NEWS

La Germania fa un passo verso la guida autonoma

Pubblicato 24 maggio 2021

Arriva un primo ok alla legge per la circolazione sulle strade pubbliche di piccoli autobus e navette preposte alla logistica.

La Germania fa un passo verso la guida autonoma

UN PRIMO SÌ - La Germania muove i primi ma significativi passi verso la guida autonoma. I legislatori della camera bassa del parlamento tedesco hanno infatti approvato una legge che permette l’utilizzo della guida automatizzata in determinate condizioni. Il disegno di legge, che deve comunque essere ancora approvato dalla camera alta del parlamento, permetterà l’impiego di veicoli senza conducente, che includono piccoli autobus e navette preposte alla logistica di merci, sulle strade pubbliche. 

CI VUOLE IL BACKUP - Verrà concesso l’utilizzo di veicoli conformi al livello 4 di autonomia, che prevede il pilota automatico in determinate condizioni. I legislatori tedeschi, al fine di approvare l’utilizzo di un veicolo, chiedono che quest’ultimo sia dotato di un pilota di “backup” pronto a intervenire in caso di necessità o, in alternativa, di una postazione remota in grado di monitorare l’andamento della vettura. 

GARA TRA PAESI - La Germania è desiderosa di recuperare il ritardo nel campo della guida autonoma, una tecnologia che potenzialmente potrebbe rimodellare l'industria dei trasporti. Attualmente le compagnie che hanno mostrato i progressi più grandi sono la Waymo di Google, la Cruise di GM e la cinese Baidu. Sia la compagnia cinese che la Waymo hanno aperto all’utilizzo dei taxi robot in un’aerea circoscritta. L’America è l’unico paese, insieme alla Cina, che ha dato il via libera alle driverless car. Tuttavia, anche nel paese a stelle e strisce manca un quadro normativo certo; le aziende automobilistiche fanno infatti riferimento alle leggi dei singoli stati, che sono diverse tra loro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Meandro78
24 maggio 2021 - 20:06
Quindi sono state normate le ipotesi di responsabilità stradale, deduco.
Ritratto di Quello la
24 maggio 2021 - 21:09
Che poi da quanto ho capito, è il limite maggiore, visto che dal punto di vista tecnico quasi ci siamo
Ritratto di Andre_a
25 maggio 2021 - 08:56
Il fatto che ci voglia comunque un autista pronto a intervenire mi fa pensare che abbiano del tutto aggirato il problema
Ritratto di Quello la
24 maggio 2021 - 21:10
Ma non ho capito: ci deve sempre essere un tizio che vigila? A sto punto è come avere un pilota. Ho capito male?
Ritratto di Meandro78
24 maggio 2021 - 21:22
Sai, un conto è avere un autista professionista, un conto sarà avere l'uomo chiunque patentato (e pesante come un fantino) che verrà pagato il minimo sindacale.
Ritratto di Quello la
24 maggio 2021 - 21:24
O magari da remoto che ne controlla dieci contemporaneamente
Ritratto di Meandro78
24 maggio 2021 - 21:29
Quello lo vedo più difficile, perché equivale a non avere il controllo diretto. Non è equivalente ad un istituto di sorveglianza dove, teoricamente, uno potrebbe rendersi conto con qualche istante di ritardo che qualcosa non vada. Qui si rischia l'incidente.
Ritratto di Gasolone xv
25 maggio 2021 - 13:22
L'umanità si sta auto-condannando al buio e alle tenebre e non solo lo fa senza lottare, ma ci si incammina di sua spontanea volontà
Ritratto di Giuliano Della Rovere
25 maggio 2021 - 15:57
...mi consigli di non prenotare la vacanza o all'estate arriviamo?
Ritratto di Meandro78
25 maggio 2021 - 16:58
Last second. Che risparmi.
Ritratto di gianno
25 maggio 2021 - 09:23
e qui finisce l'auto come bene di massa
Ritratto di Giuliano Della Rovere
25 maggio 2021 - 16:00
secondo Gasolone xv, sei fin troppo ottimista.
Ritratto di Mbutu
25 maggio 2021 - 11:36
L'ostacolo più grande secondo me resta il quadro normativo. Specialmente in un periodo in cui guida autonoma ed umana dovranno convivere.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
25 maggio 2021 - 12:09
Si parla di trasporto merci, è auspicabile che la guida autonoma sia normata a livello europeo.
Ritratto di Francesco Pinzi
25 maggio 2021 - 17:21
Non credo sia molto sicuro far andare a guida autonoma in strade trafficate da vecchi con la panda o bimbiminkia spericolati. Immagino siano confinati in determinati punti strategici con traffico limitato, più che altro lo spero.

VIDEO IN EVIDENZA