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In Germania incentivi di 4.000 euro per l’auto elettrica

28 aprile 2016

Il governo e i costruttori si sono messi d’accordo per sostenere le vendite dei veicoli con emissioni zero. Incentivate anche le auto ibride plug-in.

In Germania incentivi di 4.000 euro per l’auto elettrica
1,2 MILIARDI - Dal mese di maggio i tedeschi che compreranno un’auto elettrica beneficeranno di un taglio sul prezzo di 4.000 euro a cui governo e case contribuiranno congiuntamente metà per ciascuno. Il programma prevede pure che un incentivo ci sarà anche per le vetture ibride plug-in. In questo caso il contributo sarà di 3.000 euro. Complessivamente l’operazione rappresenterà un impegno di 1,2 miliardi di euro. Con questa misura il governo di Angela Merkel intende dare un impulso al mercato “green”, in maniera da realizzare l’obiettivo che si è dato: avere entro il 2020 almeno un milione di auto elettriche sulle strade della Germania.
 
DECISIONE CONTRASTATA - L’accordo è scaturito dopo un lungo dibattito che aveva diviso il paese. C’è infatti chi sostiene che, a fronte del maggior prezzo dei veicoli elettrici e della loro indubbia utilità per l’ambiente, sia giusto dare un contributo di questo tipo. Altri invece affermano che l’industria automobilistica ha la forza per riuscire a promuovere anche l’auto elettrica senza interventi pubblici. In un primo momento i costruttori si erano dichiarati disponibili a partecipare a finanziare gli incentivi solo per il 25%, poi lunghi incontri con i rappresentanti del governo hanno portato all’intesa del 50/50. Dall’incentivo saranno escluse le vetture dal prezzo superiore a 60 mila euro e a partire dal 2018 il contributo per auto diminuirà di importo.
 
NON SOLO INCENTIVO ALL’ACQUISTO - L’accordo raggiunto prevede che oltre agli incentivi per l’acquisto venga avviato un ampio programma di ampliamento della rete di punti di ricarica nel periodo 2017-2020. Per questo scopo l’impegno previsto è di 300 milioni di euro (che fanno parte dell’investimento complessivo di 1,2 miliardi). Inoltre dell’ammontare totale dell’operazione una parte avrà forma di agevolazioni fiscali, per un totale di 100 milioni di euro. Finora il mercato dei veicoli elettrici in Germania è stato ben poca cosa: l’anno scorso ne sono stati venduti poco più di 30 mila unità, che significano meno dell’1% del totale.


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Ritratto di MAXTONE
28 aprile 2016 - 10:23
Non credo avranno successo, i tedeschi sono fin troppo legati ai motori a carbonella. D'altra parte li hanno inventati loro:D
Ritratto di Porsche
28 aprile 2016 - 10:54
La germania viaggia a vele spiegate verso l'elettrificazione totale.... Al momento ci sono problemi per il transito di gigawatt dai parchi eolici del nord al sud, baviera e baden, questi problemi dovrebbe venir risolti in questi giorni. Non è la germania che decide che carburante ci sarà in futuro, loro hanno dei piani, avanzatissimi, ma non certezze, quelle non le ha nessuno. L'auto elettrica, nella casa di domani, avrà un ruolo diverso dall'auto che conosciamo oggi, sarà il futuro "contatore" di casa. Questo è guardare avanti. Trovo gli incentivi molto bassi e pochi come montante, visto che se lo possono permettere non capisco queste spese così timide. Merkel ti prego dai !!!
Ritratto di luigi sanna
28 aprile 2016 - 12:12
5
Discorso che non fa una piega, assolutamente "del Domani non ve certezza", ma intanto loro hanno fatto un piano a 30/50 Anni, LORO..... Noi pensiamo alle trivelle! I grandi Paesi si devono muovere, se stiamo dietro alle lobby del Petrolio non ne usciamo vivi. Sono i Paesi che devono pensare ad un futuro ECO SOSTENIBILE. Siamo ancorati all'800', c4zzo non ne usciamo......
Ritratto di Porsche
28 aprile 2016 - 12:22
ma infatti abbiamo una classe dirigente politica chè ne è l'esempio più lampante. Eppure l'italia si difende in questo settore, ma quello che frena è che non c'è un coordinamento adeguato, non c'è una politica lungimirante, appunto ULTRADECENNALE !!! Le politiche energetiche le fai sui lunghi tempi. Visto che siamo importatori di energia, la cosa dovrebbe avere la priorità ULTRASSOLUTA, ed invece.... Se la gente installa il fotovoltaico, ma poi la corrente non è gestita da reti intelligenti, è tutta una forza (che viene dal basso e dalla sensibilità della gente) che non viene sfruttata. Abbiamo delle potenzialità ENORMI, ma se non si fa SISTEMA, non progrediamo.
Ritratto di luigi sanna
28 aprile 2016 - 15:04
5
Assolutamente. La nostra classe dirigente (esclusi i 5 stelle) è imbarazzante, se non ridicola.. l'esempio è Razzi, dire: Porto 5.000 gatti x risolvere il problema topi (a Roma), è un qualcosa che va oltre..... ma neanche Gatto Silvestro, partorirebbe una cosa del genere. Detto questo, senza scomodare Tesla, si fece uno studio sul fotovoltaico, basterebbe una superficie grande quanto la Sardegna (fotovoltaica), messa ad esempio dove il sole dura più ore, (o anche volante, xchè no) che questa basterebbe ad alimentare l'intero pianeta. Non c'è la volontà, siamo imbarazzanti, ma su tutto. Se un Asteroide di dimensioni importanti, incrociasse il nostro Pianeta, potremmo solo pregare... ad oggi viviamo su una "Roulette Russa", con tutta la nostra "tecnologia", non siamo in grado di evitare la nostra estinzione. Nel frattempo ci impegniamo inquinando tutto quello che ci circonda, che sarebbe l'unico su cui possiamo vivere. Veramente evoluta questa Razza Umana....
Ritratto di MAXTONE
28 aprile 2016 - 19:57
"Gli asteroidi non hanno mai schiacciato nemmeno una farfalla" (cit.)
Ritratto di luigi sanna
28 aprile 2016 - 12:02
5
Quale tipo di Motore avrebbero inventato, i Tedeschi? I brevetti del primo motore a scoppio, sono Italiani (tanto x cambiare).
Ritratto di luigi sanna
28 aprile 2016 - 12:06
5
Tu dici R.Diesel..... Vabbè a sfruttato una tecnologia già esistente, cmq. si, il Diesel è cosa loro.
Ritratto di Porsche
28 aprile 2016 - 12:08
wankel, otto ? La prima auto è Mercedes. Certo che Barsanti e Matteucci hanno dato il loro contributo !!!
Ritratto di luigi sanna
28 aprile 2016 - 15:11
5
Si, un po tutti hanno contribuito nel prodotto finale. La cosa imbarazzante e che ancora oggi, sfruttano lo stesso principio. Lo stesso alternatore (una delle poche cose prese da Tesla) è insostituibile, persino una Formula 1, SI FERMA. Un alternatore da poche centinaia di euro, blocca la massima espressione automobilistica... non evolviamo...:-DDDDDD
Ritratto di Porsche
29 aprile 2016 - 07:50
i concetti di base sono quelli è inutile negarlo, si evolve con i materiali, con l'elettronica (che comunque giocano un ruolo), dobbiamo cambiare !!!
Ritratto di str
28 aprile 2016 - 10:56
ma la germania come produrrà l'energia elettrica?
Ritratto di napolmen4
28 aprile 2016 - 12:39
col nucleare.....!!! sono ecologici
Ritratto di Porsche
28 aprile 2016 - 13:21
perchè il nucleare inquinerebbe ? Non diciamo sciocchezze. Il problema è che un paese moderno dovrebbe avere molteplici energie da cui servirzi, senza pregiudizi. Ormai in italia è finito il nucleare.
Ritratto di luigi sanna
28 aprile 2016 - 15:18
5
Su questo NO Porsche, tu dici che non inquina.. fa molto peggio. In caso d'incidente, non è calcolabile il danno... guarda Fukushima . Non è ancora stabilito, l'unica cosa certa e che l'intero Oceano Pacifico, sarà radioattivo.... come la vedi? IL NUCLEARE è la Madre di tutti gli errori Umani. Senza entrare nei discorsi costi di gestione, costi di costruzione (si parla di lustri x costruire una centrale), e sopratutto SCORIE.... Lascia stare, il Nucleare proprio, lascialo stare, siamo già belli "radioattivi", che schifo...
Ritratto di FRANCESCO31
28 aprile 2016 - 14:54
con il carbone e il gas ... il nucleare lo vogliono spegnere
Ritratto di napolmen4
28 aprile 2016 - 15:41
sign. francesco...dire di spegnere una centrale nucleare con un interruttore on/off mi indica che sull'argomento ne sa' pochissimo!!! la esorto ad informarsi e documentarsi prima di esporle il quesito in merito se no finisce qui' l'argomentazione!!!
Ritratto di v8sound
28 aprile 2016 - 11:15
Si come no, sono 10 anni che fate questi discorsi, la realtà è ben diversa e i progressisti a prescindere non se ne rendono conto! L'auto futuro contatore di casa? Che vuol dire di concreto? L'hai imparato ascoltando qualche professore delle future tecnologie?
Ritratto di Porsche
28 aprile 2016 - 11:22
ragazzi c'è chi ci crede e chi no.
Ritratto di Yellowt
28 aprile 2016 - 11:41
Un passo obbligato per un paese che spinge forte sulle energie verdi ed è in palese sovrapproduzione di elettricità. Il rovescio della medaglia è che, a meno di un'ulteriore esplosione delle energie rinnovabili, di fatto le auto elettriche tedesche andranno a carbone... In ogni caso sarebbe ora che anche in Italia si iniziassero a spingere le auto elettriche. Appena ci sarà da guadagnare anche fiat salterà sul carro per cui...
Ritratto di Porsche
28 aprile 2016 - 12:13
ancora con questo carbone ? Al momento questo tipo di centrali servono per sopperire il prossimo spegnimento delle centrali nucleari. E di certo non sono le stesse centrali dell'800. Di quale sovraproduzione parli ?
Ritratto di Porsche
28 aprile 2016 - 12:00
ma infatti abbiamo il più grande conflitto d'interessi lato energetico: l'ENI. Questo è il nocciolo della questione.
Ritratto di napolmen4
28 aprile 2016 - 12:49
non e' proprio cosi'!!!! in europa il tema di produzione energetica e' vasto e non ce' un piano unanime a produrlo....; tale notizia e sinonimo che in europa ognuno fa' quel che gli pare!!!! venendo in italia e' uno dei piu' avanzati nel mondo tante' che e' il primo paese al mondo per uso di energia fotovoltaica!!!! ed e' uno dei pochissimi paesi europei a sfruttare le risorse geotermiche!!! si agigunge il rpoblema che si affida importanti decisioni nazionali agli italiani col NO al nucleare o termovalorizzatori....!! venendo al costruttore nazionale FCA e' prontissima a produrre qualsiasi cosa purche' si chiarisca o se ne indica la strada e quindi gli investimenti; cito un paio di cose....FCA e' leader mondiale nell'uso del gas e leader mondiale nella tecnologia flexifuel!!! ma non e' tutto se si guarda agli innumerevoli prototipi che presenta con iveco/new holland (che ha in gamma mezzi elettrici ed idrogeno regolamente acquistabili in concessionarie) cito una sua controllata: magneti marelli.....
Ritratto di Porsche
28 aprile 2016 - 13:19
Quando si tratta di attaccare l'europa tutti addosso.... Non c'è un piano unanime ? Sbagliato. Il traguardo 202020 c'è. Non si possono forzare soluzioni, sarebbe un errore. Proprio perchè i paesi hanno risorse diverse, vanno tutte incentivate. E difatti sta succedendo questo. Riconosco i primati italiani, ma ti ripeto, energia rinnovabile fotovoltaica che viene persa però, perchè reti intelligenti non ve ne sono. Senza considerare che l'idroelettrico che costituisce una buona dose di rinnovabile è cosa lasciata dal passato. Dobbiamo fare di più, e meglio. Ogni settimana che passa ci sono città in Germania che staccano la spina. Addirittura il land più a nord (una intera regione) che produce più energia di quanto ne consuma. Certo mi si contesterà che ci sono poche fabbriche e poche abitazioni, ma è successo, e sta avvenendo anche per le città. C'è in corso una rivoluzione, sopratutto nella GRANDE EUROPA, che facciamo finta di non vedere, e che addirittura critichiamo.
Ritratto di napolmen4
28 aprile 2016 - 13:46
..io unica rivoluzione che vedo e' la massiccia invasione di immigrati non regolari di cui l'europa e' in totale balia senza darne un controllo ma attuando un "shengen" che e' aria fritta!!!! oltre a diversi conflitti ed uso di armi nel territotio UE!! altro di cio' che dici non noto
Ritratto di Porsche
28 aprile 2016 - 14:56
ma dai !!! L'instabilità medioorientale non è colpa di Roma, ne tantomeno di Berlino e Bruxelles. Ci sono problemi che vanno risolti
Ritratto di napolmen4
28 aprile 2016 - 15:42
quindi est europa non gliene frega nulla? ma hai capito cose' l'europa o ti confondi con l'africa?!
Ritratto di Montreal70
28 aprile 2016 - 12:45
Praticamente hanno escluso tesla. Non oltre i 60mila e dal 2018 meno incentivi. Praticamente quando arriverà l'unico modello tesla compatibile non avrà quasi niente.
Ritratto di vespa50
28 aprile 2016 - 13:02
1
Conflitto ENI, ma che corrano un pò di più! La SHELL andate a controllare un pò che tipo/volume di spese fa nella ricerca/installazione delle rinnovabili. che si sbrighi anche l'ENI! e la FCA secondo me i suoi piani li ha pronti, ma non vuole ancora spendere... tanto la rete estesa in Italia ancora non c'è e di sicuro non vorranno farla loro (parlando di elettriche pure). senza rete non si faranno grandi volumi di vendita. Eppoi cerca ancora il suo partner ideale, che sicuramente dovrà avere esperienza in quel settore.
Ritratto di andrea120374
28 aprile 2016 - 13:30
2
Così anche in Germania potranno acquistare auto Fiat lancia alfa romeo elettriche o ibride plug-in in listino ........ Ops! Sono talmente avanti nei motori come si legge in questo forum che la possibile scelta dov'è? Missing
Ritratto di andrea120374
28 aprile 2016 - 13:31
2
Così anche in Germania potranno acquistare auto Fiat lancia alfa romeo elettriche o ibride plug-in in listino ........ Ops! Sono talmente avanti nei motori come si legge in questo forum che la possibile scelta dov'è? Missing
Ritratto di SINESTRO
28 aprile 2016 - 14:09
3
guarda caso, dopo il dieselgate....
Ritratto di Porsche
28 aprile 2016 - 14:57
prendi un abbaglio, gli incentivi a nuove auto sono in discussione da anni, sperimentazioni di ogni tipo avvengono in germania, ma queste sono del governo centrale, mentre le altre iniziative sono dei vari lander.
Ritratto di SINESTRO
28 aprile 2016 - 15:43
3
strano che se ne parli solo ora....
Ritratto di Porsche
29 aprile 2016 - 07:52
ma infatti ti sbagli
Ritratto di SINESTRO
29 aprile 2016 - 09:54
3
ho detto "che se ne parli", non che ci abbiano già pensato...
Ritratto di FRANCESCO31
28 aprile 2016 - 15:00
secondo me è tutto sbagliato. Lo stato dovrebbe incentivare un maxi-piano scientifico x la ricerca e sviluppo di batterie super efficienti , + durature e - costose ... poi con queste nuove tecnologie sarà il mercato a decidere come produrre e cosa produrre