NEWS

L'auto ti legge il giornale

07 gennaio 2013

Negli Stati Uniti sarà possibile ascoltare la lettura di un giornale mentre si è alla guida grazie ad un’app sviluppata dalla Ford.

L'auto ti legge il giornale

UNA LETTURA PROFESSIONALE - Si chiama Kaliki l’applicazione che si integra con il sistema Sync della Ford, che permette di “leggere” un giornale mentre si è alla guida della propria vettura. Collegando lo smartphone via bluetooth, attraverso i comandi vocali si potrà scegliere l’articolo preferito e ascoltarlo direttamente nelle casse dell’impianto stereo. State pensando alle solite voci metalliche e poco rassicuranti dei vecchi navigatori satellitari? Niente di tutto ciò. Bruce Hopkins, responsabile dello sviluppo del sistema, assicura che la lettura avviene con una voce e un’interpretazione “professionale”.

ford sync kaliki 13

SOLO NEGLI USA - L’idea nasce da una statistica secondo la quale gli automobilisti americani passano in media più di due ore in macchina. Diminuisce il tempo libero e di conseguenza la lettura di giornali e riviste. Kaliki è disponibile negli Stati Uniti in versione Android e arriverà nei prossimi mesi anche per iPhone e Windows Phone. I primi quotidiani che si prestano alla lettura digitale sono il Los Angeles Time e il Detroit Free Press.


Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
7 gennaio 2013 - 16:11
2
non faccia leggere qualche giornalino porno...
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2013 - 16:52
3
Se uno vuole sapere le notizie anche mentre guida basta che ascolti i giornali radio, non mi sembra una cosa tanto difficile. L'ennesima buffonata tecnologica.
Ritratto di gabri85
7 gennaio 2013 - 17:15
si hai ragione mi sembra un'esagerazione, allora tra un pò si farà di tutto con la macchina meno che guidare
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2013 - 17:35
3
Esatto. La Google Car che va in giro per l'America guidandosi da sola è l'esempio di quale assurdità può portare l'estremizzazione della tecnologia sulle auto.
Ritratto di fabri99
7 gennaio 2013 - 17:45
4
Sì beh, nemmeno io sono poi così d'accordo con tutta sta tecnologia, sopratutto per la durata dell'auto... Ma la Google car è un'altra cosa, la massima espressione della tecnologia automobilistica moderna... E serve a qualcosa... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2013 - 18:35
3
Lo so, ma la Google Car era solo un esempio... indubbiamente serve a qualcosa, ma pensa se un giorno tutte le auto fossero come la Google Car. Sarebbe un brutto futuro, non credi? Ciao :-)
Ritratto di fabri99
7 gennaio 2013 - 18:57
4
Certo, l'avevo capito... Ma comunque, nel futuro, tutto cambierà... Il petrolio finirà e, volenti o no, dovremo adattarci a forme di energia alternativa... E non credo che saranno proprio... divertenti da guidare... Le auto a benzina rimarranno in mano a qualche riccone che può ancora permettersi il petrolio rimasto e noi guideremo scatole elettriche dotate di ogni confort e sensore di sicurezza che si guasteranno ogni 2x2... Sì, non voglio nemmeno io che tutte le auto siano Google Car, ma penso che di questo passo(oltre all'inevitabilità della fine del petrolio[magari risolvono, magari la Tesla non sarà così pesante in mezzo da essere una balena in curva e magari, durante i tempi di ricarica magari cortissime anche per le auto elettriche magari che non costeranno magari troppo, non si guasteranno freni e tutto il resto]tasse, prezzi sempre più alti: l'auto sta diventando un lusso, anzi, possederne una non è un lusso, sta diventando un suicidio...) la passione per le auto pian piano si estinguerà e non troveremo più alcun divertimento a fare spostamenti in strutture in grado di muoversi con delle ruote o magari volanti, perderemo la passione perchè non ci sarà più niente di bello da guidare, nè da vedere... E le auto saranno sempre più veloci e sicure e tecnologiche e probabilmente in un futuro tra la Google car e la solita elettrica supertecnologica e veloce negli spostamenti, sicura, noiosa e affidabile(anzi no, le faranno apposta poco affidabili) la differenza sarà talmente minima che piuttosto che doversi ormai soltanto sedere al posto di guida si preferirà la comodità di muoversi in auto senza dover guidare... BMW ci aveva provato: Clarckson s'era caccato adosso con la 330i mi pare, chissà con la M3(ha parlato di una versione di questo sistema anche per M3)... Da proporre in un parco divertimenti, altro che il nuovo Raptor a gardaland... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2013 - 19:04
3
Se sarà come dici, non vorrei vivere in un futuro così... ma in fondo prevedere il futuro è impossibile (vedi i Maya), quindi, magari, da qui a quando il petrolio finità (fra almeno un centinaio d'anni, e ho approssimato per difetto), avranno già inventato un carburante alternativo in tutto e per tutto simile alla benzina, ma magari ecologico... non so, tutto può ancora succedere! P.S.: anche a me piace Top Gear, ma purtroppo vivo in un posto sfigato dove diversi canali che gli altri prendono io non li vedo... e DMAX è uno di questi, purtroppo... ciao! :-)
Ritratto di fabri99
7 gennaio 2013 - 19:54
4
Noi non siamo messi così male come TV, ma anche noi non vediamo tutto... Comunque su DMAX in italiano non fa ridere, parlano come persone non normali... Se sai l'inglese puoi guardarlo in streaming illegale su link.eu, come io sto per fare adesso... Quindi ciao e alla prossima, ora devo spararmi una puntata di Top Gear!XD
Ritratto di fabri99
7 gennaio 2013 - 17:22
4
Ma non mi sembra proprio una buona idea "ascoltare" il giornale in auto: se succede qualcosa di importante e danno una notizia shock, magari uno inchioda di colpo...XD Mah, sicuramente potrebbe pure essere utile, ma si sopravvive pure senza... Saluti ;)
Ritratto di plantini
8 gennaio 2013 - 14:01
Un buon motivo in più per non comprare una Ford
Ritratto di NURS
8 gennaio 2013 - 15:51
Non basta il telegiornale, non basta il giornalino gratis, non basta il radio giornale... su una ford ci vuole l'autogiornale! Ma pensano di aver inventato l'acqua fredda!? Basta un qualsiasi supporto elettronico, che legga i giornali in formato digitale, collegato all'aux con attiva la funzione lettura.

VIDEO IN EVIDENZA