Genesis G90: l'ammiraglia coreana

12 gennaio 2016

La Hyundai ha creato una nuova marca dedicata alle vetture di lusso: il suo primo modello ha esordito al Salone di Detroit e si chiama G90.

Genesis G90: l'ammiraglia coreana
IMPONENTE - “Prima” a Detroit per la Genesis G90 (guarda il video della presentazione più in basso), ammiraglia di casa Hyundai che si fregia del neonato marchio Genesis (riservato d’ora in poi ai prodotti di lusso). La base è quella della Hyundai Equus, non commercializzata in Italia, abbondantemente riveduta e corretta per dare vita a una vera e propria ammiraglia. Lo confermano le dimensioni: 521 cm di lunghezza, ben 316 dei quali riservati al passo (+11 rispetto alla Equus), in pratica le stesse delle ammiraglie di casa Audi, BMW o Mercedes.
 
NON OSA NELLO STILE - Classiche le linee per la Genesis G90, come si conviene a una clientela che non ama granché le interpretazioni stilistiche ardite: non è un caso che l’esemplare presentato a Detroit sia di color grigio metallizzato, non certo uno di quelli che nascono per attirare lo sguardo. Gli elementi più interessanti sono in coda, con fanali sagomati e il montante posteriore che si raccorda al baule in modo morbido, con il lunotto visivamente inclinato. Il frontale, per contro, pur con la grande mascherina esagonale, riprende più di un tratto già visto.
 
 
AMBIENTE OVATTATO - All’interno della Genesis G90, molta attenzione ai particolari e allo sfruttamento dello spazio, che si preannuncia abbondante per chi viaggia dietro: i pellami dei sedili sono di provenienza italiana, le poltrone posteriori sono ortopediche (e regolabili su 14 posizioni: per il guidatore si arriva a quota 22); non mancano certo un sistema multimediale avanzato (con schermo di ben 12,3” e due display per chi occupa i posti posteriori da 9,2”) accoppiato a un impianto audio con 17 altoparlanti. 
 
PLURIASSISTITA - Gli aiuti alla guida della Genesis G90 fanno capo al pacchetto Genesis Smart Sense: prevede la frenata d’emergenza, il cruise control adattativo, il rilevamento dei pedoni, l’avviso della presenza di ostacoli nella zona retrostante l’auto, il mantenimento della carreggiata, il dispositivo per ovviare all’angolo cieco, il controllo automatico dei fari abbaglianti, le telecamere perimetrali, un ampio head-up display per proiettare sul parabrezza le informazioni salienti e il sistema per prevenire colpi di sonno.
 
V6 O V8 - Di generosa cubatura i motori della Genesis G90, entrambi a benzina: si può scegliere tra un 3.3 V6 biturbo da 365 CV e un 5.0 aspirato V8 da 420, alimentato a iniezione diretta. La coppia è pressoché identica per entrambi, superiore a 500 Nm ma con un andamento più favorevole per la più piccola 3.3 che la sviluppa da 1300 a 4500 giri, mentre il V8 la raggiunge a 5000; il cambio è un automatico a 8 marce, la trazione posteriore o integrale.
Genesis G90
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Ritratto di LucaTonelli
12 gennaio 2016 - 18:44
I contenuti saranno eccezionali (e ci mancherebbe, trattandosi di un'ammiraglia), ma la linea è a dir poco sgraziata e anonima...
Ritratto di onlyroma
12 gennaio 2016 - 19:03
Muso,specie la griglia,molto simil-Audi. Dietro mi pare simil-Maybach. Nell'insieme non è brutta,ma neanche un colpo di genio
Ritratto di FERRARI F1
12 gennaio 2016 - 19:25
La nuova Genesis G90 nel complesso non è male, anche se la griglia dell'anteriore mi ricorda la 300c, mentre i fari sono della Mustang. Per il posteriore invece è pressochè una fotocopia della Classe S.
Ritratto di Corvette
12 gennaio 2016 - 19:43
Questi hanno un ammiraglia e l'Italia sta a guardare...
Ritratto di Ercole1994
12 gennaio 2016 - 19:50
Quattroporte e Ghibli non ti dicono niente?
Ritratto di Corvette
12 gennaio 2016 - 20:02
Lasciamo stare i brand di lusso, io mi riferisco a chi dovrebbe avere un'ammiraglia e invece non ce l'ha: Lancia e Alfa Romeo.
Ritratto di Ercole1994
12 gennaio 2016 - 20:08
Lancia l'aveva fino a tempo fa, anche se frutto di un rimarchiamento. Per l'Alfa non saprei, visto che l'unico modello concreto per ora è la Giulia. Comunque il paragone con la Quattroporte ci sta, visto che come dimensioni siamo li e, l'attuale ammiraglia all'italiano, anche se con tutt'altro fascino.
Ritratto di MAXTONE
12 gennaio 2016 - 20:19
Comunque anche se frutto di un rimarchiamento la Thema era meravigliosa, gran peccato se ne siano vendute poche.
Ritratto di Flavio Pancione
12 gennaio 2016 - 23:08
8
Vero Max. Ne ho vista una bianca e caspita mi ha stupito. Molto bella la Lancia 300c, peccato che compreso me, non é stata digerita la "schiettezza" del rimarchiamento. Ma tanto, anche la povera Thesis é stata snobbata e a quanto pare lo é ancora oggi. Qualcuno dirà, inventando che tanto la conosce per criticarla , e che era un brutto progetto. Peccato che chi la conosce sul serio non sarà d'accordo. Come dico sempre, teniamoci la Lancia in queste condizioni, più conoscere e meno parlare quando in un futuro dispotico la Lancia sarà ancora in vita. Alla prossima Max:)
Ritratto di Sepp0
12 gennaio 2016 - 20:47
Chiama Maglionne, digli di rifare Thema e che gliene compri tu stesso 10 mila al mese per i prossimi 10 anni, secondo me un pensierino ce lo fa. Qua dentro son tutti sempre imprenditori coi soldi degli altri.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 gennaio 2016 - 22:45
Come lascia stare i brand di lusso, le ammiraglie chi le dovrebbe fare, i brand low-cost? :D Le ammiraglie Alfa si spera che torneranno, quelle Lancia evidentemente no... anche perchè se devono essere come Kappa, Thesis e Thema, beh, meglio che non tornino =(
Ritratto di jabadais
13 gennaio 2016 - 09:34
Opinione personale, la thesis era una bella macchina, ben fatta per il periodo...emblematica era la cura riservata all'insonorizzazione. Per quanto riguarda la thema/300c forse la stessa fca non ci ha creduto. Obbiettivamente era un progetto datato che non reggeva il confronto con le rivali ma esteticamente non era malvagia e sarebbe bastata qualche accortezza in più per far numeri discreti. Ad esempio un cambio automatico più recente che contribuisse a ridurre i consumi e rendesse la guida più piacevole.
Ritratto di giovi11
12 gennaio 2016 - 20:12
3
Bella
Ritratto di SuperMaserati
12 gennaio 2016 - 21:42
Molto bella, riuscita ed elegante, il posteriore ricorda troppo la classe S, ma in dimensioni ha poche rivali (eccetto le passo lungo), gli interni sono nettamente inferiori a quelli delle rivali, ma probabilmente sarà così anche il prezzo.
Ritratto di AMG
12 gennaio 2016 - 22:50
Dopo tali capolavori possiamo essere realisti e critici senza pieghe per questa insignificante "coreanata". Lusso made in Corea, sì, me faccio volentieri a meno. L'auto è piuttosto sciatta e banale, non all'ultimo grido, ma con elementi di altre vetture (come la coda simil Cadillac). Il risultato è un'auto che lascia con l'amaro in bocca, banale e sensibilmente coreana, con il neo marchio Genesis che nessuno potrà ingannare dall'anima che cela: quella della Hyundai. Ma che dire, la Hyundai è meglio perché la Genesis si spaccia per una categoria differente pur rimanendo poco più che una Hyundai e null'altro
Ritratto di Mattia Bertero
13 gennaio 2016 - 10:14
3
GENESIS. Come linea non è male ma manca molto di personalità, sembra una scopiazzatura di vari stili di varie case automobilistiche. Io credo che di strada questo nuovo marchio ne dovrà fare tanta, per potersi distinguere dovrò trovarsi un proprio stile ed offrire continui tecnici adeguati alla categoria con cui vuole competere. Come inizio non è male ma in futuro si dovrà osare di più.
Ritratto di Paolo Balbo
13 gennaio 2016 - 11:29
Incredibile... tutti a scopiazzare le tedesche... questa è un'audi davanti e una Mercedes dietro. Possibile che nessuno osi piu'? Neppure la GIulia lo ha fatto .
Ritratto di AMG
13 gennaio 2016 - 15:37
Sull'osare, c'è un poema di sette mila pagine scritto dalla Lexus in un semplice modello. Lo trovi qualche articolo prima di questo
Ritratto di Skaramakaj
13 gennaio 2016 - 18:17
trovo invece forse più "incredibile" che quando c'è "finalmente qualcuno" che "osa eccome" come appunto lexus, tutti a gridare allo scandalo e bla bla bla.... ('-')
Ritratto di Paolo Balbo
13 gennaio 2016 - 11:30
.. per fortuna che c'è Maserati ad insegnare lo stile al mondo
Ritratto di Claus90
13 gennaio 2016 - 11:43
Un genere di auto che almeno in Italia,non ha senso non credo sia importata, perchè se non c'è un 3.0 diesel difficilmente può avere fortuna, credo che possa avere successo in america, ed Asia, complimenti alla Hyundai che cresce a vista d'occhio.
Ritratto di Ale94
13 gennaio 2016 - 15:09
No l ammiraglia Coreana no daiiiii per l ammiraglia solo Germania e le nostre Maserati subito dopo.
Ritratto di Ricar
13 gennaio 2016 - 19:10
Pensavo meglio e comunque il davanti sopratutto la mascherina audi,fiancata molto maybach e posteriore classe s