NEWS

Tata sceglie Forster come amministratore delegato

16 febbraio 2010

Si occuperà anche della direzione della Jaguar e della Land Rover. È stato per nove anni alla guida della divisione europea della General Motors e prima alla BMW.

DA GM A TATA - Carl-Peter Forster è stato oggi nominato amministratore delegato del gruppo Tata. Avrà il pieno controllo anche dei due marchi inglesi Jaguar e Land Rover, dal 2008 in mano al Gruppo indiano, e prende il posto di Dave Smith. Ratan Tata, presidente e fondatore dell'omonima Casa automobilistica, ha dichiarato di aver scelto Forster per la sua pluriennale esperienza, affinché possa far diventare la Tata un vero gruppo internazionale.

CHI È - Forster, 55 anni, ha più di 24 anni di esperienza nelle settore automobilistico. I "primi passi" li ha mossi alla BMW dove per 13 anni ha ricoperto diversi ruoli decisionali, tra cui la direzione della BMW Sud Africa. Nel 2001 è passato alla General Motors dove è stato presidente della Opel, fino ad assumere, tre anni dopo, la guida della divisione europea del Gruppo americano. Nel 2006 è stato nominato vice presidente della General Motors. Un ruolo dal quale si è dimesso dopo la mancata cessione della Opel al consorzio guidato dalla Magna (leggi qui la news). Una decisione repentina e inaspettata che Forster aveva giudicato “come incomprensibile”.



Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA