NEWS

Dalla Ford il sedile che "legge" il tuo cuore

25 maggio 2011

La casa statunitense sta sviluppando in Europa il dispositivo che, inserito nello schienale del sedile guida, controlla la frequenza cardiaca del conducente. Lo scopo è di prevenire gli incidenti.

Dalla Ford il sedile che "legge" il tuo cuore

UN’IDEA EUROPEA - Il dispositivo che monitorerà la frequenza cardiaca del conducente è in fase di sviluppo presso il centro europeo di ricerca e innovazione della Ford che si avvale della collaborazione della locale università tedesca di Aachen. Lo scopo è quello di ridurre gli incidenti causati da guidatori che vengono colti da improvviso attacco cardiaco mentre sono alla guida.


Ford sedile cuore 1
 

6 SENSORI PER COMUNICARE COL SYNC - Il controllo della frequenza cardiaca del conducente sarà effettuato attraverso 6 sensori collocati nello schienale del sedile di guida. I 6 sensori comunicheranno fornendo informazioni al sistema multimediale SYNC (previsto sulle auto per il mercato europeo nel 2012) attraverso il bluetooth. In casi di emergenza, saranno emessi avvisi che permetteranno al conducente di fermarsi per tempo e quindi di evitare incidenti.
 

Ford sedile cuore 2


IN ARRIVO TRA QUALCHE ANNO - Il dispositivo della Ford sarà sviluppato anche per monitorare altri dati come glucosio, diabete, asma e allergie. Ford non ha indicato una data di debutto del dispositivo, anche perché la ricerca sarà focalizzata sull’individuazione di tessuti sintetici per il rivestimento dei sedili, affinché la rilevazione dei dati sia il più efficace possibile.



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
25 maggio 2011 - 13:34
Più che nello schienale io avrei fatto una cosa del genere sulla cintura di sicurezza, ben più vicina al cuore, non vorrei che ogni volta che mi sposto dallo schienale per una svolta a sinistra (per guardare l'angolo cieco) oppure per qualunque motivo per cui io "stacchi" la schiena dallo schienale, inizi a sentire un fastidioso bip bip perchè non sente più i battiti
Ritratto di trap
25 maggio 2011 - 16:35
per applicarli sulla cintura (che viene arrotolata quando non usata) i sensori dovrebbero essere flessibili e molto sottili; inoltre sarebbe problematico collegarci i cavi elettrici. Da ultimo, persone di stazza diversa tirano in misura diversa la cintura, e qui sorge un'ulteriore difficoltà per far coincidere la posizione dei sensori con quella del cuore.
Ritratto di apm
26 maggio 2011 - 00:22
Ma potrebbe essere una cosa fattubile anche una cintura piena zeppa di sensori, e magari dei sensori flessibili come quelli dell'ospedale che monitorano i battiti cardiaci dei pazienti, sono piccoli e potenziandoli si può fare tranquillamente oggi giorno, pensa riescono a fare degli schermi flessibili e a questo punto penso che ci siano anche le tecnologie per dei sensori del genere
Ritratto di mecner
25 maggio 2011 - 14:44
Credo che sia un dispositivo NECESSARIO per tutti gli automobilisti (giovani/anziani) per moritorarne le condizioni fisiche quando sono al volante ed evitare DANNI agli altri utenti della strada. Con troppa frequenza subiano danni materiali e fisici per causa degli altri automobilisti. Oltre ad essere sfortunati, non è bello. Meglio prevenire, Bene....
Ritratto di Fede97
25 maggio 2011 - 22:12
ma perchè ci sono case automobilistiche europee che non accettano qualche cosa chiamata sicurezza passiva???
Ritratto di fogliato giancarlo
26 maggio 2011 - 01:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.

VIDEO IN EVIDENZA