UN’IDEA EUROPEA - Il dispositivo che monitorerà la frequenza cardiaca del conducente è in fase di sviluppo presso il centro europeo di ricerca e innovazione della Ford che si avvale della collaborazione della locale università tedesca di Aachen. Lo scopo è quello di ridurre gli incidenti causati da guidatori che vengono colti da improvviso attacco cardiaco mentre sono alla guida.

6 SENSORI PER COMUNICARE COL SYNC - Il controllo della frequenza cardiaca del conducente sarà effettuato attraverso 6 sensori collocati nello schienale del sedile di guida. I 6 sensori comunicheranno fornendo informazioni al sistema multimediale SYNC (previsto sulle auto per il mercato europeo nel 2012) attraverso il bluetooth. In casi di emergenza, saranno emessi avvisi che permetteranno al conducente di fermarsi per tempo e quindi di evitare incidenti.

IN ARRIVO TRA QUALCHE ANNO - Il dispositivo della Ford sarà sviluppato anche per monitorare altri dati come glucosio, diabete, asma e allergie. Ford non ha indicato una data di debutto del dispositivo, anche perché la ricerca sarà focalizzata sull’individuazione di tessuti sintetici per il rivestimento dei sedili, affinché la rilevazione dei dati sia il più efficace possibile.





