GOLF, UNA CERTEZZA - Secondo quanto riporta Deutsche Presse Agentur, un'agenzia di stampa tedesca, la prima vettura elettrica del gruppo Volkswagen ad essere regolarmente in vendita sarà la Golf (nella foto in alto una 2.0 TDI). Attesa per il 2013 dovrebbe prendere il posto della citycar Up, che avrebbe dovuto essere la prima elettrica del gruppo tedesco.
ECCO PERCHÈ - Il cambio di programma sarebbe motivato da due ragioni. Primo, per fare una concorrenza diretta alle Renault Fluence Z.E. e Nissan Leaf. Poi, perché i vertici della Volkswagen stimano di poter vendere più Golf che Up elettriche, cosa che permetterebbe di ammortizzare meglio gli alti costi di sviluppo del progetto. Una prima flotta di 500 Golf elettriche destinate ai test dovrebbe essere pronta per l'anno prossimo.
ELETTRICHE MA NON SOLO - Secondo quanto aveva dichiarato al Salone di Ginevra, Martin Winterkorn, amministratore delegato della Volkswagen, la casa tedesca dal 2018 punta a diventare il primo construttore al mondo di vetture elettriche e ibride. Dopo la Touareg Hybrid, presentata sempre a Ginevra (leggi qui la news), la Volkswagen ha intenzione di allargare la famiglia dei modelli modelli di questo tipo: nell'agosto 2012 la Jetta, nell'estate 2013 la Passat e nell'autunno dello stesso anno la Golf.
