NEWS

La GM non vende più la Opel

04 novembre 2009

Il colosso americano ha deciso che non venderà più la Opel alla cordata Magna-Sberbank. Piuttosto, investirà miliardi di euro per risollevare la malandata Casa tedesca.

DETROIT - Il finale è di quelli a sorpresa: quando ormai sembrava scontata la decisione di cedere la Opel alla Magna, la General Motors ha deciso di tenersi stretto il marchio tedesco. La decisione, come fa sapere Fritz Henderson, numero uno della Casa americana, è «l'approccio più stabile e meno costoso per assicurare un futuro di lungo termine per la Opel».

La GM ha deciso di impegnarsi a ristrutturare la Opel investendo 3 miliardi di euro. Il piano prevede di «ottenere il grosso dei finanziamenti tramite garanzie europee su prestiti», ovvero da Germania, Inghilterra e Spagna, paesi dove sono presenti stabilimenti della Opel.

PREVISIONI ROSEE - La decisione di tenere la Opel sarebbe maturata a seguito dei buoni risultati delle vendite del mese di ottobre e delle previsioni per il 2010. Rispetto allo stesso mese del 2008 la GM (che comprende molti marchi tra cui Opel, Buick, Saturn, GMC, Cadillac, Chevrolet, ecc.) ha registrato un +4%, mentre rispetto al mese di settembre 2009 ha fatto segnare un +13%.

Inoltre, la Opel con la recente Insignia e la nuova Astra, avrebbe due modelli “freschi” per competere sul mercato europeo per tutto il 2010. Anno che, secondo gli analisti, dalla seconda metà sarà caratterizzato dalla ripresa economica globale.

FUTURO - Che la lunga odissea sulle sorti della Opel sia giunta a una conclusione? Prima di scrivere l'ultimo capitolo bisegnerà aspettare la risposta dei sindacati tedeschi al nuovo piano industriale.

 

La GM non vende più la Opel: secondo te è una scelta...
Giusta
80%
  • Giusta
    80%
  • Sbagliata
    20%



Aggiungi un commento
Ritratto di FED 88
4 novembre 2009 - 11:05
Mi sa tanto che a pagare quei 3miliardi saranno gli operaii del gruppo opel.... ma xk volevano darlo a tutti i costi alla Magna
Ritratto di bravehearth
4 novembre 2009 - 12:20
furbi quelli della Gm. ora che la opel si sta riprendendo fanno marcia indietro. liberi di farlo, ma non è che alla prossima difficoltà torneranno a reclamare il sostegno pubblico. finchè c'è da guadagnare ci stanno, poi pronti a liberarsi del fardello... non mi sembra giusto nei confronti di chi ci lavora
Ritratto di Dr House
4 novembre 2009 - 13:35
Poi dicono che gli italiani fanno i furbi?!!! Questi all'inizio che sono in braghe di tela chiedono aiuti allo stato e decidono di vendere, ad una società di strana provenienza.... Poi si ritrovano per la riunione mensile (tanto per prendere il gettone presenza) e dicono Cavoli non va male, non vendiamo più!!!! Anzi dicono sono pronti i soldi da restituire al governo Tedesco.... E questa non è una furbata Complimenti Gm, condoglianze Cancelliere.... .... dite che Staffelli gli porta un tapiro alla Cancelliera?!!!
Ritratto di artemis986
4 novembre 2009 - 13:45
Sono d'accordo con voi
Ritratto di Dinozzo
4 novembre 2009 - 13:52
ieri sera guardavo il servizio dell'incontro tra Obama e la Merkel era triste.... gli hanno tirato un bel scherzetto!!!! Adesso voglio vedere come va a finire....
Ritratto di Sprint105
4 novembre 2009 - 17:21
sinceramente a questa vendita non ho mai creduto. Mi sembrava strano che pur nel marasma più completo GM rinunciasse ad avere un ruolo di primo piano in Europa. Sono stati astuti gli americani, alla fine si sono fatti aiutare dal governo tedesco, ma non hanno mai mollato davvero la Opel, pronti a riprendersela appena fosse passata la burrasca. E poi dicono che noi italiani siamo quelli furbi...
Ritratto di Polar90
5 novembre 2009 - 14:10
E ora la Merkel vuole indietro 1,5 miliardi di euro + gli interessi.....