FAMIGLIA QUASI COMPLETA - La Ford ha finalmente presentato la nuova edizione del Ford Transit, il modello principe della sua vasta gamma di furgoni, con cui in pratica si conclude il processo di rinnovamento della proposta della casa americana nel settore dei veicoli commerciali. Il nuovo Ford Transit va infatti ad affiancare i Transit Custom, Transit Connect e il Transit Courrier, quest’ultimo atteso sul mercato per la primavera inoltrata.
NOME MILIONARIO - Il nuovo Ford Transit è un modello completamente nuovo che segue le tante proposte avanzate dalla Ford a partire dal 1965, quando nacque il primo furgone con il nome Transit. E da allora a oggi gli esemplari venduti sono stati oltre sette milioni. La nuova edizione è già ordinabile, anche se le consegne cominceranno nel secondo trimestre del 2014.
DAL PICCOLO AL GRANDE - Il nuovo Ford Transit è proposto nelle lunghezze di 553 cm, 598 cm e 670 cm. Due le misure di interasse: il Ford Transit dalla lunghezza più contenuta ha il passo di 330 cm, mentre per le altre due configurazioni, il passo è di 375 cm. La gamma motori prevede tre unità 4 cilindri turbodiesel ECOnetic di 2.198 cc, rispettivamente da 100, 125 e 155 CV, per tutti sempre a 3.500 giri. I rispettivi valori di coppia massima sono 310 Nm tra 1.300 e 2.100 giri; 350 Nm tra 1.4540 e 2.000; 385 Nm tra 1.600 e 3,000 giri. Le due unità più potenti sono omologate anche Euro 6.
TANTE SOLUZIONI - La gamma Ford Transit offre una vastissima possibilità di scelta, per configurazione (furgone, trasporto passeggeri, solo pianale) con le differenti caratteristiche di motore e di trasmissione. Il Ford Transit infatti offre le tre opzioni di trazione: anteriore, posteriore (la versione più lunga, che arriva ad avere una massa complessiva di 4,7 tonnellate) e anche quella integrale.
PER TUTTE LE NECESSITÀ - Le capacità di portata variano da 2.900 a 4.700 kg: le versioni più corte hanno capacità di portata da 2.900 a 3.500 giri; quelle intermedie vanno da 3.100 a 3.500 giri, e infine i Transit della configurazione più lunga variano da 3.500 a 4.700 kg. La gamma Ford Transit comprende poi anche le versioni Combi e Van, per il trasporto persona. Da notare che ancora più larga è la gamma di Ford Transit in configurazione chassy, ossia comperati con la cabina e il solo autotelaio nella parte posteriore. In questo caso le proposte sono di cinque misure di lunghezza e cinque misure di passo.
MANUTENZIONE RAREFATTA - La Ford sottolinea molto le caratteristiche di economicità del nuovo Transit: i “tagliandi” sono previsti ogni 2 anni o 50.000 km e le varie operazioni previste richiedono meno tempo. Per esempio, il “tagliando” dei 150 mila chilometri prevede un intervento da effettuarsi in 4,2 ore, contro le 5,4 precedenti. Allo stesso modo, la sostituzione di un disco dei freni posteriori si può effettuare 1,3 ore, contro le 2,6 ore precedenti. Ciò si traduce in costi d’uso ridotti, oltre che in fermo macchina più breve quando si effettua la manutenzione.
DA 23 MILA EURO - La Ford Italia ha già comunicato i prezzi della nuova gamma Ford Transit, essendo già possibile ordinare il veicolo che sarà poi consegnato in primavera. Incrociando le varie possibilità di allestimento e configurazione, si ha una gamma lunghissima in cui si può dire che il listino Furgone parte da 23.000 euro, e arriva sino a 34.000 euro (versione lunga, 4x4), Iva esclusa.