AMAZON - Il Motor Show di Bologna è stato l’occasione per fare il punto sul 2016 con Gianluca Italia (responsabile di FCA per il mercato italiano) e con Santo Ficili (responsabile di Mopar, la marca del gruppo specializzata in ricambi e optional, per Europa, Medio Oriente e Africa), rispettivamente a sinistra e a destra nella foto. Argomento d’apertura della tavola rotonda con i giornalisti, cui ha partecipato anche alVolante.it, il recente accordo fra FCA e Amazon (qui per saperne di più). “Un esperimento”, ha detto Italia, “che si sta già rivelando soddisfacente. Il progetto, che prevede la possibilità di selezionare su Amazon.it Fiat Panda, Fiat 500 (berlina e cabrio) e Fiat 500L, prosegue bene. La scelta di queste automobili non è casuale, la 500 è la nostra principessa e la Panda sempre molto amata. I clienti apprezzano. Mentre le concessionarie restano fondamentali, visto che i clienti telefonano numerosi dai venditori per ottenere chiarimenti sulla promozione. E visto che l’acquisto viene finalizzato proprio in concessionaria. Un e-commerce dal salotto di casa, dalla poltrona, a portata di clic”.
MOPAR E INTERNET - “Analogamente a quanto la Fiat ha fatto per le vetture nuove”, ha aggiunto Ficili, “anche la Mopar ha perfezionato un accordo di fornitura con Amazon che consente la vendita online in Italia di accessori e articoli di merchandising. E anche in questo caso, c’è soddisfazione. C’è ancora tanto spazio sul web per questo genere di iniziative. Su internet, il cliente seleziona, s’informa, e poi compra. Non solo i giovani. Infatti, a interessarsi alla vendita online sono utenti un po’ di tutte le età, come ci conferma il nostro customer care”. A proposito del quale, evidenzia Ficili, “va detto che con 500 persone, e con la possibilità di parlare 25 lingue, riesce a rispondere alle esigenze di tutta la clientela. E, anche grazie a una sempre maggiore specializzazione, l’addetto è sempre di più un super esperto di un certo settore”. In quanto alle personalizzazioni e all’after market, Ficili sottolinea che le attese sono positive.
BE FREE - Gianluca Italia parla di successo anche per Be-Free (qui per saperne di più), una particolare forma di mobilità (si tratta di una sorta di noleggio per i privati). Fiat e Leasys, la società di noleggio e mobility di FCA Bank, la finanziaria del gruppo, “hanno lanciato Be Free anche per Fiat 500X, dopo che le cose sono andate a gonfie vele per la 500 e per l’intera gamma della Fiat Tipo. Questa innovativa formula per i privati ha già portato, in poche settimane dal lancio, a 5.000 preventivi e alla conferma di oltre 1.000 ordini”.
PREVISIONI 2017 - In tema di vendite complessive (per tutti i gruppi automobilistici) nel nostro paese, Gianluca Italia parla un novembre 2016 “caratterizzato da una sostanziale attesa da parte del consumatore italiano”. E di “un possibile aumento massimo del 5% nel 2017 rispetto al 2016”. Una percentuale ben diversa da quella circolata nelle scorse ore al Motor Show di Bologna, dove si ipotizzava un +11%. Vedremo…