Fresca di sbarco in Italia (qui la notizia), la Genesis presenta la X Skorpio Concept, una fuoristrada progettata per affrontare i terreni più impegnativi come il deserto Rub’al Khali degli Emirati Arabi Uniti. Il suo sviluppo ha richiesto un team di esperti con una profonda conoscenza dei mezzi offroad: ogni elemento è stato studiato con attenzione per offrire grande capacità e mantenere allo stesso tempo l’eleganza distintiva del marchio di lusso coreano.
Con un telaio tubolare, un roll cage completo e molti componenti provenienti direttamente da specialisti di gare di resistenza fuoristrada, “la X Skorpio Concept esplora ancora un altro aspetto del marchio Genesis ed evidenzia la nostra intenzione di iniettare emozione e adrenalina in diversi segmenti”, ha spiegato Luc Donckerwolke, responsabile della strategia creativa della Genesis.

L’ispirazione per la Genesis X Skorpio Concept arriva dallo scorpione, la cui immagine viene evocata dalle forme tese della carrozzeria e nella coda arcuata, che vuole essere una metafora visiva di potenza e prontezza all’azione.
I pannelli esterni, suddivisi come un’armatura, richiamano l’esoscheletro dell’animale e offrono vantaggi pratici, perché dovrebbero facilitare le operazioni rapide in ambienti difficili. L’abitacolo punta a ridefinire il lusso nell’offroad, andando oltre la classica importazione spartana di questo genere di veicoli. Tutto è pensato per ridurre l’affaticamento durante la guida: sedili ergonomici, comandi intuitivi e climatizzazione evoluta.
La strumentazione è integrata nel volante, mentre il display centrale scorrevole si adatta alla guida in solitaria o con copilota. Anche i materiali e i colori richiamano lo scorpione: pelle e suede con lavorazioni laser, finiture opache e lucide e tonalità nere con riflessi blu, per un ambiente aggressivo ma raffinato.

Sotto la carrozzeria della Genesis X Skorpio Concept pulsa un V8 da 1.100 CV e 1.153 Nm, numeri da competizione pensati per affrontare i terreni più duri senza compromessi. Le ruote beadlock di 18 pollici con pneumatici offroad sono progettate per garantire trazione e resistenza elevate, mentre l’impianto Brembo Motorsport è pensato per assicurare frenate potenti e sempre sotto controllo. L’assetto è studiato per il fuoristrada più radicale: passi corti, angoli di attacco e uscita generosi, sospensioni dedicate ed elevata luce a terra permettono di superare ostacoli estremi senza rischi.
Parafanghi rialzati, piastre di protezione e componenti rinforzati proteggono la meccanica nelle situazioni più impegnative. La sicurezza è affidata a roll-bar integrato, cinture a quattro punti e una struttura rinforzata realizzata in fibra di vetro, carbonio e Kevlar, per un equilibrio ottimale tra robustezza e leggerezza.












