente le citate, ritirarle mi sembra esagerato considerando anche che fanno grandi numeri nel resto del mondo. La nuova Fiesta e Focus fatte ancora meglio hanno tutte le carte in regola per piacere anche negli states, soprattutto quest'ultima con un design stile Mazda e Infiniti (che almeno però dovrebbe essere presente in versione Active) . Inoltre è un peccato non rivedere una Fusion o una Taurus di nuova concezione tipo Camry, Accord e Altima. Spero anche io vivamente che entro il 2020 ci ripensino.
Ritratto di MAXTONE
11 maggio 2018 - 10:01
Dalle ultime notizie del 2018 di siti USA ho letto che Ford potrebbe sostituire la Fusion (la cui prossima non avrà più nulla in comune con la Mondeo europea quindi) con un modello maggiorato in dimensioni in grado di sostituire sia la Fusion, per la quale è previsto comunque un restyling, sia la Taurus e tale modello dovrebbe essere una grande berlina streamline a trazione posteriore, sul genere della Kia Stinger credo, che li per li ho immaginato avere l'aspetto di una Mustang a 4 porte. Pensandoci bene sarebbe un ottima cosa per ricreare interesse intorno alle sedan e l'operazione in sé potrebbe dar vita a un auto molto affascinante nel suo genere.
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2018 - 14:39
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Max anche io avevo ipotizzato una sorta di Mustang a 4 porte visto che le sedan (o coupe 4p) vanno forte, con l'appeal della pony car. La Stinger è un esempio calzante e quella di sostituire entrambe con una vettura del genere sarebbe ideale. Un paio di anni fa leggevo che la Ford pensava di rispolverare la Torino dopo il Bronco, sarà un indizio? Speriamo. Chissà poi riguardo la Mondeo, premium a parte assieme alla Passat vende discretamente per essere una segmento D.
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2018 - 14:39
2
Sedan fastback***
Ritratto di alex_rm
12 maggio 2018 - 12:35
Più che altro Ford non venderà più berline ma solo suv e pick up anche per aumentare i guadagni,con le berline non si guadagna molto e bisogna abbassare i prezzi per fare concorrenza alle giapponesi che sono più affermate mentre con i Suv Ford può fare prezzi più alti.A questo punto in Europa la mondeo non avrà eredi( siccome è la Fusion americana) che senso ha fare una berlina solo per l’Europa dove ha sempre venduto molto poco.
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 22:28
Chissà perché di Toyota Camry ne vendono a vagonate allora!
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 22:59
2
Perché quando Toyota e Honda si affermavano con modelli moderni e affidabili le case americane proponevano modelli abbastanza cheap come Pinto e Nova per non essere stati capaci di convertirsi ai modelli più piccoli post crisi petrolifera? Perché 40 anni (qualche eccezione a parte) sono troppo a far cambiare mentalità? Perché la Camry è prodotta dagli anni '80 in USA?
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2018 - 22:33
Poi se uno legge davvero l'articolo sul Ford F150 legge che l'incendio che ha bloccato la produzione è stato in una fabbrica di componenti di magnesio del mid west di proprietà cinese..
Ritratto di Fr4ncesco
10 maggio 2018 - 23:00
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Sabotaggio causa frizioni diplomatiche?
Ritratto di alexvigevano
10 maggio 2018 - 23:05
Sono da poco tornato da una vacanza in California. Nella grandi città si vede un po’ di tutto. Tante tedesche, le Fiat 500/L/X, e anche le loro Muscle Car, V8, che è un piacere sentire. Poi tantissime, per i nostri standard, elettriche. Dalla Tesla, alle giapponesi ed alla Golf. Golf che vedete o nella variante GTI o Elettrica. Poi basta addentrarsi di quelche decina di km dalla costa ed ecco scomparire le berline e vedere quasi solamente Pick Up. Benzina o Diesel, che ci sono. Per la cronaca la benzina costa 0,75€ al litro, il gasolio qualcosa di più. In quel contesto, privi di centri storici e con strade larghe ovunque ci stanno bene. La prossima volta che ci torno, o noleggio una Mustang od un PickUp...V8 ovviamente.
Ritratto di Dr.Torque
11 maggio 2018 - 09:37
Tutte le volte che vado in USA noleggio Mustang o Camaro, solo così si ha ancora la vera sensazione di essere in America.
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2018 - 09:49
Guardando i dati sono discretamente vendute almeno le Mustang anche qua. Però aldilà delle partigianerie gli americani hanno ancora queste tecnologie ottocentesche e non più esportabili, l'Oriente è in pratica un secolo avanti, possono mettere tutti i dazi che vogliono, togliere tutte le normative ecologiche, ma sappiamo già come andrà a finire...
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2018 - 14:45
2
Si abbiamo capito, da ogni post qui pubblicato, che le auto cinesi vengono da un altro pianeta, che sportellano tutte le supercar, che tra un po' faranno sparire tutti i produttori europei e che la Dr ha standard qualitativi elevati.
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2018 - 14:50
Provare ad andare dal concessionario DR e vedere la DR4 per esempio... Comunque mi sembra ovvio che se una americanissima Tesla mi fa 0/100 km/h in 3 secondi e consuma niente di energia, rispetto a un V8 che farà 5/km litro, quale è avantaggiata per il futuro? Lasciando stare le Grandi Pianure del mid west ecc..
Ritratto di Fr4ncesco
11 maggio 2018 - 15:16
2
Per il futuro, se la ricerca continua, l'elettrico, per il presente per affidabilità (un V8 fa anche 2mln di km), autonomia, peso e costi della batteria senza dubbio il V8. Non prenderei mai un'elettrica.