Il gruppo Geely, costruttore cinese con sede ad Hangzhou che nel 2024 ha venduto 3.337.000 veicoli, annuncia l'arrivo dei primi due modelli sul mercato italiano, disponibili nelle concessionarie da agosto 2025: sono una suv elettrica, la Geely EX5, e una suv ibrida plug-in, la Geely Starray EM-i.

La Geely EX5 viene proposta in due allestimenti, Pro e Max, che differiscono principalmente per gli allestimenti, più ricco nella seconda grazie alla presenza di optional come il tetto panoramico con tendina e il sistema di illuminazione ambiente a 256 colori. È una suv elettrica di dimensioni medio-grandi (è lunga 4,61 m, larga 1,90 e alta 1,67, con un passo di 2,75 m) che si distingue per proporzioni regolari e forme levigate.
È mossa da un motore elettrico da 218 CV e 320 Nm alimentato da batterie Aegis Short Blade da 60,22 kWh. L’autonomia dichiarata è di 430 km. L’interno è tecnologico e molto curato. Al centro della plancia figura un pannello touch da 15,4”, mentre lo schermo dedicato alla strumentazione è da 10,2”. Non manca un sistema di proiezione, che trasmette sul parabrezza (in una porzione di 13,8”) le informazioni più importati.

Grande attenzione per il comfort, con lo schienale del sedile posteriore che può essere regolato su due livelli (30°/35°). Mentre i sedili anteriori sono dotati di regolazione elettronica, funzione memoria, riscaldamento, ventilazione e massaggio. La capacità di carico è di 1.877 litri, con una struttura del portellone “a tre strati”. Il sistema di assistenza alla guida è conforme al livello 2 di guida autonoma e può contare su 16 diversi ausili.

La Geely Starray EM-i esteticamente è praticamente identica alla EX5 tranne che per un diverso frontale che porta anche una lunghezza leggermente superiore (4,64 m). Differisce però per il powertrain, in quando è un’ibrida plug-in. Il powertrain è composto da un turbo benzina da 1,5 litri da 217 CV associato a un motore elettrico da 100 CV. La trazione è anteriore. L’autonomia elettrica, assicurata dalla batteria da 18,4 kWh, è di 83 km, mentre la percorrenza combinata, quindi utilizzando anche il motore termico, secondo quanto dichiarato, è di 943 km.













































































































