Il colosso cinese Geely, proprietario anche di Volvo e Lotus, ha svelato a Milano il nuovo membro della famiglia Galaxy (composta solo da auto elettriche o plug-in): la M9. Si tratta di un’elegante suv lunga oltre 5 metri pensata per le famiglie allargate cinesi. L’abitacolo è infatti a sei posti, con quelli della terza fila capaci di ospitare comodamente due adulti (grazie anche agli schienali reclinabili e ai generosi finestrini). La stessa casa ha spiegato che questi sono pensati per ospitare comodamente i nonni, che tradizionalmente viaggiano con i figli e i nipoti.

La plancia della Geely Galaxy M9 è dominata dal grande display di ben 30” e altri due schermi scendono dal soffitto, per intrattenere chi è in seconda fila. Questa è composta da due poltrone regolabili elettricamente e massaggianti; e non manca un grande frigorifero nel mobiletto centrale. Lo stile esterno non punta sull’originalità ma presenta comunque la particolarità delle fasce luminose fra fari e fanali: contengono 816 punti luminosi a led per simulare un cielo stellato.

Il design della Galaxy M9 è stato sviluppato anche in Italia: il gruppo Geely ha uno dei suoi cinque studi di design a Milano, aperto nel 2023 e dove trovano impiego designer provenienti da 13 paesi. Qui si fanno proposte di stile per i marchi Geely e Galaxy e si lavora “virtualmente” con gli altri studi, grazie alla tecnologia. Il fuso orario, infatti, permette di avere un flusso di lavoro ininterrotto: quando la giornata a Milano finisce, il progetto digitale su cui si è lavorato viene inviato in Cina, dove il lavoro può riprendere senza interruzioni. Questo è possibile anche perché il marchio Geely ha deciso di avere un linguaggio di design unico per tutto il mondo, che non prevede variazioni per adattarsi ai gusti locali.

Ancora scarsi i dettagli tecnici della Geely Galaxy M9: si sa che è una plug-in e che lo 0-100 ufficiale è di soli 4,5 secondi. Inoltre, la casa parla di 20,8 km/l di percorrenze medie (ma secondo il ciclo di omologazione cinese). Gli aiuti alla guida dovrebbero essere poi particolarmente avanzati, vista la presenza di un lidar (un radar su base laser, che “vede” molto lontano) sopra il parabrezza. Di serie anche le molle ad aria, mentre la taratura delle sospensioni è stata curata dai tecnici della Lotus.

Pur essendo giovane (nasce a inizio 2023), la famiglia Galaxy conta già 4 modelli (più la nuova M9) ed è già arrivata a vendere oltre 1 milione di vetture. Al momento non è stato ufficializzato il suo arrivo in Italia (come neppure del marchio Geely) ma la volontà di “sbarcare” in Europa sembra confermata anche dall’apertura, a settembre 2024, di un centro di ricerca e sviluppo a Francoforte.
































