GIRAVA IN CENTRO - La lunga attesa per nuova generazione della Focus è iniziata a gennaio 2010, quando è stata presentata al salone di Detroit, e si concluderà a marzo 2011 quando arriverà sul mercato europeo. Come si vede dalle foto del nostro lettore “Mark5”, scattate a Londra, nella centralissima Trafalgar Square, i prototipi sono ormai molto poco camuffati: la verniciatura nera e le macchie grigie sono le uniche “contro mosse” per confondere i "paparazzi". Rispetto al modello che va a sostituire, la carrozzeria ha una forma più filante ed aggressiva, specialmente nel frontale caratterizzato dalla grossa “bocca” trapezoidale. Nell'insieme la nuova Focus ha un immagine piuttosto grintosa.

OSSATURA CONDIVISA - La nuova Focus adotta un'ossatura completamente nuova condivisa con le monovolume C-Max e Grand C-Max. Lo schema delle sospensioni prevede all'anteriore il classico McPherson, mentre al posteriore c'è un'evoluzione del sistema multi-braccio già utilizzato sulla Focus attuale. Nuovi anche lo sterzo, sempre a comando elettrico, e il controllo di trazione che integra la funzione di differenziale elettronico per migliorare la tenuta di strada.


GAMMA MOTORI - La nuova Focus sarà disponibile con i motori diesel aggiornati e nuovi benzina con iniezione diretta del carburante, abbinati al sistema Start&Stop. Ci saranno i turbodiesel 1.6 TDCi ha 95 e 115 CV, mentre il 2.0 TDCi viene proposto in tre livelli di potenza: 115, 140 e 163 CV. Quest'ultimo, può essere abbinato a richiesta con un cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. Sul fronte dei motori a benzina, invece, c'è il debutto di un nuovo 1.6 proposto in versione aspirata da 105 e 125 CV e turbo da 150 e 180 CV. Non mancherà la versione sportiva ST, che verrà presentata a fine mese al Salone di Parigi.



































