NEWS

La Ford sta lavorando sul carbonio

10 ottobre 2012

La Ford ha mostrato il prototipo di un cofano motore in fibra di carbonio prodotto con una tecnica innovativa. In futuro materiali avanzati e nuovi processi di sviluppo.

NON SOLO SUPERCAR - Se si pronuncia la parola “carbonio” il pensiero va dritto alle supercar. E il motivo è semplice: si tratta di un materiale dalle qualità indiscutibili ma dagli altissimi costi di produzione. La necessità di ridurre il peso delle vetture e di conseguenza i consumi e le emissioni inquinanti sta spingendo le case costruttrici a sviluppare nuove tecniche per la lavorazione del carbonio per l'applicazione nella produzione di serie. Non ultima la Ford che ha mostrato il prototipo di un cofano di una Focus realizzato in plastica irrobustita con fibre di carbonio che pesa meno della metà di un cofano in acciaio. 


Ford focus cofano carbonio 3
 

LEGGEREZZA E ROBUSTEZZA - Frutto di un progetto di ricerca, cofinanziato dalla regione del Nord Reno Westfalia, in partnership tra Ford e Dow Automotive Systems, il cofano in fibra di carbonio potrà essere integrato con facilità, in futuro, nella produzione dei veicoli di serie Ford grazie anche alla riduzione significativa dei tempi di realizzazione. La tecnica utilizzata consiste nell’impregnare le fibre di carbonio prestampate in una speciale resina: una produzione veloce, versatile e di elevata qualità, secondo la casa. I test di sviluppo hanno dimostrato che il cofano in carbonio rispetta gli standard Ford di robustezza e resistenza oltre ad essere efficace nella protezione dei pedoni per l’utilizzo di componenti elastiche racchiuse tra due strati di carbonio. La fibra di carbonio è cinque volte più resistente dell’acciaio e due volte più rigido pur pesando un terzo in meno e permetterà secondo la Ford di ottenere veicoli più leggeri di ben 340 kg entro il 2020. 



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
10 ottobre 2012 - 19:54
2
un'ottima soluzione per ridurre i consumi...
Ritratto di ilovemultijet
10 ottobre 2012 - 20:56
2
molto resistenti...
Ritratto di osmica
11 ottobre 2012 - 13:05
Un cofano deve essere resistente? Non fa parte della struttura dell'auto che attutisce il colpo in caso di incidente. Saranno anche leggeri e resistenti. Ma saranno anche cari. Per quel che mi riguarda, potrebbe essere anche di plastica. La sua funzione rimane la medesima. Tra l'altro anche alcuni parafanghi anteriori sono in plastica (clio II, megane II)
Ritratto di Valerio Ricciardi
11 ottobre 2012 - 20:08
...altrimenti l'auto non supera le specifiche di omologazione circa il comportamento in caso di investimento di un pedone. Si son visti già airbag che scoppiano coprendo la parte bassa del parabrezza (dove finisce di norma la testa del pedone adulto investito) e i braccetti/perni del tergicristalli; in contemporanea, lo stesso airbag sollevando la parte posteriore del cofano aumenta il gap fra la testa che sbatte e il coperchio della testata (o altre parti rigide del motore). Il cofano ha una funzione di assorbimento in tal senso, non è solo un complemento aerodinamico per "chiudere" visivamente e guidare i filetti fluidi verso il parabrezza.
Ritratto di osmica
11 ottobre 2012 - 20:31
Assorbire l'urto non vuol dire resistente. Ok, deve resistere il pedone, ma non deve essere neppure duro. La V40 ha l'airbag, altre vetture hanno dei pistonicini, entrambi fanno alzare la parte alta del cofano (con lo scopo come da te descritto). I tergicristalli ormai non sono più un problema (se non quando sono in azione) in quanto sono sotto il cofano (o a ridosso del cofano). Cmq con le plastiche odierne, quanto sopra descritto, è fattibile. Non c'è questa reale necessità di usare il carbonio. Salvo trovata pubblicitaria per la casa con i cofani in cabronio (ed il resto in ferro)... Invece di usare l'alluminio per parte della carrozzeria (esempio).
Ritratto di gilrabbit
12 ottobre 2012 - 11:39
anche se futuristicamente parlando si può immaginare un'auto in materiali compositi. Ricordo che oggi il Boing 787 Dreamliner è costruito in fibra e pesa la metà dei suoi predecessori consumando la metà. Non so se solo un cofano risolva perchè solo se si dimezza il peso di un'auto di possono avere veri risparmi n termini di consumi altrimenti è solo pubblicità quasi gratuita!
Ritratto di Valerio Ricciardi
12 ottobre 2012 - 13:52
Se su una stupida Focus una grande Casa mette un cofano in carbonio, è evidente che i risvolti di immagine prevalgono sull'utilità reale. Ma potrebbe essere il segnale che in quella direzione si potrebbe andare per tutti gli elementi non strutturali. Cofani, rivestimenti esterni delle portiere, parafanghi ove non integrati delle deformazioni calcolate conn metodo CAD/CAM. A proposito, il 787, la cui messa a punto è stata quasi alla base di un rischio di default di Boeing (è arrivato con oltre tre anni di ritardi sul piano, perdendo centinaia di ordini nel frattempo) è stato l'apripista di una filosofia costruttiva che per i liner di lunga percorrenza entro venticinque anni adotteranno secondo me sia Embraer che Airbus. Uno dei vantaggi principali è la possibilità di pressurizzare maggiormente la cabina (all'interno "stai" a 1800 m invece che 2400) ma non è che pesi e consumi la metà: pesa e consuma un po' meno rispetto all'alluminio. Non è che gli aviogetti, prima, fossero di lamiera zincata...
Ritratto di Faldo48
13 ottobre 2012 - 08:26
Osmica Girabbit cercano sempre il pelo nell'uovo,qual'è il problema,se avete letto bene si risparmierebbero circa 350 kg sul peso totale,se il prezzo della macchina non sale è solo da prendere di esempio,vediamo se questo primo passo verrà seguito.VIVA FORD
Ritratto di osmica
13 ottobre 2012 - 10:07
Un prodotto in carbonio costa quanto quello fatto in ferro... Basta crederci. p.s. "se avete letto bene si risparmierebbero circa 350 kg" chi ha detto qualcosa in contrario? E siamo noi che cerchiamo il pelo nell'uovo! Buona fortuna! Saluti.
Ritratto di fabri99
10 ottobre 2012 - 20:05
4
La ricerca è importante, i futuri veicoli leggeri ridurranno sicuramente i consumi, come dice mustang... Saluti ;)
Ritratto di MatteFonta92
10 ottobre 2012 - 20:17
3
Brava Ford! Questa sì che è vera innovazione! Si spera solo che questa soluzione plastica + carbonio non alzi troppo il prezzo finale dell'auto, altrimenti, in pochi credo che la compreranno, specialmente in questo periodo.
Ritratto di marcoveneto
10 ottobre 2012 - 22:59
focus need for speed underground 2..comunque se serve a ridurre il peso e quindi i consumi ben venga!
Ritratto di Faldo48
13 ottobre 2012 - 08:32
Need for speed,ma che parli di video giochi? Questi sono articoli dove dai commenti si capisce subito l'età degli interlocutori,per favore.....atteniamoci alle notizie e se non ci và....cambiamo forum.Ciao
Ritratto di marcoveneto
13 ottobre 2012 - 11:24
ma senti questo..non si puo fare un mezzo commento ironico che subito un nonno del '48 viene a criticare il commento..per favore invece di dare aria alla bocca stia zitto che qui leggo alcuni commenti ed insulti che non stanno nè in cielo nè in terra..quelli dovrebbero abbandonare il sito
Ritratto di Faldo48
14 ottobre 2012 - 08:01
Come io secondo te sono del 48 e nonno. Ciao e buona domenica.
Ritratto di marcoveneto
14 ottobre 2012 - 12:36
altrettanto.
Ritratto di Caprotti92
11 ottobre 2012 - 02:35
Ford menomale esisti tu (sono abbastanza di parte) ma sono coerente, speriamo in questa soluzione
Ritratto di belzebù
11 ottobre 2012 - 08:15
Il vero progresso ora è nella riduzione del peso dei veicoli. Sono anni che nei vari commenti su questo blog, lo dico. E' assurdo che per portare in giro una persona, ci si serva di un mezzo che pesa (nella migliore delle ipotesi) 1 tonnellata!
Ritratto di osmica
11 ottobre 2012 - 13:07
Ma fino a quando si venderanno Suv da 25 quintali meglio puntare su qualcosa di pesante. In caso di incidente un Suv spazza via l'utilitaria di turno (guarda su youtube il crash test tra Q7 e 500).
Ritratto di Faldo48
13 ottobre 2012 - 08:41
Certo che le spari a ruota libera,quindi i ricconi vanno con suv per distruggere le utilitarie,bene il giudice ne terrà sicuramente conto della condotta di guida spregiudicata,oppure dell'omicidio colposo causato da un suv contro la povera 500.Mahhhhh
Ritratto di osmica
13 ottobre 2012 - 10:13
Un altro tuo commento, e altra risata. Francamente non ho parlato di come vengono condotti i Suv. Quindi quello che le spara prorpio grosse, sei solo tu. Io ho solo parlato della stazza delle vetture. Ed un'utilitaria viene spazzata via anche quando passa col rosso e il suv col verde (ma ovviamente io le sparo grosse, mentre tu molto sensato). Giusto per dovere di cronaca in merito a "i riccono vanno in suv per distruggere le utilitarie", potresti prendere in mano le ricerche in merito a chi è il conducente più pericoloso, e noterai che i Suvisti sono quelli più prepotenti alla guida. p.s. io parlavo di questo: http://www.youtube.com/watch?v=6pVF1Wr7GLQ
Ritratto di Faldo48
14 ottobre 2012 - 07:56
Forse parliamo della stessa cosa,ma da come avevi scritto davi a pensare che era meglio comprare un suv e fregarsene di tutto,lo sò qua tutti le spariamo grosse,ma almeno spieghiamoli bene i concetti.
Ritratto di Faldo48
14 ottobre 2012 - 08:32
Vedo che non ai capito,io non cercavo il pelo nell'uovo per il comento tecnico,ma perchè te e girabbit avete detto ....ndr scritto,pubblicità gratuita,e a me è parso(come anche si evince dagli altri commenti)fuori luogo,perchè chi come Ford che è un colosso automobilistico e decide di lavorare sulla leggerezza dei lamierati ben venga perchè è e sarà sicuramente di esempio,ecco perchè ti ho dato del criticone nel pensare che sia solo pubblicità,leggo spesso i tuoi innumerevoli commenti se mi permetti alle volte sei fuori luogo.Come del resto anche io e gli altri Ciao e senza rancore
Ritratto di osmica
14 ottobre 2012 - 13:49
Visto che le dimensioni delle vetture aumentano, visto l'aumento delle vendite dei Suv (e per suv intendo anche il Mokka - in genere pesano più delle normali berline pari dimensione e tutti con frontali massicci), la maggioranza delle nuove vetture pesa sempre di più. Concordo nel ridurre i pesi vorrebbe dire migliori doti stradali e ridurre i consumi, ma se con il progresso aumentano i Suv e cmq vetture dotate di mille e più accessori (che fanno aumentare il peso) le vetture pesano di più, non sono molto tentato nel comprare una vettura più leggera. Riguardo al mio primo commento qui sopra, ho citato solo le conseguenze di un impatto tra una normale utilitaria ed un suv di grandi dimensioni (perchè tale video presente su youtube) per mostrare cosa vuol dire stazza in un incidente tra due vetture differenti. Nulla di più. Ritornando al cofano in carbonio: penso che oggi già si produce cofani ed altre parti in plastica (Clio, Megane, Smart) e abbiamo già una possibilità a ridurre i pesi. Tra l'altro un materiale anche economico. Investire nel carbonio, per vetture "normali" mi pare eccessivo. I costi sono alti, con le economie di scala si riduranno, ma dubito che alla fine il cofano costerà di meno. Spesa che si ripercuoterà sul consumatore (o sul minor guadagno della casa). Non criticavo dicendo che è una trovata pubblicitaria. Francamente: abbiamo già una possibilità per sostituire i cofani in ferro, ma la Ford vorrebbe utilizzare il carbonio, ovvero un materiale che nella gente comune è associato ad un "materiale speciale utilizzato su macchine da corsa" (ovvero un materiale "migliore"), quando un mero cofano in plastica farebbe il medesimo lavoro. Però l'opinione pubblica storcerebbe il naso se producessi cofani in plastica. Produrli in carbonio significherebbe un'opinione pubblica migliore... Tutto qua. p.s. mi scuso in anticipo per il commento articolato malamente, mi sono svegliato all'alba e sono ad una regata senza vento su una barca piccola (Barcolana).
Ritratto di ilovenaples89
11 ottobre 2012 - 12:09
e poi diventeranno sempre più severi i crash test, altro che riduzione di peso, si dovranno mettere barre d'acciaio ovunque
Ritratto di mecner
11 ottobre 2012 - 12:13
Questa novità è davvero interessante. Mi auguro che presto venga utilizzata sui veicoli di nuova produzione. Non solo dalla Ford. Riduzione del peso/vettura equivale a riduzione anche dei consumi. Ora - a mio avviso - occorre abbandonare il petrolio come sistema di alimentazione dei veicoli. In giro c è molto altro di più economico, più ecologico e più conveniente.
Ritratto di Francesco Allen
11 ottobre 2012 - 14:01
Chi ha il coraggio di innovare, o almeno di pensare di farlo, va premiato comunque...
Ritratto di Faldo48
13 ottobre 2012 - 08:43
OK
Ritratto di plantini
11 ottobre 2012 - 12:29
Ma non gli farà male...? O mi sto confondendo con l'amianto...? Scherzo, ben venga il rinnovamento quando fa rima con miglioramento. Auto più leggera = motore meno potente con identiche prestazioni = minor consumo di carburante = risparmio e riduzione di sostanze che inquinano. Brava Ford, continua così...ma senza ritoccare il listino dei prezzi, per favore!
Ritratto di ric4900
11 ottobre 2012 - 16:37
Ford Italia è l’unica casa automobilistica che non attiva una casella di posta elettronica con e per il cliente. Se chiedete negli Usa ve la comunicano , ma non sanno che in Italia non viene attivata. Perché ? Perché il Castomer Care a livello telefonico mente, disinforma, dice bugie ai propri clienti, che altrimenti se scritte darebbero l’avvio di pratiche legali. Ford Italia non ha alcun rispetto per i propri clienti ,quelli che acquistando una loro vettura permettono ai loro dipendenti e soprattutto ai loro dirigenti di poter ottenere uno stipendio. Tutto ciò è squallido. Se potete state lontano da Ford Italia non c’è nulla da guadagnare , solo da perdere.
Ritratto di Faldo48
13 ottobre 2012 - 08:48
Potrei anche essere d'accodo con quello che dici, ma che centra con i cofani al carbonio? Cmq comprati altre macchine e sarà la stessa cosa,è la nuova strategia totale, e in tutte le cose, dire bugie,vendere e poi fregarsene.
Ritratto di ric4900
13 ottobre 2012 - 14:23
Faldo 48 forse con i cofani in carbonio c'entra poco però la fregatura con Ford l'ho presa io e non tu per cui io continuo nel mio piccolo a dire quello che penso, e se riesco a dirottare un solo acquisto d'autovettura da Ford a ........... sono immensamente felice. Come vedi si gode anche con poco, con quel poco che ci hanno lasciato
Ritratto di Faldo48
14 ottobre 2012 - 08:14
Concordo anche io, ho preso fregatura con 1,2 gpl fiat panda nuova del 2010 3 testate e consumo olio da paura,dicci la tua sulla ford se non spieghi, anche se fuori tema non possiamo capire.
Ritratto di osmica
14 ottobre 2012 - 13:56
Mi dispiace per la tua esperienza, ma dipende anche dal conce/assistenza trovata. Magari in un'altra città trovi un'assistenza ottima. p.s. la telefonata al customer care la puoi anche registrare, a patto che all'inizio della telefonata fai sapere che stai per registrare
Ritratto di osservatore
11 ottobre 2012 - 18:18
Nell'articolo si parla di alti costi di produzione,ma se devo sostituirlo quanto me lo faranno pagare? un milione di dollari?Carbonio si ma a prezzi contenuti. Quanti chili di peso risparmio con il solo cofano in carbonio rispetto a quello tradizionale? Qualche chilo ? Se si deve risparmiare benzina bisogna alleggerire tutto,il solo cofano non basta,serve solo a spendere soldi inutilmente.
Ritratto di fordone
11 ottobre 2012 - 19:44
Ma sto ric4900 che cacchio vuole? cambia disco che sei patetico. W Ford! L'unico e il solo marchio innovativo che esiste al mondo.
Ritratto di Francesco Allen
12 ottobre 2012 - 11:19
...è uno dei nickname di Marchionne ;-)
Ritratto di ric4900
13 ottobre 2012 - 14:24
Sei sul libro paga di Ford ??
Ritratto di osmica
14 ottobre 2012 - 14:10
Vai a vedere che commenti scrive... (clicchi sul nome e poi su "articoli commentati"). Lui sostiene che la Golf vende in quanto "eternamente di moda"... Basterebbe sapere cosa significa moda (è italiano...) per capire molto su tale personaggio.
Ritratto di fordone
16 ottobre 2012 - 18:59
Prof.ssa osmica nn so chi ella sia ma comunemente si dice tra noi umani andare di moda. Se poi a lei la cosa da cosi fastidio ai miei commenti dia il significato che piu' le è gradito. Cmq per me la VW rimane un eterno e duraturo "cesso"! Mi stia bene.
Ritratto di fordone
17 ottobre 2012 - 02:45
Nn so se osmica sia un o una ma per me nn fa differenza. Trovo i tuoi commenti intrisi di boria e supponenza, cerca di essere più umile ne guadagneresti in stima. Riguardo a te caro ric4900 ti faccio notare che dai commenti che fai trapela che sei incline all'odio smisurato e immotivato per banali fatti che ti hanno interessato e dei quali tutti potremmo essere prima o poi coinvolti. Riguardo i libri paga da te citati ti invito ad essere meno scontato nelle risposte che dai in quanto le trovo elementari e scarsamente umoristiche; sei oltretutto ripetitivo.
Ritratto di mass145
8 dicembre 2012 - 12:55
In nome del progresso e dell'ecologia (lo spero ma non ci credo) state costruendo un motore dove avete tolto un cilindro,un pistone,una biella di meno,valvole in meno e senza piu canna in acciaio sostituito da un meno costoso riporto galvanico e quindi meno componenti e meno costi. State creando sempre piu parti di un veicolo ricavate da processo produttivo di stampaggio che velocizza la produzione e riduce i costi (vedi il cofano in plastica/carbonio). Anche se da appassionato della meccanica tradizionale non apprezzo queste cose le accetterei se il risultato finale fosse una macchina dal costo sensibilemte piu basso e venisse mantenuta l'affidabilita. Al contrario i prezzi restano alti e si verificano sempre piu rotture di parti meccaniche e questo mi scoraggia nel prendere un auto a breve termine. Non sto criticando Ford questo sia chiaro,ma la corsa di tutte le case costruttrici auto/moto/macchinari al risparmio deve favorire anche il consumatore. Le materie plastiche nelle loro svariate composizioni posso essere utilizzate per creare manufatti (anche strutturali)con ottime caratteristiche (anche ecologiche volendo forse piu avanti) ma non possono avere (secondo il mio parere) lo stesso valore economico di un manufatto metallico come si produceva pochi anni fa

VIDEO IN EVIDENZA