NEWS

La prima volta in Franciacorta della Carrera Cup Italia

16 maggio 2011

l circuito bresciano ha visto sfidarsi per la prima volta i piloti della Carrera Cup Italia, arrivati a Franciacorta per il secondo appuntamento del campionato monomarca della Porsche. Balzan guida la classifica assoluta, mentre Proietti è stato autore di una magnifica doppietta nella Michelin Cup.

UN TRACCIATO BREVE E TORMENTATO - Si sono disputati lo scorso fine settimana i round 3 e 4 della Carrera Cup Italia, sul circuito “Daniel Bonara” in Franciacorta. Il campionato monomarca della Porsche è approdato per la prima volta sul circuito bresciano, che è lungo solo 2.519 metri, una pista corta e tortuosa dove è molto importante partire davanti. A conquistare la pole position nelle qualifiche di sabato 14 maggio è stato Vito Postiglione, della Petricorse Motorsport - Tsunami RT, che con i due punti guadagnati si è portato davanti al leader di Campionato, Alessandro Balzan (foto sopra).

GARA 1 - Le condizioni climatiche variabili, e per qualche aspetto avverse, che hanno accolto i piloti della Carrera Cup Italia a Franciacorta, hanno regalato due gare spettacolari e sempre molto combattute. La pioggia di domenica mattina ha fatto partire la Gara 1 su un tracciato ancora bagnato, e ha complicato la scelta di gomme e assetti per le 911 GT3 Cup. Il primo a incappare nella scelta sbagliata di assetto per la sua Porsche è stato proprio Vito Postiglione, che si è visto sfumare la vittoria cadendo in undicesima posizione.
 

Porsche carrera cup 2011 franciacorta postiglione-frassineti
Al centro Postiglione autore della pole.


GIRAUDI FIRMA IL GIRO PIÙ VELOCE
- A portare a casa qualche punto per la squadra toscana ci ha pensato, però, il compagno Alex Frassineti, che ha tagliato il traguardo secondo dietro al successo di Alessandro Balzan, della Ebimotors - Centro Porsche Varese, che ha così confermato il suo primato nella classifica assoluta della Carrera Cup Italia. Terzo Massimo Monti, della Antonelli Motorsport, autore di una coraggiosa rimonta dalla nona posizione, e battagliero fino all’ultimo giro, dato che è riuscito a non farsi superare dal minaccioso Stefano Comandini, della AB Racing Team, arrivato quarto. Nota di merito anche per Gianluca Giraudi, della Erre Esse - Antonelli Motorsport, che ha guadagnato solo la settima posizione ma si è distinto per aver firmato il giro più veloce di Gara 1.

GARA 2 - Nel pomeriggio di domenica 15 maggio si è disputata la seconda gara della Carrera Cup Italia. La pioggia del mattino ha lasciato spazio al sole, che andava e veniva tra le nuvole. Invertiti i sei posti di arrivo di Gara 1, Marco Mapelli è partito in prima posizione e ha mantenuto la testa per tutta la durata di Gara 2, dimostrando di non essere rimasto minimamente segnato dal terribile incidente che l’ha visto coinvolto a Imola. Grande successo per la Ebimotors - Centro Porsche Varese, che ha collezionato ulteriori punti grazie anche al secondo posto di Alessandro Bonacini. Il pilota è stato molto abile nel tenere sotto controllo un problema di assetto dovuto al contatto della sua 911 GT3 Cup con un panettone che delimitava il tracciato.

BANDIERA A SCACCHI CON SAFETY CAR IN PISTA - Terzo gradino del podio per Stefano Comandini, della AB Racing Team, che è stato coinvolto in una lotta spettacolare con Giraudi, giunto quarto, senza commettere errori. Balzan, partito sesto, non è riuscito a dare il meglio di sé causa un dritto al tornantino, e si è dovuto accontentare del quarto posto, portando comunque a casa punti preziosi per la classifica di campionato. La gara si è conclusa con la safety car in pista, dopo che Bleininger, della Pole Team, e Costantini, della AB Racing Team, si sono toccati. Il tedesco ha cominciato a perdere del liquido dal radiatore causando non pochi testacoda agli avversari che sopraggiungevano, e ha obbligato la Safety Car a entrare in pista. Il tempo che i commissari pulissero l’asfalto e il tempo di gara è scaduto, facendo così sventolare la bandiera a scacchi con la vettura ancora davanti ai piloti.
 

Porsche carrera cup 2011 franciacorta proietti
Angelo Proietti.


DOPPIETTA DI PROIETTI NELLA MICHELIN CUP - Per quanto riguarda la Michelin Cup, che vede competere i gentleman driver, Angelo Proietti ha firmato una bellissima doppietta. In Gara 1 si è lasciato alle spalle Alberto Petrini, del Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing, e Raffaele Giannoni, della Erre Esse - Antonelli Motorsport, al suo debutto quest’anno nel campionato monomarca della Porsche. Il lodigiano ha conquistato il terzo gradino del podio anche in Gara 2, dietro al compagno di squadra Andrea De Amicis. Per il prossimo appuntamento si deve attendere il fine settimana del 4 e 5 giugno a Misano Adriatico, dove si disputerà la ormai tradizionale gara notturna.

CLASSIFICHE - Guida la "Classifica Assoluta" Balzan, con 56 punti, 21 di vantaggio su Postiglione (35 punti). Terzo Frassineti, con 31 punti. La Michelin Cup vede in testa Proietti, con 32 punti, seguito da Piccioni (20 punti) e dal terzo classificato De Amicis (14 punti). La Under 25 è dominata da Frassineti, con 26 punti. Seguono Mapelli (22 punti) e Fulgenzi (16 punti). La Classifica Team, infine, è guidata dalla Ebimotors, con 65 punti, ma si difende la Petricorse Motorsport - Tsunami RT con 51 punti, seguita dalla AB Racing - Centro Porsche Roma.
51
 



Aggiungi un commento
Ritratto di fogliato giancarlo
17 maggio 2011 - 00:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di manuel f
17 maggio 2011 - 19:11
vado volentieri al Bonara e spesso ti godi le corse gratis :-) ci voleva proprio un autordomo a Brescia

VIDEO IN EVIDENZA