UN MATRIMONIO ANNUNCIATO - Con la presentazione del piano quinquennale del gruppo Fiat avvenuta oggi, arriva la conferma dell'integrazione, già preannunciata, tra la Lancia e la Chrysler (in foto il prototipo Chrysler Delta presentato al Salone di Detroit), vendute a seconda dei mercati con il marchio Lancia o quello Chrysler sul cofano.
ADDIO PHEDRA - L'unica novità del 2010 sarà l'uscita di scena della Phedra, la monovolume che condivideva l'ossatura con la Fiat Ulisse, la Peugeot 807 e la Citroën C8. La vera rivoluzione è invece attesa nel 2011, con tre nuovi modelli, due prodotti direttamente dalla Chrysler. Dalle fabbriche della Fiat uscirà nel 2011 un modello chiave, la nuova Ypsilon (il cui restyling è già previsto per il 2014). Con l'arrivo di questa nuova serie, l'attuale Ypsilon uscirà di produzione.

I piani Lancia-Chrysler per i prossimi cinque anni.
TUTTI MODELLI "KING SIZE" - Nel 2011 arriverà la nuova berlina di grandi dimensioni 300C e la monovolume Grand Voyager. Quest'ultima dovrebbe utilizzare l'ossatura non troppo datata del modello attuale. Nel 2012 diremo addio alla Musa e nei listini entrerà una berlina media disponibile anche in versione famigliare.
Secondo i piani della Fiat, non ci sarà alcun restyling per la Delta, la berlina a cinque porte che uscirà di scena nel 2013. Lo stesso anno arriverà sul mercato americano, e solo in un secondo momento in Europa, un'altra berlina Lancia-Chrysler (probabilmente l'erede della Sebring) prodotta in uno stabilimento Fiat. Sempre nel 2013, dagli stabilimenti della Chrysler uscirà anche una crossover di grandi dimensioni (probabilmente la sostituta della Journey). Il 2014 sarà l'anno della nuova Grand Voyager che probabilmente utilizzerà una piattaforma del tutto nuova.














