NEWS

Secondo la Ford il Gps aiuterà a prevenire gli incidenti

15 ottobre 2009

Un progetto che coinvolge un'università americana e la Ford, sta studiando come utlizzare i dati forniti dai ricevitori Gps per migliorare la sicurezza di chi guida.

Fonte: Wikipedia

MIGLIORARE LA SICUREZZA - Oramai i ricevitori Gps si trovano ovunque, non solo sulle auto di qualunque prezzo, ma anche sui telefonini. Un progetto tra la Auburn University (un campus americano che si trova in Alabama) e la Ford intende utilizzare questa tecnologia, ampiamente diffusa e a basso costo, per migliorare la sicurezza degli automobilisti riuscendo a prevedere potenziali condizioni di pericolo.

Il direttore tecnico della Ford, Gerhard Schmidt, sta studiando come utilizzare le informazioni fornite dalla geolocalizzazione satellitare per farle “dialogare” con i controlli dinamici di assistenza alla guida come quelli che vigilano sulla stabilità e sulla trazione di un veicolo.

COME FUNZIONA
- Attraverso un ricevitore satellitare, vengono analizzati diversi parametri tra cui la velocità e l'accelerazione del veicolo per poi essere messi in relazione con le informazioni cartografiche sul traffico. Grazie a un algoritmo messo a punto da alcuni studenti dell'università americana e dalla Ford, un software “mette insieme” questi dati per determinare situazioni potenzialmente pericolose  da comunicare al guidatore o eventualmente per agire direttamente  in modo da evitare incidenti.

“Un satellite che orbita intorno alla terra potrebbe nel futuro salvarci la vita”, ha detto Gerhard Schmidt. “Siamo grati al team di universitari che sta lavorando al progetto e speriamo in futuro di costruire un prototipo funzionante con questa tecnologia”.

INVESTIRE NELLA RICERCA - Il progetto fa parte di un programma di investimenti da 4 milioni di dollari che la Ford vuole utilizzare per sviluppare la ricerca nelle università.



Aggiungi un commento
Ritratto di FED 88
15 ottobre 2009 - 12:44
ogni giorno vedo un incidente piu o meno grave e la cosa non e proprio bella: primo per le persone coinvolte nell'incidente che a volte non fa a vedere da quanto sono messi male e secondo per il traffico che si forma lasciando bloccato per ore la circolazione.Spero solo che tutta questa tecnologia serva a qual cosa e non solo a farti spendere soldi in accesori come GPS di ultima generazione integrati alla macchina che fanno di tutto e impazziscono dopo 2 mesi xk la centralina a diffetti e tocca cambiarla. Ps. ce l'ho contro la citroen c3 che mi ha mollato alle 3 del mattino in pieno inverno in montagna