NEWS

La crisi colpisce la Ford che chiude la fabbrica di Genk

25 ottobre 2012

La Ford ha annunciato un piano di ristrutturazione che prevede nuove collocazioni delle sue produzioni negli stabilimenti europei. Il risultato più vistoso e drammatico è la chiusura dello stabilimento di Genk, in Belgio, dove lavorano 4.300 persone.

REAZIONE ALLA CRISI - La Ford ha ufficialmente comunicato che entro il 2014 cesserà l’attività nel suo stabilimento di Genk, in Belgio. La decisione, da tempo nell’aria ma mai ammessa dalla casa automobilistica americana, è legata alla pesantissima crisi del mercato europeo e ai conseguenti problemi di sovracapacità produttiva. 

PROFONDO ROSSO - Nei nove mesi da gennaio a settembre, le immatricolazioni di vetture Ford in Europa sono diminuite del 12,3% e si prevede che la divisione europea della casa americana chiuda il bilancio 2012 con perdite per circa 770 milioni di euro. Secondo la Ford l’impianto di Genk è utilizzato al 68% delle sue capacità (e per alcuni analisti la situazione è ancora peggiore, con una percentuale di utilizzazione attorno al 60% e addirittura del 50% per la linea delle Mondeo, prodotta appunto nell’impianto belga). Tutto ciò quando affinché la fabbrica fosse redditizia occorrerebbe una percentuale di utilizzazione dell’80%.

4.300 LAVORATORI - Se i numeri rendono efficacemente la drammaticità della situazione economica della Ford e della struttura di Genk, ancora più drammatiche sono le prospettive legate alle conseguenze economiche e sociali della chiusura sull’area di Genk. Lo stabilimento belga della Ford occupa infatti 4.300 persone per le quali si aprono scenari difficili e incerti.

INIZIATIVE PER LE MAESTRANZE - In proposito il presidente della Ford Europa Stephen Odell ha detto che la Ford è consapevole delle sue responsabilità e quando il piano appena annunciato sarà reso operativo ci saranno iniziative di sostegno da parte della casa verso i lavoratori rimasti disoccupati. 

RIPENSAMENTI - La chiusura dell’impianto di Genk era stata più volte ventilata, ma poco più di un mese fa la Ford aveva dato a intendere che la prossima, imminente nuova Mondeo sarebbe stata prodotta ancora a Genk, come quella attuale, e ciò aveva ridato speranze per la sopravvivenza dello stabilimento. Ma il rapido evolvere, negativo, della situazione e delle prospettive ha infine indotto la Ford a decidere diversamente. 

SPOSTAMENTI INDUSTRIALI - Con l’iniziativa relativa a Genk la produzione della Ford dovrebbe avere le seguenti modificazioni: la Mondeo, la S-Max e la Galaxy che oggi escono dall’impianto di Genk, verranno prodotte a Valencia, in Spagna, mentre la produzione delle C-Max e Grand C-Max che oggi avviene a Valencia, sarebbe spostata a Saarlouis in Germania. 



Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
25 ottobre 2012 - 12:21
Purtroppo la tendenza alla chiusura è ormai divenuta una prassi consolidata. Ormai bisogna ammettere che lo scenario futuro è visto come una via di non ritorno e che quindi chi vuole sopravvivere deve adeguarsi. Personalmente la mia contrarietà sta nel fatto che l'unificazione del continente, ha portato i paesi ricchi a non potersi tutelare e quindi chi vende in un determinato mercato, può tranquillamente produrre in paesi dove lo sfruttamento è l'unica regola. In poche parole ci si prende la ricchezza di un mercato, senza un sacrosanto dovere di contribuire ad alimentarlo. Peraltro, l'unico paese ricco che ha risposto bene alla crisi, è la Granbretagna, che, guardacaso, non ha l'Euro e non lo avrà mai.
Ritratto di Gino2010
25 ottobre 2012 - 13:11
il belgio è sempre stato un paese ricco.La germania per contro è l'unica che riesce a tutelarsi ma non si sa ancora per quanto.Purtroppo la politica europea è nelle mani di una casalinga tedesca alla quale interessa non salvezza dell'europa ma che la germania non venga toccata dalla crisi,anche a scapito degli altri paesi,fino alla suo prossimo test elettorale.La gran bretagna ha subito molto la crisi tanto che dovette raddoppiare le tasse universitarie.La fortuna della gran bretagna è che la sua sovranità è del tutto intatta e può scegliere la via che più la aggrada per uscire dalla crisi senza che la germania le dica come deve spendere i suoi soldi.
Ritratto di lucios
25 ottobre 2012 - 14:04
4
....stiamo diventando il terzo mondo.
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2012 - 16:44
2
Il muro di Berlino non sarebbe mai dovuto cadere, così come tutto il blocco sovietico. Noi stavamo meglio perchè le nostre aziende non si sognavano di importare la produzione fatta all'est da noi, che quindi era destinata esclusivamente per il mercato locale... E pure loro grazie al sistema vigente nei loro paesi avevano comunque garantito un lavoro, senza essere sfruttati come succede adesso grazie alla forte presenza statale che evitava speculazioni da parte degli avidi capitalisti. Adesso invece stanno spostando tutta la produzione da ovest a est così da impoverire noi rimanendoci senza lavoro e sfruttare loro facendoli lavorare a ritmi eccessivi sottopagandoli e per ovviare all'impoverimento dei paesi madre ecco che puntano ai mercati emergenti. Quando si stava meglio?
Ritratto di tony74
26 ottobre 2012 - 13:18
Ma cosa dici?loro avevano garantito lavoro senza sfruttare??ma ti rendi conto di quello che hai scritto?leggiti un po' di libri di storia e informati meglio...
Ritratto di ilovenaples89
25 ottobre 2012 - 12:22
si sarebbe detto "marchionne incapace" "non si investe, non si cambiano i modelli" "le tasse sono alte" "governo ladro" "fiat ladra" tutto ciò riferito dai massimi esperti di mercato, ossia i calzolai made in romania dei della valle. BELLA STORIA!
Ritratto di francesco alfista
25 ottobre 2012 - 15:21
come dissi tempo fa bisogna mettere i dazi altro che mercato libero...e toglierci questo euro..solo cosi si risolve la crisi...e il governo deve fare leggi adeguate allo sviluppo della crescita no solo tasse su tasse..!!
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2012 - 18:04
2
Non puoi uscire dall'euro, la lira avrebbe un potere d'acquisto troppo basso, ci impoveriemmo tutti e le aziende fallirebbero sia per la conversione euro-lira sia perchè pagheremmo tutto ciò che proviene dall'estero (quasi la totalità di tutto, tra i beni di consumo alla materia prima) a costi elevatissimi. Rimarresti senza lavoro e per sborsare un prodotto come un cellulare spenderesti qualcosa come 2000 euro
Ritratto di Jinzo
25 ottobre 2012 - 12:41
occasione per le case indiane o cinesi di acquistarla per 4 soldi e costruire futuri modelli a basso costo per l'europa.... pero ripensandoci nn credo i cinesi e gli indiani si metteranno sul groppone stipendi europei per circa 4000 persone...sono circa 6.000.000€ al mese di stipendi.....povera gente....!!!
Ritratto di Gabriel_Spain
25 ottobre 2012 - 12:46
Ho appena letto in un blog spagnolo che la Ford chiuderà anche uno stabilmento in UK. Si terranno solo due fabbriche in Europa: Valencia e Saarlouis? O ce ne sono altri? Povera Europa, poveri europei. http://es.autoblog.com/2012/10/25/ford-tambien-cerrara-su-planta-en-reino-unido/
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2012 - 19:25
2
C'è uno in Romania, dove vengono assemblate la B-Max e il Tourneo Connect e a parer mio in futuro anche l'Ecosport. Penso sia stato questo stabilimento a rendere inutile quello belga
Ritratto di Porsche
25 ottobre 2012 - 12:49
Purtroppo prima della Ford devono chiudere i francesi, ed anche in modo pesante. Questo non accade perchè i francesi sono sovvenzionati in modo anticoncorrenziale è dir poco, la Ford no.
Ritratto di giuseppe26
25 ottobre 2012 - 15:04
nooooooooo povera ford!! è una della migliori marche non può andare così in rosso!!
Ritratto di batman999
25 ottobre 2012 - 15:12
La ford una delle migliori marche!!!!!!!! hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhhahahahahhahahahahhahahahhaahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! facciamoci 4 risate. Le migliori sono altre escludendo fiat che sia chiaro.
Ritratto di fabri99
25 ottobre 2012 - 15:45
4
Altri dieci marchi che hanno una storia almeno gloriosa quanto quella di Ford, che hanno fatto qualcosa di più glorioso della Ford GT... "Escludendo il gruppo Fiat ovviamente"... Saluti PS. Ovviamente anche il presente dev'essere abbastanza fedele alla storia, non come Lancia che passa dalle Stratos e dalle Delta HF Integrale alle Ypsilon e alle Musa...
Ritratto di viva fiat
25 ottobre 2012 - 19:26
Bentley RollsRoyce Aston Martin Bugatti Mercedes Bmw Alfa Romeo Maserati Ferrari Chrysler
Ritratto di fabri99
25 ottobre 2012 - 19:46
4
Quindi: Bentley RollsRoyce AstonMartin Bugatti Mercedes BMW... Potremmo aggiungerci Chevy o Jaguar... Cadillac... Qualche giapponese... Ford è uno dei migliori marchi, c'è poco da fare... -.-"
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2012 - 20:03
2
Ahaha sul serio badi ad un inesperto e ad un Troll? E' palese che Ford abbia fatto la storia dell'auto, ci mancherebbe e come lei gran parte dei marchi automobilistici europei, ameriacani e giapponesi.
Ritratto di fabri99
25 ottobre 2012 - 20:10
4
Sicuramente, non se ne sarebbero usciti con la gt40, mustang, rs200, gt90concept, shelby varie(cobra su tutte) eccetera... Poi con quell'immagine di profilo... Penso sia anche meglio di Chevy, mi dispiace dirlo, ma probabilmente... Marchi fantastici tutti e due... Ciao ;)
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2012 - 20:36
2
In linea di massima sì, Ford è meglio di GM, ha apportato più fondamentali all'automobilismo mentre GM puntava più ad essere competitiva per il prezzo e gli acquisti (rateizzazioni ecc). Nonostante ciò ha sfornato comunque grandi modelli però purtroppo negli ultimi 30 anni ha perso molto riguardo le auto (a differenza dei truck) e adesso in america la Chevrolet è considerata come qui da noi la Fiat (a differenza che li non sono così patriottici riguardo l'auto). Stesso vale per Chrysler, la Ford invece viene vista un po meglio. I vertici della GM però l'hanno capito e stanno recuperando sfornando modelli ora di successo come l'Aveo la Cruze la Camaro e probabilmente la Malibu (la differenza con il modelle precedente è sbalorditiva)
Ritratto di lorenz23
30 novembre 2012 - 17:37
e ricordiamoci che il concetto di auto prodotta in serie è nato con la ford model t
Ritratto di Jinzo
25 ottobre 2012 - 18:59
se parliamo di america, non ce dubbio che sia tra le migliori se pensiamo ai grandi suv, pick up e monovolume...cmq per avere una immagine piu chiara delle auto migliori in tutto il mondo andate a farvi un giro e controllate.... vi elenco le prime 3... honda, mazda e mitsubishi sono le 3 migliori marche al mondo riguardo le auto nel loro complesso costruttivo e affidabilità.... la vostra cara bmw se non sbaglio stava all'11 posto
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2012 - 20:41
2
Dipende dai mercati, se qui consideriamo migliori le BMW, le Volkswagen e le Mercedes negli USA considerano migliori le giapponesi, ma penso sia solo un discorso di mentalità e che nel reale siano fatte bene in egual modo
Ritratto di fabri99
25 ottobre 2012 - 21:03
4
Per non parlare della nuova Impala, anche se Taurus e Mondeo non scherzano mica... La Malibù mi ricorda molto la Cobalt dietro, non so se sia un bene, per me sì, mi piaceva molto la Cobalt... Ciao ;)
Ritratto di krystyanet
25 ottobre 2012 - 15:13
3
L'unico modo per risollevare l'europa è far pagare i dazi doganali pari al 20% del costo finale del prodotto. Così voglio vedere se conviene importare dall'estero o produrre in loco. In questo modo i soldi così recuperati possono essere utilizati per finanziare chi perde il lavoro.
Ritratto di Porsche
25 ottobre 2012 - 16:03
Leggevo che la Vw è infuriata per via degli aiuti concessi dal governo francese alla PSA. Concordo al 100% con Vw, ma non capisco perchè la Ford non muove un dito. Sicuramente nei prossimi giorni succederà qualche cosa.
Ritratto di LucaPozzo
26 ottobre 2012 - 12:37
Certo che a volte a Wolfsburg hanno proprio la faccia come il....bronzo. Quando i prestiti con tassi usurai tipo l'1% li prende VWFS va tutto bene, ma se li prendono le finanziarie di PSA è una turbativa della concorrenza?
Ritratto di Renault90
25 ottobre 2012 - 17:41
si va sempre peggio, cercano di fare di meglio e invece 0, molto dispiaciuto dalla notizia.
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2012 - 18:16
2
Potrebbero dimezzare il numero dei dipendenti e ampliare la destinazione delle vetture al mercato oceanico, mentre quello thailandese potrebbe ridurre il numero produttivo e destinare le prorprie vetture alla sola Asia. Lo so che per lo stabilimento efficiente thailandese non conviene, ma almeno ne salverebbero uno europeo. La Ford devo molto al nostro continente, se è quella che è e anche grazie alle vendite che hanno avuto qui da noi specialemente negli anni 70 e 80. Riguardo le difficolta logistiche non penso sia un problema esportare le auto fino in Oceania. L'ha fatto per anni la GM con i modelli Opel
Ritratto di viva fiat
25 ottobre 2012 - 18:28
Ahahaha, e ora tocca a noi chiudere qualcosa. Avete visto a sganciare raffiche di modelli cosa succede? Ahaahha ma io che sono buono in Italia lascio aperto tutto. Ford, marca gloriosa, se ne va dall'Europa con le pive nel sacco. Poi vi lamentate del nostro stipendio, Muller ne prende 26 di milioni
Ritratto di viva fiat
25 ottobre 2012 - 18:28
Ahahaha, e ora tocca a noi chiudere qualcosa. Avete visto a sganciare raffiche di modelli cosa succede? Ahaahha ma io che sono buono in Italia lascio aperto tutto. Ford, marca gloriosa, se ne va dall'Europa con le pive nel sacco. Poi vi lamentate del nostro stipendio, Muller ne prende 26 di milioni
Ritratto di wiliams
25 ottobre 2012 - 18:35
Avevo ragione,come potete vedere non è solo la FIAT a essere in crisi,più si va avanti e più la lista delle case automobilistiche in gravi difficoltà aumenta,FORD,OPEL,RENAULT,PEUGEOT,CITROEN,anche VOLKSWAGEN inizia ad accusare i primi segnali di crisi,infatti il suo utile operativo nel terzo trimestre cala del 20%.La FIAT è stata una delle prime ad entrare in crisi,ma questo è dovuto esclusivamente all andamento dell economia ITALIANA,dove FIAT appunto è leader del mercato e quindi ne ha risentito subito,tutti a dare la colpa alla scarsità di modelli,tutti a dire che le auto FIAT fanno schifo,tutti a criticare MARCHIONNE,invece come potete vedere la crisi sta colpendo tutti,o prima o poi tutti ne saranno colpiti.Dovreste tutti vergognarvi e mandare una lettera di scuse alla FIAT e a SERGIO MARCHIONNE.
Ritratto di francesco alfista
25 ottobre 2012 - 18:51
x far riprendere il nostro mercato bisogna fare leggi adeguate e mettere i dazi come un tempo..e se proprio vogliamo dirla tutta uscire dal euro...la gran bretagna con una sua moneta nn ha crisi o la sente molto meno chissa xche'...!!x gli altri che vaneggiano ..vedete i risultati e presto seguiranno le vostre amate crucche...!!
Ritratto di viva fiat
25 ottobre 2012 - 19:03
Grazie del sostegno. Io in fiat ci credo e ci ho sempre creduto, avrei potuto scegliere incarichi più prestigiosi ma ho scelto l'italia, dove ci sono le mie radici. I numeri che vi mostreremo mostrano che il Gruppo è in buona salute; Chrysler ha avuto un trimestre formidabile.
Ritratto di Gino2010
26 ottobre 2012 - 10:55
di che cosa dobbiamo ringraziare marchionen?di aver trasformato la lancia nello scendiletto di chrysler?di aver lasciato l'alfa senza modelli?di aver chiuso termini imerese?di aver chiuso lo stabilimento di ariano irpino ex iribus?di aver osteggiato una sentenza della magistratura?di minacciare un giorno sì e l'altro pure di andarsene dall'italia e di chiudere gli stabilimenti?di aver lasciato confindustria?di avere prodotto la nuova versione della bravo?di aver polemizzato con renzi?di chiedere i soldi che non ci sono al governo?di avere dato luogo ad una sceneggiata in seno all'ACEA?
Ritratto di volvo96
25 ottobre 2012 - 21:31
ma a genk producono anche la maggior parte delle Volvo.. non so se in un altro stabilimento ma in belgio ci fanno la V40/S60/V60/V50/S40/C30/XC70 quindi non penso che chiuda ( anche perchè Volvo ha 4 fabbriche )
Ritratto di tony74
26 ottobre 2012 - 13:20
Se non vendono chiudono purtroppo la realtà è questa!!i numeri parlano chiaro