NEWS

Garmin nüviCam: assieme alla rotta, ti dà una mano

12 giugno 2015

La Garmin arricchisce i suoi navigatori con nuove funzionalità: dal controllo di corsia all’allarme collisione.

Garmin nüviCam: assieme alla rotta, ti dà una mano
EVOLUZIONE DELLA SPECIE - La concorrenza degli smartphone, che con le apposite applicazioni consente di avere in tasca le mappe, spinge i produttori dei navigatori portatili a rinnovare i propri prodotti. La Garmin, così, propone un dispositivo arricchito di funzionalità “antistress” e di aiuto alla guida, tipiche di vetture di ultima generazione ma ancora in via di diffusione.
 
PIÙ STRUMENTI IN UNO - Il Garmin nüviCam incorpora una videocamera che filma il percorso, avvisa il guidatore (fino  65 km/h) se cambia corsia senza accorgersene (foto sopra) o se chi ci precede sta frenando bruscamente; inoltre, con l’installazione di un apposito accessorio (la backup camera BC 30, venduta separatamente e disponibile da fine giugno a 169 euro), il navigatore si trasforma in una retrocamera, per assistere il guidatore nelle manovre di parcheggio. Infine, giunti in prossimità della meta, la funzione Real Vision mostra nello schermo l’immagine della strada indicando con una freccia la destinazione da raggiungere, evitando distrazioni ner ricercare il numero civico.
 
UNA PICCOLA “SCATOLA NERA” - Nell’apparecchio sono integrati anche una telecamera, che registra automaticamente (quando si accende il dispositivo) quel che avviene sulla strada, e un accelerometro, che in caso di brusche frenate o di impatti salva il filmato (alcuni minuti precedenti all’evento e quelli successivi) consentendo di utilizzarlo per ricostruire l’accaduto. Un sistema analogo alla “scatola nera” proposta dalle assicurazioni, tanto che la Garmin sta sondando le compagnie per verificare se il nüviCam può essere assimilato a quei dispositivi per offrire uno sconto sulla polizza al cliente.
 
LE FUNZIONI CLASSICHE - Il navigatore, oltre all’assistente dinamico di corsia, utile negli svincoli per prendere l’uscita giusta (un brevetto della Navigon, marchio tedesco acquistata dalla Garmin nel 2011), ha il sistema Garmin Real Direction, che dà indicazioni sulla strada da seguire utilizzando punti di riferimento reali (per esempio, può dire: gira a destra dopo la stazione di servizio). Non mancano la possibilità di comandare l’apparecchio con la voce, la connessione Bluetooth e l’applicazione smartphone link, per collegare il dispositivo con un iPhone o un telefono Android e accedere a informazioni su traffico, condizioni meteo e altro.
 
QUANTO COSTA? -  Il Garmin nüviCam ha uno schermo tattile, panoramico e ad alta risoluzione, delle dimensioni di 6 pollici; le mappe sono di 45 paesi europei, aggiornate per sempre, senza abbonamento o costi aggiuntivi. Il prezzo al pubblico è di 359 euro, ma ci sono due versioni che incorporano il ricevitore TMC per ricevere le informazioni sul traffico trasmesse dalle emittenti radio: quella che prende le informazioni dall’FM costa 10 euro in più, e 20 è l’extra per quella che integra il tuner DAB. 


Aggiungi un commento
Ritratto di orsogol
15 giugno 2015 - 17:48
1
Finalmente uno strumento che può risolvere i problemi a chi ha diverse macchine (per esempio auto d'epoca), purchè l'installazione del navi e delle tlc sia semplice e veloce. Sarebbe un modo facile e dal costo non esagerato per poter trasferire da un'auto all'altra un navigatore, diversi dispositivi per la sicurezza di marcia e l'utilissima tlc posteriore.
Ritratto di lidel
16 giugno 2015 - 11:16
2
dovessi prendere un navigatore adesso, sarei abbastanza tentato da questo garmin