NEWS

Giugno: mercato auto in calo del 5,5%

01 luglio 2013

Però le cose non vanno per tutti allo stesso modo. Parecchie case che hanno novità in listino hanno registrato una crescita.

Giugno: mercato auto in calo del 5,5%
IN CALO MA NON TUTTI - Anche a giugno il mercato dell’auto ha chiuso i conti in perdita. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso (quando già ci fu un calo del 24%) le 122.008 auto immatricolate per la prima volta a giugno 2013 significano il 5,51% in meno del giugno 2012. Con ciò, il primo semestre dell’anno si è chiuso con un totale immatricolato di 731.203 unità, pari a una perdita del 10,31% sul primo semestre 2012. 
 
PERDITE ENORMI - L’Unrae - l’associazione che raggruppa i costruttori stranieri in Italia - ha sottolineato come il primo semestre del 2013 sia stato il sesto semestre consecutivo in perdita. Il presidente dell’associazione ha messo in evidenza come ciò significhi la perdita di circa 1,6 miliardi di fatturato dall’insieme delle reti di vendita, e di 270 milioni di euro di mancati introiti di Iva per lo Stato. 
 
LE NOVITÀ PAGANO - Il quadro permane dunque negativo e con grandi incertezze per il futuro. Va però anche detto che a scorrere i dati delle immatricolazioni suddivisi per marca, si riscontra che le cose non vanno per tutti allo stesso modo. Fissato al citato 5,51% in meno il dato medio del mercato, si rileva che delle 46 marche censite, 5 hanno immatricolato meno di 5 unità, altre 7 non sono andate oltre le 40, e altre 2 meno di 100. Delle restanti 32 (di cui solo 22 oltre le 1.000 unità), undici registrano una variazione in crescita e tra di esse ci sono nomi importanti. 
 
QUESTE LE CASE VIRTUOSE - La Ford, per esempio, è cresciuta del 18,37%, Renault del 6,41%, Opel del 5,98%, Nissan del 12,66%, Dacia del 7,79%. In aumento anche la Mercedes (1,58%) e la BMW (4,71%). Per qualcuno non mancano dunque segnali positivi; l’importante è che ci sia la capacità di proporre modelli interessanti e stimolanti. Non è un caso che i costruttori che sono in crescita, abbiano tutti delle novità in listino. 
 
VANNO LE UTILITARIE - D’altro canto non si può non notare che tra le categorie l’unica che è in crescita è quella delle utilitarie, passate dalle 48.613 unità del giugno dell’anno passato, alle 49.611 di quest’anno. Il calo maggiore lo hanno fatto registrare i modelli della categoria “superiore”, le cui immatricolazioni sono scese del 27,38%; seguono le “medie superiori” diminuite del 17,42%. Dietro di loro le piccole, con l’8,4% in meno, le medie (4,96% di calo) e infine l’alto di gamma, in decremento del 6,2%. In questo quadro risalta parecchio il calo dell’8,62% fatto registrare dalla Fiat, passata da una quota di mercato del 21,62% al 20,90%. Ancora peggiore il bilancio per tutto il gruppo, in calo del 15,21%. 
 
IN CRESCITA - Il consuntivo di giugno registra anche un sensibile calo delle immatricolazioni di auto diesel (-4,02% con 65.967 unità), benzina (11,59% in meno, con 38.062 auto) e gpl (in calo anche loro, del 9,77% con un totale immatricolato di 11.137 unità contro le 12.343 del giugno 2012). Bene sono andate le ibride e le auto a metano. Le prime hanno cumulato 6.067 immatricolazioni, cioè il 28,95% in più; le seconde addirittura il 77,54% in più, fino a 1.107 unità. 
 
IN CRESCITA LE FAMIGLIE - Positivo è il quadro della suddivisione delle immatricolazioni a seconda se si tratta di persone fisiche o aziende. Le prime sono state il 60% del totale, in aumento rispetto all’anno scorso quando furono il 58,43%. Il settore della distribuzione considera il dato positivo perché le vendite alle persone fisiche (o, come si dice, alle famiglie) sono più redditizie di quelle alle società o alle amministrazioni.


Aggiungi un commento
Ritratto di trautman
1 luglio 2013 - 22:33
Ho visto che Dr è arrivata a 34 auto vendute al mese, ormai sono alla fine, si puo' dedicare un'articolo redazione?
Ritratto di wesker8719
1 luglio 2013 - 22:39
ma qualcuno che riesce a spiegare l'andamento altalenante della 500L ? ma si può ritenere un successo un auto che in italia in 6 mesi ha venduto manco 20 mila unità?
Ritratto di napolmen
2 luglio 2013 - 10:21
SVEGLIATI wesker che ti trovo a luglio 2013......e sciacquati la bocca almeno quando parli della leader del suo segmento....che in italia le skoda (un esempio) sn scomparse!!!!
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 10:39
i.d.i.o.t.a i dati sono sino a giugno, io ne parlo quanto mi pare visto che è un gigaflop e non rispetta minimamente le stime fiat, quindi mettiti in un angolo e spegniti !! lascia perdere skoda che non sei in grado neanche di nominarla
Ritratto di 52armando
2 luglio 2013 - 11:34
1
Non posso non constatare che Sei sempre un maleducato e Prevenuto nei tuoi giudizi. La tua acredine si palesa sempre nel giudicare i modelli FIAT anche dove non c'è bisogno. - In un mercato depresso come il nostro (vedi i bassi volumi per tutti) quei numeri sono elevati tanto che la fiat ha dovuto aumentare la produzione prevista per tale modello (vedi articoli precedenti). Un pochino di obiettività e un po meno rancore verso tutte le marche (a prescindere e non capisco perchè)renderebbe questo sito più piacevole. grazie e Saluti
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 11:40
ma chi ti ha interpellato ? se tu conoscessi l'identità di napolmen e cosa è capace di scrivere non solo mi daresti ragione ma lo insulteresti anche peggio di come faccio io e quasi tutti in giro per i siti, per quanto riguarda i modelli fiat di cui parlo al contrario di te e tanti altri utenti io penso con la mia testa e se leggo che le immatricolazioni sono in netto calo in un tot di mesi di certo non credo minimamente ad un articolo che parla di un aumento di produzione di suddetto modello..... è semplice matematica, provaci anche tu !!
Ritratto di Jinzo
2 luglio 2013 - 14:11
inutilemente... visto che siamo piu morti di fame che blasonati vendere 16.884 500L nei primi 5 mesi del 2013 in italia per me è un buon risultato e poi la gente punta sempre sul piu pikkolo panda 50.505 batte volks up 5.531........la skoda in totale ha venduto 3.895 vetture ( esclusa octavia nn c'era scritto nulla di dati)....DR in totale 256....ripeto questo nei prmi 5 mesi 2013....cmq nn credo che la dr muore adesso puo far entrare vetture della chery nuove complete di tutto per il nostro mercato, auto nate dall'ex designer porsche
Ritratto di evilwithin
2 luglio 2013 - 14:38
Secondo Fiat questo mese non hanno potuto consegnare oltre 2000 vetture tra 500L, Ypsilon e 500S per problemi con un fornitore. Quindi 500L potrebbe stare sui 300/3500 questo mese. Se è vero, lo vedremo dai prossimi mesi (visto che i pezzi prima o poi arriveranno!). Comunque più diventa piccolo il mercato più si oscilla, è matematico... specie per le auto sopra il segmento B. Anche Giulietta e Golf fanno le montagne russe di mese in mese... su un mercato più grande le posizioni sarebbero più stabili.
Ritratto di LucaPozzo
3 luglio 2013 - 17:36
Se ti riferisci alla varianza elevata nelle CCF, una buona mano l'ha data la scelta di ritardare l'apertura ordini del 1.6. Ha aiutato a fine 2012 a non far andare in blocco le consegne. Ma la coda se la sono trovata nel Q2 13.
Ritratto di Sam1989
1 luglio 2013 - 22:56
C'era un articolo su quattroruote di giugno che diceva che non lavoravano + e stanno solo finendo i modelli nelle concessionarie... ma hanno pronte nuove auto per il rilancio: Dr0 a 6.900 € Dr1 Glamour = Una Dr1 + chic Il nuovo Dr5 e delle monovolume stile 500L ma in perfetta logica Chery. Spero proprio che si riprendano ma soprattutto... + attenzione alla sicurezza se si vuole ripartire!!!!! Forza Di Risio! Ce la puoi fare. Peccato che la Dr2 non abbia avuto successo, aveva una bella linea. Se non fosse stata così poco sicura l'avrei presa con il GPL. Invece niente, mi sono affidato al Giappone che è sempre imbattibile. _______________________ Risultati questi che fanno sperare... forza auto! Si può uscire! Lanciare nuovi modelli e vedere cosa pensa il cliente. Benissimo le nuove Clio, Fiesta, 208, Space Star, 500L Living, Sandero, Note! Il pubblico ama le novità!!!!
Ritratto di evilwithin
1 luglio 2013 - 23:47
Ormai il nostro mercato è diventato piccolissimo. Oscilla molto perchè più è piccolo il mercato, più ogni minima differenza (nelle consegne, nelle km 0, negli sconti) scompiglia la classifica. Poi questo mese alcuni marchi (tipo Fiat) hanno pure avuto problemi con i fornitori, ma la cosa che fa impressione è vedere numeri così piccoli. Negli anni '80 l'auto più venduta faceva da sola 45.000 pezzi al mese. Nei primi anni 2000, più di 20.000 pezzi al mese. Oggi, 7/8.000. E si tratta della Panda. Questo mese non c'è nemmeno una segmento C in top ten... Non le avremo più, temo, auto dedicate al nostro mercato. Non c'è più la massa critica...
Ritratto di andvolante1
2 luglio 2013 - 09:25
purtroppo andrà sempre peggio, ormai le auto costano troppo in relazione alla maggior parte degli stipendi attuali, e come se non bastasse il resto della vita è molto caro e questo toglie molti fondi alle persone che magari una volta venivano dirottati sull'acquisto dell'auto. Ho letto una ricerca che faceva vedere come negli anni 50-60 la 500 costava circa come 9 mensilità di una operaio medio, oggi quanti ne costa? molti piu di 9 anzi forse quasi il doppio, certo che la qualità è migliorata molto sotto ogni aspetto ma il punto secondo me importante è che negli anni 50-60 per un utilitaria (o come piace chiamarle oggi citycar) ci volevano circa 9 stipendi mentre oggi il doppio o quasi, ed in piu oggi la vita è decisamente piu cara.
Ritratto di kerium
2 luglio 2013 - 10:52
In un mercato talmente tanto depresso come quello del nostro paese è inutile investire e come voler cercare di piantare insalata su un terreno secco e brullo dove non c'è mai acqua
Ritratto di van
2 luglio 2013 - 12:09
1
Ormai con questa crisi è normale che nessuno compri piu un auto in quanto ormai sono considerate beni di lusso, anche per il fatto che sempre a causa della crisi i prezzi sono lievitati...si pensi che ne 2000 con 20 milioni si comprava una signora macchina, mentre adesso con 10.000 euro è gia tanto se ti compri una citycar. I nuovi modelli fanno gola, si ma se i soldi per comprarli mancano, non c'è nulla da fare e i dati lo domostrano....
Ritratto di Silvio Dante
2 luglio 2013 - 16:44
1 luglio 2013 Fiat segna il miglior semestre della sua storia in Brasile Record delle vendite da gennaio a giugno: quasi 64mila esemplari http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2013/07/fiat-miglior-semestre-brasile.php oppure... Chrysler, giugno vendite da record negli Usa http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-07-02/chrysler-giugno-vendite-record-145457.shtml?uuid=AbLp1WAI