NEWS

Furti d’auto in aumento: come difendersi

Pubblicato 24 luglio 2019

Dopo cinque anni, nel 2018 i furti d’auto in Italia sono tornati a crescere. Ma come difendersi?

Furti d’auto in aumento: come difendersi

IN AUMENTO - Nel 2018 in Italia sono stati sottratti 105.239 autoveicoli. Questi numeri, estrapolati dai dati elaborati dal Ministero dell’Interno, ci dicono quindi che i furti  d’auto, dopo 5 anni di costante calo, sono in crescita, facendo segnare un +5,2% rispetto ai 99.987 registrati nel 2017. Peggiora anche il dato delle auto ritrovate, fermo al 40%; nel 2018 si sono perse le tracce di oltre 64.000 vetture (dato che nel 2016 era al 44% e nel 2007 al 53%). Considerando che d’estate i furti d’auto trovano nel caldo e nel relax vacanziero dei validi alleati, questi dati non possono quindi farci stare tranquilli.

FUORI IN 60 SECONDI - Infatti, parallelamente all’aumento del tasso tecnologico delle vetture, anche la competenza dei ladri è migliorata e si è affinata, tanto che è costantemente in aumento il numero di furti dove il malintenzionato, in un tempo inferiore ai 60 secondi, riesce a violare l’apertura dell’auto e a metterla in moto, utilizzando metodi da provetto hacker. Per cercare di evitare lo spiacevole inconveniente del furto della propria auto la LoJack, società che fornisce soluzioni telematiche di antifurto, ha stilato un decalogo di semplici consigli pratici per limitare questo fenomeno. Alcuni di questi consigli potrebbero sembrare banali, ma complessivamente sono sicuramente utili.

ALCUNI CONSIGLI

  1. Non lasciare l’auto accesa e con le chiavi inserite, nemmeno per pochi secondi.
     
  2. Anche se fa caldo, prima di lasciare l’auto chiudere i finestrini e il tettuccio.
     
  3. Non lasciare l’auto di notte in parcheggi isolati o incustoditi. In questi contesti potrebbe risultare prezioso il servizio di georeferenziazione fornito da alcuni antifurti.
     
  4. Anche se nel periodo estivo non si utilizza quotidianamente la vettura verificare ogni giorno che sia parcheggiata nel punto dove è stata lasciata. La tempestività della denuncia è infatti fondamentale per un possibile ritrovamento; dopo 48 ore la possibilità di ritrovare l’auto si riducono drasticamente. 
     
  5. Osservare il luogo dove si parcheggia stando ben attenti che a terra non ci siano frammenti di vetro, che potrebbero indicare una zona a rischio furto e atti vandalici.
     
  6. Non parcheggiare sempre nello stesso posto.
     
  7. Occhio alle truffe, come ad esempio quelle dei lievi tamponamenti che costringono il guidatore a fermarsi e scendere dall’auto.
     
  8. Quando ci si trova in autogrill o nel parcheggio del centro commerciale e si chiude la vettura a distanza tramite una smart key, controllare sempre manualmente l'avvenuta chiusura delle portiere. Un ladro, appostato nelle vicinanze, potrebbe avere disturbato il segnale con un jammer per poi entrare indisturbato nel veicolo e approfittare della sosta.
     
  9. Proteggere l’auto con un antifurto meccanico e con uno hi-tech (un sistema in radiofrequenza può essere prezioso per il ritrovamento del veicolo). 
     
  10. Proteggere la chiave della vettura, custodendola in un “card protector” che impedisce la clonazione e che blocchi la sempre più diffusa modalità di furto hi-tech “relay attack”, con la quale i ladri, utilizzando ripetitori in radiofrequenza, riescono a riprodurre la comunicazione tra l’auto e la sua chiave, anche quando questa è distante.


Aggiungi un commento
Ritratto di DavideK
24 luglio 2019 - 19:20
Evidente come i sistemi keyless, + varie ed eventuali, siano un completo fallimento in termini di sicurezza. Assurdo che su certi modelli e/o allestimenti siano imposti.
Ritratto di marcolino1969
25 luglio 2019 - 11:10
3
assurdo davvero, ma quanti utenti lo capiscono?...pochi aimè
Ritratto di DavideK
25 luglio 2019 - 17:24
D'altronde una massa di analfabeti funzionali, come certificato da studi su studi, con QI in diminuzione, quadra perfettamente.
Ritratto di FOXBLACK
24 luglio 2019 - 20:11
Mettetevi il cuore in pace. ..le avvertenze valgono per i ladri alle prime armi. ..i professionisti se ti vogliono rubare l auto non c'è pezza che tenga. ..dimostrazione di ferrari ecc. Rubate e caricate su furgone piombato Anti GPS. ..
Ritratto di FOXBLACK
24 luglio 2019 - 20:19
Anni fa. In un w Gti oltre alla sirena normale ne avevo una secondaria autonoma sotto il sedile. .tentarono 4 volte di rubarmela...
Ritratto di Mbutu
24 luglio 2019 - 21:10
C'È poco da fare, purtroppo per quanto ci si impegni a migliorare la sicurezza c'è sempre chi si impegna ancora di più per violarla. Diciamo che un anno negativo ogni 5 alla fine è ancora positivo.
Ritratto di otttoz
24 luglio 2019 - 21:38
ci deve essere dietro la criminalità organizzata in grado di produrre documentazioni legali fasulle rivendendole come poco usate...
Ritratto di Fr4ncesco
24 luglio 2019 - 23:03
2
Se vogliono sono capaci pure di rubare l'auto dal garage, magari col cosiddetto cavallo di ritorno, o peggio ancora in corsa facendoti accostare rapinandoti e prendendo l'auto. Una volta presi andrebbero sbattuti dentro a vita buttando le chiavi, solo così prima di rubare ci pensano su.
Ritratto di Agl75
25 luglio 2019 - 07:08
Consigli di puro buon senso e sappiamo che sono inutili. Trovata l’auto su “4 mattoni” e vetro spaccato per usare la chiave speciale nel baule per i bulloni antifurto... Il tutto in “zona bene” a Bologna. L’assicurazione ha pagato tutto ma la rottura di scatole, in tempo, lo stress e pure un po’ di ansia sono state notevoli. Lista auto più rubate?
Ritratto di Mbutu
25 luglio 2019 - 09:07
I dati in dettaglio del ministero per il 2018 non sono ancora disponibili. Ma immagino che saranno le solite con forte presenza di utilitarie (panda, y, Clio,...) perché più appetibili dal mercato e perché più facili in quanto meno dotate dal punto di vista tecnologico (basti pensare che nel 2017 in top ten c'era ancora la Fiat uno!!).
Ritratto di Facip
25 luglio 2019 - 10:23
Il ladro esperto se vuole ruba qualsiasi auto. Adottare tutte le cautele permette però di restringere il numero di potenziali ladri in grado di rubare quella specifica autovettura. Tutte quelle auto che vengono rubate per fare rapine e/o comunque continuano a girare per l'Italia probabilmente sarebbero ben protette da un antifurto satellitare. La banda esperta che ruba auto di lusso e su commissione riesce a bloccare anche i GPS. La mia auto se dopo che viene accesa se non rileva la presenza del token NFC appena la velocità rilevata è zero spegne il motore e mette in blocco la centralina inviando al sottoscritto e alla centrale operativa la posizione. Certo se l'auto è caricata su un camion piombato addio …. ma se il ladro ha rubato l'auto dal centro commerciale o dal garage appena si ferma è bloccato. E' sufficiente che si fermi ad un stop 1 secondo e la macchina va in blocco.
Ritratto di Blueyes
25 luglio 2019 - 10:41
1
sarà, ma secondo me un buon antifurto meccanico e visibile rimane il più utile per scoraggiare il ladro, se non altro per quei 2 minuti in più che gli fa perdere. Oltre all'assicurazione sul furto ho messo un bel catenaccio con lucchettone al volante. Farà molto anni '80, però poca spesa, tanta resa.
Ritratto di marcolino1969
25 luglio 2019 - 11:11
3
la principale colpa è di chi compra ricambi ed affini rubati....
Ritratto di Blueyes
25 luglio 2019 - 12:19
1
vero, ma la colpa veramente principale è delle case che vendono i ricambi a prezzi da capogiro. Il furto a monte lo fanno loro.
Ritratto di da0a100
25 luglio 2019 - 16:54
a me ormai sembra chiaro che i sistemi keyless hanno in realtà dato una grossa mano ai ladri moderni...
Ritratto di Mbutu
25 luglio 2019 - 19:47
In effetti il keyless è stato introdotto nel 2018 ...nei 5 anni precedenti in cui i furti sono diminuiti non esisteva. Basta guardare la lista delle auto più rubate per capire che questi sistemi hanno invece migliorato la situazione.