Il prossimo fine settima il Lago di Como diventa la Capitale mondiale dell’auto Classica. Oltre al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, il 24 e il 25 maggio gli appassionati di auto non possono perdersi il FuoriConcorso 2025. Protagoniste, oltre alle auto e alle acque del Lago di Como, Villa Grumello e Villa Sucota, che ospiteranno capolavori dell’auto senza tempo. L’edizione di quest’anno, denominata Velocissimo, celebra la maestria automobilistica italiana, con una selezione che permetterà di ammirare le regine della Formula 1, oltre che le auto da rally e una serie di iconiche supercar.
A FuoriConcorso 2025 sarà possibile ammirare da vicino alcune delle più celebri monoposto da Formula 1. Come la F248 F1 del 2006, guidata da Michael Schumacher, la F1 87/88C, affidata a Gerhard Berger, simbolo dell'epoca turbo degli anni ’80. Accanto alle regine di Maranello, la McLaren MP4/4 di Ayrton Senna e Alain Prost. Tante le vetture da Rally presenti protagoniste del Gruppo B, come la Lancia Delta S4 Martini, regina indiscussa della stagione ’86, e la Lancia Stratos Alitalia, vincitrice del Monte Carlo 1977.
FuoriConcorso è il tempio delle carrozzerie firmate dai maestri del design italiano. Il pubblico potrà ammirare autentici capolavori come la Ferrari 250 GTO, regina delle aste e considerata da molti la vettura più bella mai costruita. Accanto a lei l’esotica e rarissima Alfa Romeo 33 Stradale, una delle più affascinanti interpretazioni del binomio corsa-strada.
Tra le hypercar contemporanee, i riflettori saranno puntati sulla Pagani Imola, oltre che sulle esotiche Koenigsegg, come la CCX e la CC850. Oltre alla meraviglia per gli occhi, FuoriConcorso 2025 offrirà spazi di approfondimento con grandi protagonisti del motorsport e del design. Talk con ex campioni del mondo, ingegneri di Formula 1 e collezionisti.