NEWS

Fumare in auto fa più male che respirare i gas di scarico

31 maggio 2010

Un esperimento condotto dall'Istituto Nazionale dei Tumori dimostra che fumare nell'abitacolo avvelena l'aria 20 volte di più dei gas che fuoriescono dai tubi di scappamento.

SIGARETTA CONTRO BMW - Fumare in auto avvelena l'aria 20 volte di più di un tubo di scarico infilato nell'abitacolo. La scoperta viene da un esperimento messo a punto dall'Istituto Nazionale dei Tumori per la “Giornata mondiale senza tabacco”. Davanti a una platea di 300 ragazzi delle scuole superiori, due specialisti del noto istituto milanese, Giovanni Invernizzi e Ario A. Ruprecht (in collaborazione con la Società italiana di medicina generale), hanno messo a confronto i livelli di polveri inquinanti emessi da una BMW Z4 M (uscita di produzione a metà 2009) e da una sigaretta.

COME È STATO CONDOTTO IL TEST - Una ragazza fumatrice è entrata in una cabina trasparante rigorosamente chiusa che simulava lo spazio dell'abitacolo di un'auto. Dal momento in cui la sigaretta è stata accesa, un misuratore al laser per quattro minuti ha contato 600.000 particelle di PM 2,5 (il famigerato particolato) per litro d'aria . Subito dopo, lo stesso esperimento è stato effettuato immettendo in cabina (la ragazza non c'era) per lo stesso numero di minuti i gas di scarico della BMW Z4 M. In questo caso, il contatore laser ha rilevato 30.000 particelle di Pm 2,5 per litro d'aria. Si parla sempre di PM 10 (particelle di diametro inferiore a 10 micron), ma bisogna ricordare che il Pm 2,5 è tra quelli più nocivi per l'uomo perché, viste le dimensioni inferiori delle particelle (diametro inferiore ai 2,5 micron) viene filtrato ancora più difficilmente dall'organismo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
31 maggio 2010 - 17:03
Poi dicono che sono le auto ad inquinare, dovrebbero mettere la marmitta catalitica alle sigarette... XD
Ritratto di altonypacino
31 maggio 2010 - 18:05
MADDAIIIII MA KI è KE FUMA IN UN ABITACOLO CHIUSO?? XDXD MAI VISTO UNO FINO AD OGGI...SE FUMANO COME MINIMO APRONO UN FINESTRINO INTERO SENNO ANKE 2 O QUELLI DI DIETRO AHAHAHAH
Ritratto di 19miki90
31 maggio 2010 - 19:24
2
è uno schifo salire in macchina con uno che fuma per un non fumatore :S Appesta l'ambiente xD
Ritratto di Nicolino94
31 maggio 2010 - 21:55
concordo miki! io lo odio! non so come ringraziare infatti i miei che fortunatamente non hanno questo vizio. chi cavoloo avrà inventato le sigarette! non so cosa darei per eliminarle dalla faccia della terra! ma basta pensare il magna magna che c'è dietro e tutte le speranze svaniscono. FIERO DI AVER FATTO SOLO UN PAIO DI TIRI (PER PROVARE, ANNI FA)IN 16 ANNI!
Ritratto di osmica
31 maggio 2010 - 22:00
Chi ha inventato le sigarette? Un bravo imprenditore con l'aiuto conscio della logica delle persone e di qualche politico... in modo da legalizzarle. Tanto vi accanite contro il caro vita, il prezzo della benzina, delle sue tasse, accise, iva, iva sulle accise, pero' continuate a consumare e pagare care le sigarette...
Ritratto di Nicolino94
31 maggio 2010 - 22:16
parole sante! non c'è che dire: questa è la realta! bisogna inculcare fin dalle più tenere età il NON FUMARE! per non parlare dei tabaccai che vendono le sigarette pure ai neonati! altro che 16 anni!
Ritratto di TheWander
1 giugno 2010 - 00:31
1
e altri studi scientifici confermano che le sigarette inquinano di più d'un auto Euro0 e per ogni Euro di tasse su le sigarette lo stato poi spende 5 in sanità per problemi direttamente riconducibili al fumare, mi scuso con chi si può sentire offeso, ma non e un opinione e stato dimostrato, se smettessero tutti di fumare, so che è difficile però….. il mondo intero ringrazziarebe.
Ritratto di Al86
1 giugno 2010 - 07:40
In particolar modo non fumatori e acquirenti di auto auto usate, ma anche qua c'è il problema dello stato miope che preferisce tirare su soldi col monopolio sulle sigarette, piuttosto che avere un risparmio a posteriori sulla sanità pubblica, come per le multe, se negli altri paesi servono da prevenzione, in Italia servono a fare cassa
Ritratto di money82
1 giugno 2010 - 12:15
1
io non fumo in auto, ma fuori si. Penso sia una scelta personale e non mi sento in dovere di giustificare questo "vizio" a nessuno...il bello è che gli stessi che parlano male del fumo poi, sono gli stessi che non fanno la raccolta differenziata o si scolano 3 birre al giorno o bevono 2 litri di cocacola....nessuno è "pulito" a sto mondo ragazzi.
Ritratto di Nicolino94
1 giugno 2010 - 16:19
adesso non puoi generalizzare così money! solo una cosa: ovvio che non devi rendere conto a nessuno del tuo vizio, per carità la propria libertà e santa, e mi scuso se in un qual modo la senti violata da questi commenti; però fumare è proprio buttare i soldi, e che cavolo! cioè la sigaretta non porta nessun beneficio "vero" mentre immagina una torta o dei dolci che, pur se magari mangiati in eccesso fanno venire il diabete, almeno te li godi, gusti. invece per le sigarette pensi (se uno almeno arriva a una minima capacità autocritica): mi sto auto distruggendo i polmoni e ho buttato tanti soldi! e poi ci lamentiamo dei carburanti o della crisi! complimenti! certo: magari non sarà il tuo caso, questo non lo so.. però lascio intendere varie cose!
Pagine