VUOLE ESSERRE LA PIÙ PARSIMONIOSA - Il lancio della nuova Ford Focus ECOnetic è previsto per l’inizio del 2012, ma la settimana prossima farà il suo debutto al Salone dell’Auto di Amsterdam. La nuova cinque porte, che sarà disponibile anche in versione station wagon, punta a piazzarsi al primo posto nella sua categoria in termini di consumi ed emissioni: la casa parla di una media di 28,6 km/l, e di meno di 95 g/km di CO2. Sotto il cofano trova posto una versione completamente rinnovata del motore diesel della Ford Duratorq TDCi di 1,6 litri, che eroga una potenza di 105 CV abbinato al cambio manuale a sei rapporti.
IL MOTORE RESPIRA MEGLIO - Per riuscire ad essere così parsimoniosa nei consumi e nelle emissioni, la Ford afferma di aver lavorato tanto sul motore della Focus ECOnetic, dotandolo di un nuovo sistema di iniezione con iniettori da 8 fori, che operano con pressioni fino a 1600 bar, offrono una maggiore precisione di controllo e un’efficienza superiore nella combustione. Per un migliore raffreddamento dell’aria di alimentazione, poi, il nuovo sistema di aspirazione è dotato di un intercooler refrigerato ad acqua anziché del tipo aria-aria.

OBIETTIVO: CONSUMARE MENO - Per abbassare i consumi della Focus ECOnetic la Ford ha rinnovato il disegno del turbocompressore a geometria variabile, intervenendo anche sugli attriti del motore, che sono stati ridotti grazie all’uso di materiali di rivestimento a bassa frizione per le fasce dei pistoni, e alla pompa dell’olio a flusso variabile. Il sistema di riduzioni delle emissioni, invece, combina un catalizzatore per gli ossidi di azoto a un filtro antiparticolato.
LE MARCE SONO PIÙ LUNGHE - Anche il cambio manuale a sei marce ha un nuovo disegno e un rendimento ottimizzato per eliminare le perdite da attrito, grazie all’uso di uno speciale olio a bassa viscosità. Il rapporto finale del cambio è stato allungato per ottenere regimi più bassi di rotazione e quindi, secondo la Ford, un ulteriore risparmio di carburante quando si viaggia in sesta marcia, risparmio possibile anche per via dei pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.

Il sistema informativo Ford Eco Mode.
RIDOTTA LA RESISTENZA AERODINAMICA - Tra le nuove caratteristiche di questa Focus ECOnetic ci sono anche delle modifiche aerodinamiche che sono stata studiata per ridurre la resistenza e favorire lo scorrimento del flusso d’aria sotto la vettura. Dietro alla griglia anteriore c'è un sistema (tipo una veneziana) che controlla il flusso d’aria che raggiunge il sistema di raffreddamento: le alette si aprono solo se necessario (fino a 90° e fino a 16 posizioni diverse), mentre restano chiuse quando non servono riducendo ulteriormente la resistenza e abbassando le emissioni di CO2, secondo la Ford, anche del 2%.
LE TECNOLOGIE ECONETIC - La nuova Focus ECOnetic, può contare anche sul sistema Start&Stop, sul recupero dell’energia in frenata, sulla spia di segnalazione del cambio (che suggerisce quando passare a una marcia più alta consumando meno), e sul sistema informativo Ford Eco Mode che, con una grafica a fiore sul display del quadro strumenti, permette al conducente di seguire i suoi progressi nel cambio di marcia, nella capacità di prevedere l’andamento della strada, e nel dosare la velocità, il tutto per risparmiare carburante e abbassare le emissioni di CO2.





