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Con la frenata automatica, tamponamenti in calo del 45%

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 13 ottobre 2020

A certificarlo, uno studio condotto da ACI e Bosch: diminuisce anche la possibilità di essere coinvolti in incidenti.

Con la frenata automatica, tamponamenti in calo del 45%

FRENA DA SOLA - Fra i sistemi di assistenza alla guida, i cosiddetti Adas (abbreviazione di Advanced driver-assistance systems), la frenata automatica d'emergenza è uno dei più diffusi: è largamente offerta dagli ultimi tre o quattro anni e si trova di serie anche in molte citycar. Ne esistono di vari tipi, che agiscono a velocità cittadina o anche ad alta velocità. Questi dispositivi sfruttano una telecamera e/o un radar anteriore in grado di rilevare gli ostacoli, che siano auto, pedoni o ciclisti, e attivano i freni per rallentare la vettura fino a fermarla se il guidatore non lo fa per tempo, evitando un incidente o limitandone le conseguenze.  

LO STUDIO - Nota in inglese con il nome Autonomous Emergency Braking, abbreviato in AEB, la frenata automatica è al centro di uno studio commissionato dall’Automobile Club d’Italia e Bosch, società tedesca specializzata nella componentistica per auto. Con il supporto della Fondazione Filippo Caracciolo per la sicurezza stradale e del Politecnico di Torino, hanno incrociato una serie di dati, fra cui le informazioni sulla natura degli incidenti in Italia, i numeri relativi ai modelli di autovetture circolanti, e le informazioni sulle percorrenze provenienti dalle “scatole nere” di 1,5 milioni di veicoli nel 2017 e 1,8 milioni nel 2018.

MENO INCIDENTI - Sulla base di queste informazioni, gli autori dello studio hanno ristretto il campo d’indagine al ruolo svolto dalla frenata automatica negli incidenti da tamponamento, circa un terzo di quelli registrati complessivamente in Italia. È emerso che la riduzione dei tamponamenti nei veicoli con meno di tre anni, quelli in cui è maggiore la diffusione dell’AEB, si attesta al 45%. Inoltre, è stato dimostrato che alcuni modelli dotati della frenata automatica hanno fino al 38% di probabilità in meno di essere coinvolti in un incidente stradale rispetto a quelli che ne sono sprovvisti.  

PIÙ ADAS, PIÙ SICUREZZA - Tali risultati rafforzano le conclusioni a cui era giunto uno studio del 2019, con al centro gli Adas: un veicolo immatricolato da più di quindici anni, dunque sprovvisto dei sistemi di assistenza alla guida, presenta quasi il 50% di probabilità in più di essere coinvolto in un incidente grave rispetto a uno immatricolato da soli due anni. Inoltre, i modelli con più Adas sono coinvolti in un incidente 5,7 volte ogni milione di chilometri, mentre i veicoli sprovvisti sono esposti a un rischio triplo, restando coinvolti in fino a 15 incidenti ogni milione di chilometri percorsi.

OBBLIGATORIA DAL 2022 - Anche l’Unione Europea ha riconosciuto l’importanza degli Adas sul fronte della sicurezza stradale, tanto da obbligare, a partire dal 2022, le automobili, i furgoni, gli autocarri e gli autobus di nuova omologazione ad avere di serie una serie di sistemi, fra cui l’adattamento intelligente della velocità, la registrazione dei dati in caso di incidente, l’avvertimento del conducente in caso di sonnolenza e distrazione e il monitoraggio del tasso di alcol nel sangue. In più, le automobili e i furgoni dovranno essere dotati anche della frenata automatica d’emergenza, del mantenimento della corsia di marcia e di sistemi per ridurre le conseguenze fisiche di pedoni e ciclisti in caso di investimento. 



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Ritratto di Mbutu
13 ottobre 2020 - 19:50
E pensare che c'è ancora gente che "io li disattivo perché gli adas non servono".
Ritratto di neuropoli
13 ottobre 2020 - 22:26
si chiamano ignoranti!
Ritratto di Rav
13 ottobre 2020 - 23:16
4
Disattivarli o tenerli tutti attivati per partito preso a mio parere non ha senso. Alcuni sono utili sempre altri invece solo in determinate condizioni. Essere un buon guidatore a mio avviso equivale anche al conoscere quali sono le condizioni in cui attivarli. Il mantenimento di corsia secondo me su strada normale è pure pericoloso mentre su una statale o autostrada, magari quando si sta viaggiando tanto, è utilissimo. L'anti tamponamento lo è sempre.
Ritratto di Mbutu
14 ottobre 2020 - 09:40
Scusa Rav, cosa intendi per "strada normale" e per "pericoloso"?
Ritratto di pierfra.delsignore
19 ottobre 2020 - 13:51
4
Non mi sognerei mai di disattivare l'ACC, ma il line assist lo ho disattivato il primo giorno, prova a fare una strada di montagna con quello attivo e te ne accorgi. Per funzionare la segnaletica ed il gps deve essere sempre perfetta, peccato che non è così nel mondo reale, quindi tu imposti una curva e lui te la corregge.., non è una bella sensazione.
Ritratto di Battista1960
13 ottobre 2020 - 20:19
1
Li avevo già montati sulla cx5 2017 , e sinceramente sono entrati in funzione una sola volta e nemmeno so' perche. Ero in un silios sotterraneo e facendo manovra in retro,l'auto si e bloccata. Bho?.. C'era nessuno. Ma quest'anno, la nuova, mi ha già salvato due volte , uno scooter a bomba di notte in un incrocio e una ragazza con i pattini che mi ha sverniciato il portellone. Il sistem I-sense mi ha bloccato l'auto immediatamente . Non serviranno mai, ma basta una sola volta per ripargarseli. Battista.
Ritratto di Almeron771
13 ottobre 2020 - 20:39
L'unica volta che sono intervenuti ero sulla neve e sono ginito fuori strada, per me sono pericolosissimi.In 38 anni di patente non mi era mai successo nulla.
Ritratto di Mattia Bertero
13 ottobre 2020 - 20:40
3
Sulla mia Stonic la frenata d'emergenza mi si è attivata qualche volta ad assistermi alla frenata ed un paio di volte mi ha salvato da frenate improvvise di gente che voleva svoltare senza usare la freccia e rallentando all'ultimo. In giro c'è ancora una mentalità estesa che considera gli ADAS dispositivi inutili e che rendono impediti le persone alla guida. Non capiscono che non sostituiscono la persona alla guida ma assistono durante la guida. Sono da 2 anni e mezzo che li ho sulla mia Kia e sinceramente non potrei pensare di comprare la mia prossima auto senza ADAS.
Ritratto di Meandro78
13 ottobre 2020 - 20:54
Ora la ggente può continuare a giocherellare con lo smartphone ma più in sicurezza.
Ritratto di deutsch
13 ottobre 2020 - 22:17
4
Visto che non si riesce a farlo smettere di giocherellare meglio farglielo fare con gli adas piuttosto che senza. Peccato non ci sia un sistema per non distrarsi
Ritratto di neuropoli
13 ottobre 2020 - 22:24
per quelle persone ci vorrebbe il ritiro patente a vita!
Ritratto di Rav
13 ottobre 2020 - 23:20
4
Peugeot 3008, la frenata di emergenza entrata in azione due volte (insieme a me che stavo già frenando durante l'avviso). Mi ha aiutato parecchio. L'avviso invece è un po' troppo sensibile.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2020 - 00:37
Io sono a favore dei dispositivi di sicurezza attiva, ma quando leggo degli studi fatti (o presentati?) così male qualche dubbio mi viene. Non si prende il dato delle auto che effettivamente hanno gli adas, ma quello delle auto più recenti, dimenticandoci che le due auto più vendute in Italia, Panda e Ypsilon, hanno la frenata d’emergenza solo da pochi mesi, mentre la Duster, spesso al terzo posto, credo non ce l’abbia ancora. Dall’altra parte, invece, si nota che le auto con più di quindici anni fanno più incidenti e si da per scontato che sia dovuto alla mancanza di adas: non si pensa al fatto che le auto più vecchie sono generalmente quelle che ricevono meno manutenzione? Che spesso montano le gomme più economiche o usurate (o entrambe)? O che anche se ben mantenute, le possibilità di guasto di un componente fondamentale come freni o sospensioni, sono esponenzialmente superiori. Mi chiedo, ma davvero non si trova un metodo migliore per dimostrare in maniera convincente l’utilità degli adas?
Ritratto di Jerryr
14 ottobre 2020 - 03:04
Certo che vi sono metodi migliori per effettuare studi più veritieri...peccato che non vengono poi finanziati dalle case produttrici degli stessi beni messi in questione... Comunque benvenga l'elettronica... purché non si commetta l'errore nel credere che quest'ultima ci debba totalmente deresponsabilizzare ...
Ritratto di Adso da Melk
14 ottobre 2020 - 05:05
..su automobili di ultima generazione e larga diffusione come Renault Captur ancora freni posteriori a tamburo. ..come 40 anni fa. Nessuno ne parla, a nessuno interessa.
Ritratto di federico p
16 ottobre 2020 - 19:13
2
Perché, pensi che i freni a tamburo abbiano una frenata peggiore dei freni a disco? I freni a disco si montano perché smaltiscono più velocemente il calore ma almeno nella singola frenata non ripetuta sono simili se non superiori ai dischi
Ritratto di stefbule
14 ottobre 2020 - 07:26
12
Posso anche disattivare un mantenimento della corsia, spesso è fastidioso, ma per quanto riguarda la frenata d'emergenza non si discute, ci voleva come la manna dal cielo.
Ritratto di AyrtonTheMagic
14 ottobre 2020 - 08:23
1
Ma perché non dicono che l'aumento di tamponamenti nell'ultimo quinquennio è dovuto a distrazioni da Smartphone e touch screen? Insomma fanno diminuire quello che l'elettronica di bordo ha fatto aumentare... Comunque ben vengano questi dispositivi, vuoi o non vuoi le distrazioni possono averle tutti, anche quelli che si sentono piloti nel profondo. Per non parlare di chi non mantiene la distanza di sicurezza e di molti che per strada pensano di essere da soli
Ritratto di mika69
14 ottobre 2020 - 09:38
Giustissimo.
Ritratto di Oxygenerator
14 ottobre 2020 - 12:55
Ottima risposta a tutti i piloti che “ gli adas non servono a niente, anzi io li voglio disattivabili “. Quasi la metà degli incidenti. 45 % in meno. È tantissimo.
Ritratto di otttoz
14 ottobre 2020 - 13:22
alla faccia degli scettici negazionisti...
Ritratto di mika69
14 ottobre 2020 - 14:02
I carrozzieri ringraziano :-)))
Ritratto di Miti
14 ottobre 2020 - 14:12
1
Frena automatico d'emergenza. Ma prima di inserirsi c'è l'avviso sul cdb con l'avviso di possibile collisione. Posso dire che in più casi mi ha salvato da un possibile incidente. Dico solo uno. Mattina prestissimo. Auto davanti un furgone da mercato con una sola luce posteriore, la destra. Non sporco ma di più. Di un indefinito colore. Uscito ad un certo punto in autostrada. Avrei giurato che è una moto. A distanza perché si vedeva solo un fanale molto ridotto. Nessuna luce nemmeno per la targa. Avevo abbastanza velocità. Alle 5 di un giorno di fine novembre. Vado al lavoro molto presto. Avviso di collisione. Guardo lo specchietto sinistro e vado nell'altra corsia. Poi vedrò questo maled***to coso in che condizioni di sporcizia e manutenzione era. Posso dirvi che non sono uno che fa dei rally da solo sulla strada. Ma senza questo sistema mi sono sempre fatto la domanda se l'avrei visto in tempo. Forse si o forse no. Ma per me è un validissimo sistema. Tutti gli altri , l'avviso di stanchezza, di invasione dell'altra corsia , start&stop chiudo subito che salgo in macchina. Solo ESP con frenata d'emergenza rimangono in funzione. E ovviamente i fari in automatico. Saluti.
Ritratto di flavio84
14 ottobre 2020 - 16:22
Mai avuti adas in vita mia, guido da vent anni e non ho mai tamponato o investito nessuno, forse basta un po' di prudenza alla guida e basta non usare il cellulare, poi leggo che chi li ha libritiene utili, qualcuno no, non saprei a chi dare ragione
Ritratto di stefbule
14 ottobre 2020 - 18:32
12
Beh non ci vuole molto a capire che una frenata automatica d'emergenza può salvarti da un incidente. Quando li avrai capirai.. :-)
Ritratto di Almeron771
14 ottobre 2020 - 20:33
O puo farti finire fuori strada
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2020 - 08:10
@ Almeron771 45 % in meno di incidenti. Basta questo dato, per rendere obbligatori gli adas.
Ritratto di Rocki
16 ottobre 2020 - 14:13
Assolutamente obbligatori ,pensa qua ti tamponamenti in meno da telefonino !
Ritratto di pierfra.delsignore
19 ottobre 2020 - 13:50
4
Un "optional" fondamentale che come l'ABS dovrebbe essere di serie su tutte le auto.