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Ford: arrivano tagli per 7000 posti di lavoro

21 maggio 2019

La Ford avvia la fase di ristrutturazione, puntando a massicci risparmi: ne fa le spese il 10% della forza lavoro non legata alla produzione.

Ford: arrivano tagli per 7000 posti di lavoro

CALANO I PROFITTI, AUMENTANO I TAGLI - La Ford porterà a termine entro fine agosto 2019 un massiccio piano di licenziamenti, che rappresentano l’ultimo “tassello” di una strategia per migliorare i conti dell’azienda e renderla più remunerativa: secondo i calcoli della Ford, queste misure dovrebbero garantire risparmi per 600 milioni di dollari l’anno. Nel primo trimestre del 2019 i profitti della Ford sono scesi del 34%, passando dagli 1,74 miliardi di dollari dello stesso periodo dello scorso anno agli 1,15 di quest’anno. Guardando all’intero 2018, l’utile netto è stato di 3,7 miliardi, un valore più che dimezzato rispetto ai 7,7 di un anno prima.

ANCHE L’EUROPA NEL MIRINO - Il Ceo della Ford, Jim Hackett, ha annunciato ieri che la casa americana licenzierà 7000 dipendenti entro il 31 agosto 2019, pari al 10% della sua forza lavoro non legata alla produzione. Di questi, 2300 si trovano negli Stati Uniti. I tagli al personale fanno parte di una strategia più ampia per ridurre i costi, in particolare nelle aree non abbastanza profittevoli per la Ford: il costruttore ha deciso infatti di chiudere la fabbrica brasiliana di Sao Bernardo do Campo (operativa dal 1967) e quella francese di Blanquefort. L’Europa è stata colpita duramente dalla riorganizzazione, perché qui la Ford ha in programma di tagliare 5000 posti di lavoro in Germania e 500 nel Regno Unito, e di chiudere tre fabbriche in Russia, oltre a fermare la produzione delle monovolume C-Max e Grand C-Max (nella foto sopra).



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Ritratto di remor
21 maggio 2019 - 11:39
Magari, da non grande esperto di economie industriali, dirò la cosa più opinabile possibile ma, per come è Ford un marchio di generalista, avere la produzione europea come sembrerebbe praticamente in Germania proprio Germania non penso abbia aiutato. Si consideri che gli stessi premium, quindi ben altri profitti per vettura venduta, spesso vanno a produrre in paesi con ben altro stipendi che tedeschi.
Ritratto di NeroneLanzi
21 maggio 2019 - 17:49
Shhhh, parla piano. Non vorrai turbare quelli che “eh ma il segmento B è fondamentale per rimanere sul mercato”.
Ritratto di treassi
21 maggio 2019 - 18:56
SHHH parla piano.. Stanno pensando alla nuova Punto... ma solo se costa poco... Per rimanere in tema delle cessofiat...
Ritratto di NeroneLanzi
22 maggio 2019 - 08:45
Uh sì ci stanno pensando molto intensamente. Sono lì che pensano. Pensano tantissimo.
Ritratto di VEIIDS
21 maggio 2019 - 18:57
Il cliente delle auto di segmento B alla fine è un poraccio. Se gli aumenti il prezzo, anche se migliori le finiture e la tecnologia (e la nuova Fiesta è best in class in finiture e tecnologia), non te la compra più perché il suo misero stipendio è rimasto sempre lo stesso.
Ritratto di Gwent
22 maggio 2019 - 08:23
2
Assolutamente. Lo sanno tutti che è best in class in questo e quello. Ironic mode off.
Ritratto di anarchico2
21 maggio 2019 - 16:12
In Italia assistenza pessima e ricambi che arrivano con mesi di ritardo, scaricando i costi sui clienti.
Ritratto di PETROLHEAD_08
21 maggio 2019 - 16:53
Pagano sempre gli stessi. Fiesta 7 flop commerciale. Focus a un tiro di schioppo. Mondeo calma piatta. Vendono quel cifone di ecosport fatto in romania... fa+ dal brazil.... e poi basta con sti 3 cilindri messi ovunque...
Ritratto di Gwent
21 maggio 2019 - 17:22
2
Vero, la Fiesta si è rivelata, come mi aspettavo, un flop clamoroso, addirittura in Europa, nonostante l'apporto fondamentale di paesi dove tradizionalmente è sempre stata fortissima come Germania, UK e Italia, vende meno di modelli prossimi alla pensione come la Yaris di cui è attesa la MarkIV nel 2020. Per me era normale che andasse così perché a parte le finiture e l'infotainment è stata un passo indietro rispetto a quella, riuscitissima che l'ha preceduta. Se fossi a capo del centro stile Ford farei il remake in chiave moderna delle 2 serie più belle di sempre: Quella del 1989 e quella del 1996. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Giuliopedrali
21 maggio 2019 - 18:03
La Fiesta mi sembra vada discretamente invece forse meglio della Polo, certo non raggiunge i numeri delle francesi. Le Ford hanno un loro mercato soprattutto nell'Europa nordorientale, tra Francia, Germania, Benelux e UK. Secondo me il prossimo grande successo Ford sarà la crossover compatta Puma, dimensioni giuste e spirito dinamico. Molto bella anche la nuova Kuga.
Ritratto di treassi
21 maggio 2019 - 18:53
Ma se Fiesta è il prodotto più venduto?????
Ritratto di Gwent
22 maggio 2019 - 08:25
2
Giulio, in Europa vende molto meno della Yaris che è giapponese, costa cara, non ha il diesel e ci ha quasi 10 anni. Fa un po te.
Ritratto di jonnybee85
22 maggio 2019 - 20:19
Bella ma sembra una focus gonfiata, ormai sono tutte identiche
Ritratto di carmelo.sc
21 maggio 2019 - 19:05
Ford dovrebbe capire che se piazzi la Fiesta e la Focus a prezzi da premium fai solo danni e non vendi un tubo. Infatti vanno avanti solo grazie a quel c€sso di ecosport che la regalano vista l' ""eccelsa"" qualità di cui gode. Edge altro modello invendibile visti i prezzi. Non mi meraviglia la cosa.
Ritratto di FabPR
21 maggio 2019 - 21:08
Da sempre "fordista"..ottime auto ad un prezzo ragionevole..da quest'anno ho cambiato. Preventivo per nuova Ford Fiesta Active mi hanno sparato 21.000 Euro..d'accordo che pagavo in contanti e non avevo auto da rottamare e nemmeno da dare in permuta..tuttavia 21.000 per una Fiesta sono troppi! Così mi sono comprato una citroen C3 di cui sono felicissimo possessore..pagata 16.000 euro modello diesel ben accessoriata. Ora i motivi dei tagli saranno da ricercare in tanti e altri parametri tuttavia se la Ford in quello che è il suo modello di punta cioè la Fiesta si mette ad attuare politiche con prezzi così alti poi non c'è da meravigliarsi se la stessa Fiesta nelle vendite Europee non sta andando molto bene e anzi è ben al di sotto delle aspettative..e d'altra parte non ci vuole un genio per capirne i motivi. Al contrario vedo che Citroen C3 va invece a gonfie vele.
Ritratto di Ale94
21 maggio 2019 - 21:58
La Focus e l’ultimo Ecosport stanno andando a gonfie vele mentre la Fiesta vende ma costa troppo alla fine è un profondo restyling dea vecchia il pianale è quello ma il miglioramento se lo fanno pagare troppo. Mentre trovo giusto togliere di produzione e non riproporre la C-Max ormai non aveva più senso come anche la Ford Edge e la Galaxy e S-Max toglierei dai listini.
Ritratto di Gwent
22 maggio 2019 - 08:28
2
Non mi sembra di vedere molte Focus nuove in giro, l'ultima volta è stato mesi fa ed aveva le scritte pubblicitarie. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Ale94
22 maggio 2019 - 18:52
Io ne vedo tante di Focus St-Line nuove e anche ben accessoriate dipende dalla zona.
Ritratto di treassi
22 maggio 2019 - 08:59
Fiat e Ford hanno lo stesso problema: o le ami o le odi. E visto che ultimamente fanno di tutto per essere odiate, chi è causa del suo mal pianga se stesso...
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 09:01
La C-Max invece è un ottima auto, dimensioni giuste e tanto comfort, quelli che ce l'hanno non la cambierebbero. Dovrebbero farne una nuova più accattivante, anche perchè berline Ford si andavano, negli anni 60... Le compatte si ma vanno meglio le francesi o anche le jap, eppure complessivamente i risultati di vendita europei sono notevoli. La prossima Puma sarà un successo.
Ritratto di andy962
22 maggio 2019 - 12:15
confermo quello che dici sulla C-max,le uniche cose negative, che consuma più del dovuto ed il motore mille tre cilindri poco potente per un'auto di 1200 kg..Per il resto confort,ottimi optionals utili come il Sync e l'affidabilità delle auto Ford.
Ritratto di probus78
22 maggio 2019 - 10:38
Ford aveva una gamma molto completa in Italia da berline. A monovolume utilitarie suv e Quant altro. Soffre il fatto che SUV e crossover a parte adesso da noi si vende poco o niente. Sulla produzione in Germania penso fosse un punto a favore perché la qualità costruttiva è sempre stata ottima.
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 19:05
In realtà le Ford erano costruite più in Belgio e Spagna.
Ritratto di Giulk
22 maggio 2019 - 11:04
Magari dovrebbero cominciare a rivedere un pò i prezzi per le varie fasce di mercato, evidentemente gli acquirenti trovano che costano un pò troppo per quello che offrono. Io ho avuto la Focus prima serie ( TDCI 100cv ) 300mila km fatti in dieci anni di vita che l'ho tenuta, alla fine di problemi ne ho avuti pochi e poi il design era abbastanza innovativo, anche gli interni, invece ho avuto occasione di vedere gli interni sia della Fiesta che sopratutto della nuova Focus e li ho trovati pessimi, plastiche rigide ovunque e troppo scure, sulla firsta i pannelli degli sportelli praticamente ai lati avevano diversi millimetri di "stacco" dalla carrozzeria, mah
Ritratto di Spock66
22 maggio 2019 - 13:43
Ho avuto in passato parecchie Ford, sempre auto onestissime ed affidabili, non posso lamentarmi di nulla, forse solo l'assistenza è un po' tanto cara.. ora di sicuro hanno alzato troppo i prezzi.. il cliente Ford cerca concretezza e basso prezzo, se lasci solo la prima tanto vale comprare VW o Jap.. poi certo i SUV di Ford sono inguardabili e costano troppo..
Ritratto di Fr4ncesco
22 maggio 2019 - 14:48
2
Il problema non sono né i prodotti (auto ben fatte su ogni aspetto e che si distinguono per doti stradali e contenuti) né il prezzo (modelli per ogni tasca e sempre scontati), tra l'altro era in calo quando le vendite andavano a gonfie vele e le nuove Fiesta e Focus già non si contano, bensì la gamma troppo amplia in relazione a segmenti in decadenza e mancanza di partnership importanti dove spalmare i costi di sviluppo e produzione, con modelli che costano troppo al gruppo. Da qui il taglio di modelli poco redditizi (e purtroppo di chi li costruisce) e la joint venture con VW per i mezzi commerciali e le piattaforme elettriche.
Ritratto di Giuliopedrali
22 maggio 2019 - 22:44
la Ford comunque nel 64 ha inventato la Mustang... E prima la Modello T... Appunto, il senior designer Ford Moray Callum dice che i veri protagonisti del design oggi sono i cinesi però la Ford ha da giocare la sua storia, fa un pò ridere detto così, i cinesi asfaltano la Ford senza neanche sforzarsi eppure poi pensi Ford ha inventato la Modello T, Mustang e F150 quindi Moray Callum ha ragione sia sui cinesi che su Ford.