NEWS

La giornata nazionale dell’auto d’epoca 2018

24 settembre 2018

Domenica 23 settembre è stata la giornata dedicata alle auto storiche. L’Asi ha voluto celebrarla con una lunga serie di eventi locali.

La giornata nazionale dell’auto d’epoca 2018

NON SOLO COLLEZIONISMO - L’auto d’epoca e la storia dell’automobile sono una passione che sta allargando sempre di più il numero dei suoi adepti. È passione, appunto, e come tale non è fatta per essere oggetto di fare proselitismo. I motivi che possono coinvolgere sono tantissimi e lo stesso vale per i modi di aderire e di vivere questo mondo. Si può però dare e sistematicità al grande movimento esistente ovunque, anche per gli aspetti culturali che sono insiti nell’attività. Lo crede l’Asi, l’Automotoclub storico italiano, sodalizio che si ritrova a svolgere una sorta di funzione di regia del settore, crede convintamente nella opportunità di dare forma organizzata a questa attività, cominciando con il per portare tutti gli appassionati a coordinarsi e a entrare nelle forme più strutturate del movimento. Con questa logica l’Asi ha lanciato l’iniziativa della giornata nazionale dell’auto d’epoca, un po’ sulla falsariga di quanto avviene per il patrimonio.

OLTRE 50 MANIFESTAZIONI - Così domenica 23 settembre 2018 in tutta Italia co sono state 51 manifestazioni dedicate alla giornata, con l’organizzazione locale di sodalizi aderenti all’Asi. L’obiettivo dell’Asi è stato esplicito: avvicinare più appassionati possibili e farli entrare nel mondo dell’auto d’epoca. In quasi tutte le regioni si sono svolte manifestazioni di questo tipo, con mostre e sfilate di auto del passato. Una delle manifestazioni principali è stata quella organizzata ad Ancona, a cura dei sodalizi marchigiani di automobilismo storico. L’evento ha visto l’incontro dei club CAEM - Lodovico Scarfiotti di Recanati, CAMSA di Ancona, Le Veterane di Fossombrone, Scuderia Marche di Macerata, ASP - Dorino Serafini di Pesaro, La Manovella del Fermano, in rappresentanza di altri otto club marchigiani e dei circa 6000 soci Asi.  

PARTECIPAZIONE ARTICOLATA - Ad Ancona erano presenti una sessantina di auto di epoche diverse, dalle diffusissime e sempre più amate vecchie Fiat 500, ad altri modelli meno diffusi, capaci di incuriosire e di offrire tanti spunti per ripercorrere la storia dell’automobile. E questo si è ripetuto in tante altre località italiane.



Aggiungi un commento
Ritratto di amazing_tvr
25 settembre 2018 - 11:04
Ma rileggere prima di pubblicare?