NEWS

Formula E, campionato mondiale auto elettriche: la prima gara

14 settembre 2014

La prima gara del mondiale di Formula E per auto elettriche, tenutasi a Pechino, va al brasiliano Di Grassi. Ritirato Trulli.

Formula E, campionato mondiale auto elettriche: la prima gara
NELLA STORIA - Lucas Di Grassi (foto qui sotto con il n°11) è nei libri di storia: non per quell'unica stagione corsa in Formula 1 (nel 2010, e l'italo-brasiliano si “bruciò” al volante di un'auto non certo trascendentale, quella Virgin che oggi è la Marussia), ma perché ha vinto la gara d'esordio del mondiale di Formula E. Si correva a Pechino e Di Grassi è stato abile a sfruttare un incidente all'ultimo giro tra Nicolas Prost (figlio di Alain, quattro volte iridato in Formula 1) e Nick Heidfeld, nel Circus fino al 2011 e per anni validissimo comprimario con un quinto posto nel Mondiale 2007 come massimo risultato.
 
 
SPETTACOLARE CRASH - Prost jr. non si è accorto dell'attacco del tedesco e lo ha agganciato: ad Heidfeld è andata bene, visto il doppio avvitamento cui è stata sottoposta la sua monoposto dopo l'urto. E, visto che la Formula E si corre solo su circuiti cittadini, gli spazi di fuga non sono proprio generosi, si può dire che sia andata doppiamente bene. Dietro a Di Grassi su Audi Sport ABT si sono classificati Franck Montagny con l’Andretti Autosport, e Sam Bird della Virgin Racing.
 
 
TRULLI OUT - Tra le vittime illustri, Bruno Senna: il nipote del grande Ayrton è finito contro le barriere dopo soli tre giri. Ai piedi del podio, tre ex Formula 1 dei tempi recenti (pur se con ben poca fortuna, a dire il vero): quarto Pic, davanti a Chandhok e D’Ambrosio. L'ex rallysta Servia ha tagliato il traguardo in settima posizione davanti a Nelsinho Piquet e al veterano Stephane Sarrazin; a Takuma Sato (che sulla BAR ebbe il proprio quarto d'ora di celebrità in Formula 1) il giro più veloce. Sorte avversa per Jarno Trulli: il pescarese è uscito al secondo giro, la compagna di squadra Michela Cerruti si è classificata quindicesima. Il prossimo appuntamento è in Malesia a fine novembre.
 
CALENDARIO FORMULA E 2014/15
 
1. Pechino (Cina) 13 settembre 2014
2. Putrajaya (Malesia) 22 novembre 2014
3. Punta del Este (Uruguay) 13 dicembre 2014
4. Buenos Aires (Argentina) 10 gennaio 2015
5. Ancora da annunciare 14 febbraio 2015
6. Miami (Stati Uniti)  14 marzo 2015
7. Long Beach (Stati Uniti)  4 aprile 2015
8. Monte Carlo (Monaco) 9 maggio 2015
9. Berlino (Germania) 30 maggio 2015
10. Londra (Gran Bretagna) 27 giugno 2015


Aggiungi un commento
Ritratto di vvolvo
14 settembre 2014 - 18:22
Qualcuno sa dove si vedono in tv le gare di formula E?
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
14 settembre 2014 - 18:38
Fox Sport 2
Ritratto di Mattia Bertero
14 settembre 2014 - 21:43
3
Va bene che in questi tempi va di moda cercate di ridurre le emissioni a tutti costi dopo non averci pensato per decenni ma addirittura applicare questo concetto alle competizioni sportive è quasi un'eresia. Bella iniziativa ma si è perso il vero significato di questo sport con questa Formula E, ancora peggio per la Formula 1 ibrida di adesso... Bah, arriveremo al punto che i piloti saranno costretti a pilotare auto come quella degli Flintstones: con i piedi!! Li si che saranno emissioni zero...
Ritratto di carmelo.sc
14 settembre 2014 - 21:51
Devo dire che, per essere alla prima gara, questo campionato non è per niente male. Le macchine elettriche, oltre ad essere abbastanza performanti, sono anche molto accattivanti esteticamente (a mio avvisto molto più belle delle f1). La prima gara poi è stata molto scoppiettante, con tanti sorpassi e il colpo di scena finale. Secondo me questo campionato (anche perchè è finanziato direttamente dalla FIA) farà strada.
Ritratto di wesker8719
14 settembre 2014 - 22:22
su un altro sito ho letto un commento fantastico ,effettivamente mi associo perchè la lungimiranza degli addetti marketing audi è sconfinata ,mettere il marchio Audi Sport su una monoposto Dallara /Renault che corre in alcune delle città più importanti al mondo è una pubblicità colossale per il marchio !!
Ritratto di cesta
15 settembre 2014 - 18:41
che tristezza un auto senza rombo e odore di benzina.... Purtroppo felice di essere nato negli anni 60 e non dover assistere a ciò che inevitabilmente accadrà.
Ritratto di maxs73
15 settembre 2014 - 22:10
https://www.youtube.com/watch?v=a7EMDf9kf-Y
Ritratto di Tizi65
15 settembre 2014 - 22:12
Ero molto scettico all'inizio, ma vista la gara, le macchine che esteticamente sono gradevoli e il bel contesto dei circuiti cittadini mi sto ricredendo. Secondo me questa categoria può risultare interessante......
Ritratto di nino60
16 settembre 2014 - 12:39
nel 2014 ancora parliamo di auto elettriche?Dove si smaltiranno le batterie esauste?Anche noi quando rimarremo a piedi potremo cambiare macchina? Ragazzi ci prendono in giro...tutti sanno ormai che il futuro sostenibile è l'auto a idrogeno ma questi spingono per quella elettrica a prezzi stupidi per la solita scatoletta di sardine...chissà perchè.