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Gomme invernali: i consigli di Stefano Modena

14 ottobre 2013

Il pilota emiliano, già protagonista in Formula 1 e oggi collaudatore della Bridgestone, ribadisce l’importanza delle gomme invernali.

Gomme invernali: i consigli di Stefano Modena
UNA “VECCHIA CONOSCENZA” - Non bisogna essere piloti per intuire lo stretto legame tra pneumatici e sicurezza. Chi è abituato a guidare sempre al limite, però, sviluppa una sensibilità che gli permette di percepire piccole differenze che possono risultare determinanti per affrontare una curva più veloci, frenare meglio o riuscire ad “aprire il gas” prima. È per questo che già nel 1978, all’età di soli 15 anni, Stefano Modena (foto sopra) ha iniziato a collaborare con la Bridgestone per lo sviluppo delle gomme per i kart (con cui all’epoca correva). Lo scambio d’esperienze è poi proseguito anche in Formula 3 (Modena ha conquistato la coppa Europa) e pure dopo la fine dell’avventura in Formula 1. Dal 2001, il campione emiliano ha iniziato a occuparsi di gomme stradali, entrando a far parte del team di sviluppo attivo presso il centro tecnico europeo della Bridgestone, a pochi chilometri da Roma. E oggi è il responsabile dello sviluppo dei pneumatici stradali della casa giapponese.
 
OBIETTIVO SICUREZZA - Se per i pneumatici da gara conta soprattutto il grip, per una gomma stradale sono determinanti fattori come la precisione e la facilità di guida, oltre a sicurezza, durata e consumo di carburante. Se poi si parla di gomme invernali, entrano in gioco le condizioni meteorologiche più varie e difficili (neve, ghiaccio, bagnato…). Rendere i pneumatici “versatili e sicuri” è la missione di Stefano Modena e degli altri collaudatori della Bridgestone, che in inverno si trasferiscono in Svezia presso il centro di Vidsel (leggi qui la news). Nella conferenza in cui la casa giapponese ha annunciato la promozione con cui rimborsa 80 euro a chi compra un treno di gomme entro il 30 novembre (e ha confermato la sponsorizzazione del campionato del mondo di sci), abbiamo incontrato proprio Stefano Modena che ha ribadito l’importanza di viaggiare con le gomme invernali.
 
NESSUNO ESCLUSO - Anzitutto, il pilota emiliano ha tenuto a precisare che nessun automobilista può pensare di fare tranquillamente a meno delle gomme termiche. Neppure chi guida una suv a trazione integrale. Oltre al fatto che senza le “scarpe giuste” anche il sistema 4x4 più efficace non può fare molto, va considerato che in discesa non è la trazione che lavora, ma il pneumatico: e su un’auto pesante è ancora più importante avere un buon grip, in curva come in frenata. Occorre quindi abituarsi a utilizzare un treno di gomme specifico per l’inverno: frenando su neve, da soli 35 km/h la differenza negli spazi d’arresto per una suv di taglia media può passare da 13 metri (con gomme invernali in buono stato) a 36 (con pneumatici estivi nuovi). Se poi le gomme estive sono usurate, si aggiungono altri sei metri. E sbaglia anche chi tiene tutto l’anno le gomme invernali: oltre a consumarle in fretta, peggiora la sicurezza quando fa caldo (la mescola più morbida si deforma di più). Sfruttando bene il doppio treno di gomme, invece, i pneumatici M+S possono durare anche più di tre anni. Essenziale poi adottare uno stile di guida “predittivo”: individuare, cioè, i pericoli, e reagire evitando (nel limite del possibile) manovre brusche, è ancora più importante quando il fondo si fa più scivoloso.


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Ritratto di lucios
14 ottobre 2013 - 16:27
4
......vivamente un mio amico, BMWdotato, di leggere questo articolo......lui sostiene che con una X3 può andare ovunque, senza le gomme termiche, perché è una 4x4. Io mi chiedo, quanti hanno questo pensiero pericoloso?
Ritratto di tomkranick
14 ottobre 2013 - 16:42
Considera che molte persone non hanno un minimo di educazione stradale
Ritratto di Merigo
14 ottobre 2013 - 21:42
1
A Capodanno di qualche anno fa in montagna dove vivo, durante un'abbondante nevicata come spesso capita succeda il 1 gennaio, giù da una discesa è arrivato un X5 ingovernato come una slitta che, per fortuna, si è infilato su una fila di auto parcheggiate senza falciare umani o quadrupedi. Il pilota (conducente, diciamo) ammise che nessuno gli aveva detto che, essendo un SUV (un SUV, capite!) a quattro ruote motrici, ci fosse bisogno di gomme termiche. Il poveretto (e poveretto il Suo assicuratore) non era neanche ubriaco, il che sarebbe stato legittimo (anche se illegale), alle 3 del mattino del 1 gennaio, come riscontrarono i CC con l'etilometro, prima di elencare l'infilata di danni provocata da 2 tonnellate di SUV (!) fermatasi "a slitta" con gomme estive a 1.500 m, il 1 gennaio, alle 3 del mattino, con - 5°C e sotto una fitta nevicata. Chi in questo blog commenta che le gomme termiche siano inutili non sa di cosa stiamo parlando.
Ritratto di lucios
15 ottobre 2013 - 07:54
4
....il fatto che è un 4x4, col fatto che la trazione c'è in ogni caso......questo non è vero.....le gomme estive su ghiaccio e neve diventano come una lastra di metallo. Il problema poi è proprio in frenata. A volte con le termiche si hanno difficoltà!
Ritratto di andvolante1
15 ottobre 2013 - 09:20
poi molti non considerano che anche se il suv è 4x4 è molto piu pesante di una uto normale, il che sulla neve non aiuta di certo, sopratutto in discisa
Ritratto di Rikolas
14 ottobre 2013 - 16:56
Le termiche servono per la neve, altrimenti i nassenzqa di essa se ne può fare tranquillamente a meno. Anzi, se la temperatura supera i 12°C (e d'inverno può capitare durante il grono), le termiche sono addirittura pericolose (prove effettuate da riviste del settore). Percui, si sulla neve (per forza!), altriementi su strade dove non vige l'obbligo, non c'è alcun problema con gomme normali. Dietro c'è molto, molto marketing...e marketing fa rima con "soldoni" per le aziende prodruttrici di pneumatici.
Ritratto di MatteFonta92
14 ottobre 2013 - 18:03
3
Non è assolutamente vero. Le gomme termiche d'inverno sono essenziali anche in assenza di neve o ghiaccio, poiché se la temperatura scende sotto i 7 °C (e credimi che in pieno inverno anche di giorno la temperatura non sale più di tanto, specialmente se si tratta di inverni molto rigidi come quelli degli ultimi anni) le gomme termiche offrono un'aderenza maggiore e uno spazio di frenata migliore rispetto al pneumatico estivo, specialmente se la strada è bagnata o sporca, cosa molto facile d'inverno.
Ritratto di Rikolas
14 ottobre 2013 - 20:39
e non ho mai messo gomme termiche fino a 2 anni fa quando hanno cominciato a metterle obbligatorie su alcune strade che percorrevo. Le ho messe nella seconda macchinetta, quelle meno care possibili solo per essere in regola. Se nevica servono, fanno presa e si sente (ci vogliono per forza!). Ma se NON nevica non servono praticamente a nulla. Il loro vantaggio è del tutto opinabile: sopra i 10 gradi lo spazio di frenata è ben superiore alle gomme normali, e chi come me abita in una valle alpina, sa che spesso durante le giornata invernali la temperatura sale parecchio per il vento di phone che spira dalla Francia (anche 15 gradi!). Adesso è diventata una moda (molto dispendiosa, ma anche molto vantaggiosa per le case prodruttrici di pneumatici). Siamo andati avanti per 100 anni con le catene da neve, adesso (guarda caso) difficilmente i pneumatici moderni sono catenabili! E così ti costringono... Quindi occhio, servono fino a un certo punto. Meglio allora che sviluppino delle "all season" e basta, perchè chi ha una famiglia non può pemettersi cambi di gomme costosissime a ogni inverno. Dovrebbero essere obbligatorie SOLO in caso di neve, ma non in una bella giornata di sole a 15°C... E poi siamo in Italia, mica in Lapponia...
Ritratto di Merigo
14 ottobre 2013 - 21:20
1
Vivo anche io in una valle alpina, in Valle di Susa per la precisione ma, fino a tre anni fa, vivevo nella cintura di Torino eppure, né qui a 1.500 m di altezza né là a 500, alcuno si è più posto il dubbio sull'utilità delle gomme termiche da ormai diversi anni, essendo ampiamente consolidata. Anche i commenti sul business che ci invogli all'utilizzo delle termiche è fuori luogo perché, dati personali alla mano, il consumo totale dei pneumatici nell'arco dell'anno è analogo a quello del mantenere le estive e,quindi, il costo aggiuntivo è solo determinato dal montaggio. L'importante è segnarsi su un file i chilometraggi di montaggio e rimontaggio e, ovviamente e per non sparare numeri a vanvera, sommare mano mano solo i km del periodo precedente con le medesime gomme. Personalmente la somma del chilometraggio tra estive e termiche è da anni e con auto diverse oltre i 100.000 km. Certo è che, quella volta che a gennaio di qualche anno fa a Torino ci furono 24°C ed io avevo le gomme termiche e dovevo partire per un lungo viaggio verso il Sud Italia e, non essendo in F1, non sono passato dal gommista a cambiare mescola, quel viaggio non ha migliorato la percorrenza delle mie gomme termiche. Ma, da lì a dire che, persino in alta valle, una giornata di vento caldo phon le renda inutili, mi fa pensare che stai facendo inutile demagogia. Credetemi, in provincia di Torino (in Torino città magari no), obbligo o meno, tutti montano le termiche d'inverno per propria consolidata sicurezza. Saluti.
Ritratto di daigas
15 ottobre 2013 - 12:57
Con le termiche puoi fare + Km in percorrenza, perchè hanno + gomma, non a caso varia lo spessore minimo da codice della strada per le gomme estive da quelle termiche. Quindi una gomma termica "finita" può essere ancora "buona" (ripeto per codice) se utilizzata in estate. Quindi con una termica, sempre potenzialmente fai molti + Km che con una estiva.
Ritratto di MatteFonta92
14 ottobre 2013 - 22:50
3
No, tu hai un'opinione completamente sbagliata riguardo alle gomme termiche. Ti confermo che d'inverno sono indispensabili anche su strade "pulite", perché sotto i 7 °C offrono maggiore aderenza e minori spazi di frenata rispetto a quelle normali. E non mi sto inventando nulla, perché questa è una cosa risaputa. Le gomme All Season sono degli incroci che però non eccellono né in un senso né nell'altro, per cui meglio evitarle. E se ti preoccupi del costo dei cambi gomme, fai così: assieme alle gomme termiche compra anche altri 4 cerchi in acciaio su cui montarle, così quando viene la brutta stagione le cambi da te senza andare dal gommista. Semplice, no?
Ritratto di Rikolas
15 ottobre 2013 - 08:53
un treno di gomme termiche per questo tipo di vetture onestamente costa un botto e su auto di questo tipo non sono nemmeno adatte certi penumatici (troppo "gommosi" per un assetto estremamente rigido...sarebbe persino pericolosa!). Inoltre non puoi nemmeno montarci dei cerchi di latta viste le pinze dei freni molto grosse, cosa che costringerebbe a prendere altri cerchi in lega con un esborso enorme. Comunque, anche fosse, non monterei mai dei cerchi di lattaccia nera sull'Abarthina... Tanto la uso solo nel weekend, ovviamente se d'inverno se non c'è la neve. Per il resto per tutto l'inverno giro solo su strade dove non vige l'obbligo delle termiche (e già qua bisognerebbe porsi la domanda: come mai alcunoi comuni non le rendono obbligatorie nememno in Val di Susa? Vuol dire che non sono così necessarie...). Oltretutto con i pneumatici 205 Pirelli PZero Nero regge una meraviglia in tutte le condizioni. Diverso è sulla seconda macchinetta (una vecchia Y): ho preso delle termiche l'anno scorso, costretto per via di alcune strade che percorro ogni giorno dove vige invece l'obbligo delle termiche. Sull'asciutto non noto differenza, anzi le trovo troppo "gommose" e con rollio accentuato in curva. Rimontando le estive sembra un altra macchina! E quando d'inverno c'è clima mite (capita spesso anche al nord!), reggono molto poco con le invernali! Sono davvero sopreso che le aziende omettano (volutamente?) questo fattore. Io le trovo davvero utili solo sulla neve, senza dubbio alcuno. Anzi, solo in quel caso dovrbbero essere obbligatorie. Ma diversamente non ho mai avuto problemi a girare con le estive (che poi anch'esse sono studiate per andare a temperature più basse...nonn raccontiamocela). Ecco perchè dico, per esperienza, che dietro c'è molto marketing. Non sono strettamente necessarie se non c'è la neve e non siamo in Lapponia con temperature di 20 sotto zero! Dalla Liguria in giù sono davvero superflue, a meno di non abitare sulla punta dell'Etna!
Ritratto di Fojone
15 ottobre 2013 - 12:50
ma sul appennino emiliano ti garantisco che da metà novembre alla fine di marzo senza termiche la macchina la lasci in garage per parecchi giorni... o non la riporti a casa perchè non riesci a fare gli ultimi 500 metri di salita...o peggio ancora la parcheggi automaticamente in un fosso!
Ritratto di daigas
15 ottobre 2013 - 13:09
Verissimo, purtroppo non ci siamo come rigidità della spalla. Però confido che faranno penumatici termici migliori col tempo. Troppo rollio e portano il telaio quasi a "pompare" in appoggio. Le Pzero nero, al pari delle S01 grandi gomme!!. Se tiri quando piove per una decina di Km, quando ti fermi fumano da quanto scaldano! Ovviamente la percorrenza è quella che è.... (io ho fatto 7.500 Km con le Pzero ; e 11.000 con le S01)
Ritratto di sdrino
15 ottobre 2013 - 18:59
Io abito più giù della liguria, e nemmeno in montagna (toscana, 450 m), ma senza gomme termiche mi sono ritrovato a scodare in una rotonda stretta a 10-15 km/h, senza pioggia né neve né lastre di ghiaccio, con la temperatura di -2°. Dato che qui da me la mattina capita spesso tra dicembre e febbraio di essere vicini allo zero, a me servono eccome!
Ritratto di lucios
14 ottobre 2013 - 21:48
4
....ma tu ci cammini con le termiche? Io le uso da una 10ina di anni e mi è capitato, a causa del mio lavoro, di non poterle sostituire subito (a volte le ho tenute fino agli inizi di maggio), sinceramente (su 3 macchine avute) non ho mai rilevato questi problemi........
Ritratto di andvolante1
15 ottobre 2013 - 09:30
il tuo ragionamento può essere valido a patto di vedere prima il clima della tua zona, ovvio che se uno abita in zone calde, dove l'inverno significa 10-12 gradi quando c'è freddo può fare a meno delle termiche ma se uno abita dove si gira tra gli 0 e 5 gradi di giorno e magari la notte va sotto zero e gela allora le termiche sono obbligatorie indipendentemente dal fatto che sia o meno la neve...che poi ci sia molto marketing è normale ma le termiche si trovano anche da spendere cifre modeste, a partire da 60-70 euro a gomma si comprano (ovvio non michelin) ma se uno non deve farne un uso intensivo vanno benissimo.
Ritratto di giovir
14 ottobre 2013 - 17:42
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Dalla mia esperienza personale, (sono arrivato a percorrere anche 120'000 Km all'anno), nella guida mi sono trovato in difficoltà, a bordo del mio SUV o della citycar, solo su strade a fondo sdrucciolevole, ovvero con ghiaccio,neve,pioggia,fango, roccia o terreno mosso, asfalto sporco di sabbia o terriccio, ecc., MAI sull'asfalto asciutto e pulito; tutte le situazioni con fondo difficile, vengono affrontate meglio dalle gomme M+S, ovvero le invernali. Anche sulla durata non concordo da quanto scritto,almeno con il SUV,con le gomme estive al massimo percorrevo 20'000 Km,(provato con 6 marchi leader diversi, le migliori di queste in durata, le Michelin 20'000 Km, peggiori le goodyear 16'000 km); tenendo tutto l'anno quelle invernali Nokian, invece ho riscontrato oltre 30'000 Km di percorrenza, e da questa prima prova fatta 4 anni fa, ho scelto di utilizzare sempre le invernali m+s. Sulla citycar invece ho riscontrato un consumo inferiore delle gomme estive, ma la differenza solo del 10%. Poi se si fanno pochi chilometri all'anno, si rischia di tenere le gomme invernali oltre i quattro anni, e dopo questo periodo il lamellare, perde molto l'effetto ventosa sul ghiaccio,(per via dell'essiccazione nel tempo, della gomma), quindi l'aderenza su questo tipo di fondo peggiora di molto, e gli spazzi di frenata si allungano di tanto sul ghiaccio. Per finire mi è accaduto di percorrere il passo Julier in Svizzera nel mese di agosto che nevicava, e ho visto automobilisti nel panico in discesa, anche se con il SUV come il mio, ma con gomme estive super-ribassate... Certo bisogna considerare che vivo nella provincia di Sondrio, quindi già un territorio più avvezzo a temperature basse e fondi peggiori, ma tengo a ribadire che è scorretto fare una valutazione generalizzata che è sbagliato tenere le gomme invernali tutto l'anno...
Ritratto di Rikolas
14 ottobre 2013 - 20:44
si consumano in un attimo e gli spazi di frenata sono ben superiori alle estive col caldo... Gli intagli delle invernali sono specifici per la neve, non per la pioggia. Forse è meglio il contrario, cioè tenere le estive anche d'inverno, anche perchè se non nevica e percorri per lo più città e/o autostrade di pianura, vanno più che bene. Le invernali sono poi una moda degli ultimi anni...molto discutibile (sempre se in condizioni senza neve, ben inteso)
Ritratto di giovir
15 ottobre 2013 - 00:06
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Se è un suo punto di vista ok. Io parlo d'esperienza personale, 400'000 km percorsi con gomme invernali sia estate che inverno, classe assicurativa 1ª da 6 anni, mai avuto incidenti negli ultimi 12 anni, a parte un tamponamento subito, ma io ero fermo in colonna; ed in questo periodo oltre 700'000 km all'attivo. Guido con una mano sola in quanto disabile, quindi con macchina modificata e adattata, se le gomme invernali creassero problemi di stabilità o precisione di guida non avrei mai potuto viaggiare in Germania, (dove era permesso e con gomme invernali codice H di velocità), a 210km/h per ben 250 km consecutivi. Ho scritto già nel precedente messaggio, che con un treno di gomme invernali sul SUV ho percorso minimo il 50% di strada in più rispetto a quelle estive, ultimamente questa percorrenza si è limitata al 40% rispetto alle Michelin estive da me utilizzate in passato, poiché Nokian negli ultimi anni sta usando una mescola più morbida sulle gomme invernali; il consumo superiore di quelle invernali l'ho constatato sulla citycar ma di solo il 10% in più di quelle estive, però queste' ultime, sul fogliame, l'erba bagnata o lo sterrato, anche con il controllo di trazione, si sono rivelate penose, mentre le M+S, mi hanno permesso d'uscire da situazioni difficili in presenza di strade in forte pendenza e quel tipo di fondo. La spazio di fermata sull'asciutto si limita al massimo al 15% in più delle invernali rispetto a quelle estive,(nella media naturalmente e da quello che ho potuto verificare io), quindi gestibile con l'esperienza usando sempre la stessa macchina e stesse gomme, mentre sulla neve o ghiaccio si parla del 200% in più di media ma si arriva facilmente anche il 300% in più, gestibile solo con il segno della croce...da ragazzo, quasi 30 anni fa, o come si dice da noi “bocia” nell'età della “stupidera,” feci una pessima esperienza con le gomme estive: mi ritrovai in salita in una forte pendenza, il fondo parzialmente innevato, la macchina si fermò con le gomme che giravano senza trazione; ok premetti il freno per arrestare il mezzo, ma con quattro gomme bloccate la macchina scivolò indietro e prese velocità, vidi i sorci verdi, anche perché la strada era stretta, senza parapetto e con dirupi scoscesi su un lato,(chi ha mai fatto il passo del Mortirolo mi comprende), reagii subito dirigendo lo spigolo posteriore lato sx sulla roccia, per far perno e girare l'auto su se stessa, poi inserii la prima e giocai delicatamente d'acceleratore per cercare aderenza con le gomme in lento movimento per far presa, fino ad uno spiazzo con asfalto visibile per fermare l'auto, e nel frattempo recitai tutto il rosario...da allora mai più senza gomme invernali almeno da novembre a marzo. Anche sul bagnato mi sono trovato meglio con quelle invernali, ma solo in caso di pioggia battente, gli intagli saranno fatti per la neve, ma t'assicuro che nelle situazioni di aquaplaning con le gomme estive avevo l'auto ingovernabile e rallentava poco con il freno motore, mentre con le gomme invernali sono riuscito a gestire dolcemente con lo sterzo una piccola variazione di traiettoria ed il freno motore era più efficace. Riassumendo le mie esperienze, con le gomme invernali non mi sono mai trovato in difficoltà con le gomme estive sì, poiché il pericolo più insidioso è sempre dovuto a fondi a bassa aderenza, non sull'asciutto e con il caldo, dove comunque la gomma invernale fa vedere il suo limite solo facendo il tempo sul giro, non nella guida di tutti i giorni. Unico svantaggio che ho trovato sulle gomme invernali, oltre di non poter far il tempo migliore sulla strada pulita, è il consumo maggiore di carburante, di circa l'1%, ma secondo me, spesi bene per una maggior sicurezza su fondi difficili più problematici da gestire.
Ritratto di daigas
15 ottobre 2013 - 13:15
Cosa vuoi che ti dica... Con gomme termiche, temperature sopra gli 8 - 10 °C ed asfalto umido, credo tu sia l'unico a dire che l'auto tiene meglio la strada e ti offre maggior sicurezza, a meno che tu non confronti una gomma invernale premium con una cinese estiva, allora può darsi. Cmq spero di non incontrarti mai per strada perchè a 210 Km /h in estate per 250 Km con gomme in H... !!!! ne hai di fegato!!!!
Ritratto di giovir
15 ottobre 2013 - 14:19
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Probabilmente mi sono spiegato malissimo, è chiaro che la gomma estiva in condizioni di temperature alte e strada solo umida, ha delle prestazioni migliori di una gomma invernale, ma per me è una differenza gestibile poiché minima, invece sui fondi critici, come neve ghiaccio ecc., la differenza è enorme tra le due tipologie di gomme a favore di quelle invernali, quindi difficile da tenere in considerazione. Per riassumere il mio pensiero, posso dire che date le migliaia di km percorsi, le più grandi difficoltà nella guida in situazioni critiche, le ho sempre sperimentate su fondi scivolosi, sconnessi o allagati mai sull'asfalto asciutto o umido, ed in quelle situazioni ho avuto molte meno difficoltà ad affrontale quando ero gommato invernale, ecco il perché della mia scelta, non m'interessa arrivare prima, ma arrivare... Mi spiace di non essermi spiegato bene nel precedente messaggio...
Ritratto di daigas
16 ottobre 2013 - 09:42
capito, scusa te, forse ho letto troppo velocemente. lamps!
Ritratto di lucios
15 ottobre 2013 - 08:09
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.......dipende! Certo uno che sta in trentino o in qualche paesino dell'appennino non la pensa per niente così! Per chi vive a Roma, Napoli o Palermo le cose sono ben diverse. Io personalmente le uso da 8-9 anni, e non per moda ma per necessità (vivo in appennino) e per legge (la maggior parte delle autostrade obbligano gomme termiche o catene a bordo)........sono comodissime, molto più delle catene (io mi decisi a comprarle dopo che mi spezzai le mani, una sera, per montarle con -10 e neve fitta)......certo, le catene sono irraggiungibili, come trazione, soprattutto in salita e con ghiaccio a terra......ho notato, dalle diverse auto che ho avuto, quanto più è sottile la gomma più si ha trazione (la Punto del 97 della mia ragazza, con solo 2 gomme termiche sulla neve va una bellezza).......c'è una cospicua spesa da fare all'inizio, io personalmente le cambio solo alla trazione ogni 3 anni, e metto dietro quelle vecchie, un po' indurite ma tengono.
Ritratto di daigas
15 ottobre 2013 - 12:47
se citi "per legge" allora occorre che tu la rispetti... Le gomme termiche vanno montate per codice della strada su tutte e 4 le ruote.... altrimenti se da "verbale", (oltre a rischiare ad ogni curva il testacoda) lamps
Ritratto di lucios
15 ottobre 2013 - 15:41
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...la legge in questo non è chiara......stabilisce che si devono montare dispositivi per far fronte alla neve, principalmente le catene o 4 gomme termiche........beh, la Punto di cui ti parlo ha sia le catene che 2 gomme termiche, quindi sta coperta,.......u questo possiamo parlare di marketing e di lontananza di chi fa le leggi e chi guida.....preciso che non voglio fare campagna negativa per le 4 gomme termiche, ma dalle mie parti sono in tanti che ne montano solo 2 all'anteriore..........e camminano lo stesso anche sulla neve.......
Ritratto di lucios
15 ottobre 2013 - 15:43
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......sulla mia ho 4 gomme termiche.....ma con due non ho notato una gran differenza.....certo se si vuole fare i piloti sulla neve, è tutto un'altro mazzo di carte......ma in quel caso meglio le chiodate......
Ritratto di daigas
16 ottobre 2013 - 09:50
SI a: meglio le chiodate su neve e ghiaccio, ma su asfalto pulito sono un disastro. NO a: il codice prevede o 4 gomme termiche o 4 gomme estive con catene a bordo. Avere 2 gomme termiche + 2 estive montate fisse e catene a bordo, non ti salva dalla multa, perchè la tua guida con 2 tipi di pneumatici differenti, (senza catene) è potenzialmente pericolosa (x te.... ma soprattutto per gli altri...!) poi se utilizzi la tua Punto solo nei boschi allora puoi mettere anche i cingoli e non importa a nessuno... ;-)
Ritratto di lucios
16 ottobre 2013 - 14:27
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......cerco di spiegarmi meglio, visto che forse non sono stato chiaro. Non uso la Punto nei boschi, una volta ci andavo con un Gilera RX ARIZONA 350, d'estate: quelli si che erano tempi! Uso poco la Punto perché è della mia ragazza, e monta da circa 4 anni termiche solo all'anteriore. Dopo 4 nevicate, non abbiamo mai avuto problemi di trazione, ed aggiungo, spesso abbiamo usato questa macchinetta per non sfruttare la mia durante le nevicate. Con questo non voglio dire che 2 sono meglio di 4 gomme termiche, anzi! Sul fatto che sia contro il codice stradale la cosa, secondo me bisogna ragionarci su. La legge obbliga di avere dispositivi antineve: nella fattispecie, catene o 4 gomme termiche (se non si hanno le catene). Ma se io ho solo 2 termiche e le catene a bordo? Mi sa che è dura l'interpretazione. Si potrebbe anche impugnare il verbale, secondo me. Sul concetto di potenzialmente pericoloso, mi sa che possiamo parlare fino a domani mattina, e rimarremmo ognuno della propria opinione, però io credo che anche una Ferrari è potenzialmente pericolosa più di un'Ape, ma mica per questo è illegale...........Io dico, montare 4 gomme termiche è importante, ma dalle mie parti, anche per risparmiare, molti ne montano solo due.........
Ritratto di lucios
16 ottobre 2013 - 14:28
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....però solo su auto a trazione anteriore.
Ritratto di Merigo
14 ottobre 2013 - 22:00
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Vivendo in provincia di Sondrio, può darsi tu abbia ragione sul tenere le termiche tutto l'anno. Personalmente le cambio perché, anche se breve, comunque l'estate è caldissima anche in montagna e se tu vai a Lecco o Milano spesso, come io vado a Torino o dintorni il caldo della montagna sparisce. Ma credo comunque tu abbia ragione, perché mentre le gomme estive sono estive e basta e con il gelo proprio non c'entrano, le termiche moderne sono più duttili, e la loro mescola gli consente di lavorare bene al gelo ma di non deteriorarsi come una Supersoft in F1 con il caldo. Non le ho ancora provate ma ho letto di mescole Four Season: ne sai qualcosa? Con intere settimane sotto zero, funzionano? Da me, come immagino da te, l'inverno scorso per 10 giorni la temperatura massima è stata - 8°C e la minima -22°C e in quelle condizoni la gomma termica deve essere più che buona! Funzionerebbero? Saluti.
Ritratto di giovir
15 ottobre 2013 - 00:32
1
Non le ho mai provate le mescole per tutte le stagioni, poiché ho letto solo di recensioni negative, in particolare sul ghiaccio sono poco di più aderenti di quelle estive, quindi poco più di penose; e considerando che dal carrozziere solo a dirgli ciao sono 100 euri, figurati per un allungo contro un muro, se non hai la casco totale, devi sederti per discutere del mutuo...Quindi la peggiore criticità delle Four Season è proprio quando servirebbero maggiormente, quindi non le ho mai prese in considerazione...Ricambio i saluti.
Ritratto di Fojone
15 ottobre 2013 - 01:38
monto le 4 stagioni sul mio fuoristrada e mi trovo bene. ma su auto normali non le monterei mai.
Ritratto di board90
15 ottobre 2013 - 10:23
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e su una senza gomme termiche in caso di neve non posso muovermi, diversamente da come credevo prima di montarle. Ho comunque notato che a temperatura e condizioni normali, con le termiche, in curva ho meno aderenza..qualcuno di voi ha questa stessa sensazione?
Ritratto di daigas
15 ottobre 2013 - 12:32
Leggendo alcuni commenti qui, cioè su una rivista per appassionati e non su "donna moderna" (con tutto il rispetto) mi viene voglia di montare il Bull-Bar, altro che gomme termiche..... Per colpa di questi personaggi fanno le leggi di obbligo a montare questo o quello, di accendere le luci, di mettere il casco... ecc ecc. Chi guida (forte) ed è appassionato, è da sempre che accende i fari anche di giorno, mette le cinture, mette le termiche SE c'è bisogno e le toglie quando NON C'E' più bisogno. (no che siamo costretti a tenere sti' catorci di gomme fino a metà aprile.... ) e cambia le gomme quando perdono prestazione e sicurezza sia che queste siano usurate oppure indurite anche se ancora buone per il codice.
Ritratto di onavli§46
15 ottobre 2013 - 14:01
non si può pensare di fare a meno delle gomme termiche, se non si vogliono usare le catene, (con i disagi che comportano al montaggio sui pneumatici) in particolar modo nelle città più fredde, ove la neve non si può certo pensare che non venga e/o che non crei disagio per la guida dell'autovettura. Pur abitando in una città di mare, nel 2011 e nel 2012 pur a Genova, le nevicate in un certo periodo invernale, sono state copiose, addirittura nel 2011, vi è stata una gelata incredibile, di quasi una settimana, che sia in città (non solo sulle alture collinari), ma anche in strade cittadine, ed ancor più nell'entroterra cittadino, creando notevolissimi disagi ( la città non è certamente attrezzate con molteplici spazzaneve, ecc.) ed anche numerosi accidentali. Quasi incredibile, ma si è verificato,; per cui chi non aveva le termiche, era pressochè impossibilitato alla viabilità. Sulla mia autovettura, in prima fornitura, erano montate gomme estive marca Continental, che ho trovato ottime in ogni situazione, però non certo paragonabili alle termiche. Sulla neve, poi se ghiacciata, logico ko operativo, e dunque in tal periodo e più di una volta ho dovuto montare le catene. In seconda fornitura, ho montato in treno di pneumatici (su consiglio del gommista) Kleber quadraer che hanno la marchiatura M+S e il fiocco di neve impresso,(all season) cui indica il particolare uso nel freddo inverno, ma che vanno bene tutto l'anno. Tali coperture, che hanno una nutrita fitta di lamelle nelle parte centrale, dovrebbero far una certa presa con efficacia anche sulla neve. Ottime sul bagnato, e per la velocità in autostrada. Unico neo il prezzo, per me stratosferico di €195 ognuna. Vedremo poi in caso di nevicata che accadrà. In tal maniera, e al momento debbo convenire, che sia la tenuta di strada su terreno asciutto, (e logicamente sul bagnato) è molto buona, Buono anche il rumore di rotolamento a forte velocità, anzi direi forse più silenzioso delle estive. Spero che il gommista, credo buon professionista, mi abbia consigliato bene. In tal maniera, e concludo, dovrei evitare la sostituzione del treno di gomme in fase stagionale .(estive / invernali )
Ritratto di sf
15 ottobre 2013 - 17:50
Sono un convintissimo utilizzatore di gomme termiche (ho delle fantastiche nokian wrg2), prima non le usavo ma da quando le hanno rese obbligatorie per legge le monto sempre, abito in prov. varese e siccome per andare a lavorare parto alle 5 mattina, capita spesso di trovare le strade ghiacciate anche se non ha piovuto o nevicto perche' l'umidita' sull'asfalto forma ina patina che se non stai attento sbandi molto facilmente...se poi non hai gomme termiche e azzardi a fare pilota da F1 sicuramente esci di strada....spesso mi capita di incontrare qualche fenomeno!!! poi se nevica e e dalle mie parti quando nevica , non scherza, vai che e' un piacere, coon le dovute cautele che si devono usare con la guida su neve!! sia in salita che in discesa che in curva!!! per cui chi non le usa per me e' solo uno sconsiderato che pensa di essere un fenomeno!!
Ritratto di sf
15 ottobre 2013 - 18:09
al commento di cui sopra a mio avviso e' pou' conveniente spendere 300/400/500 euro a seconda della gomma, che spenderne 3000/4000/5000 dal carrozziere a seconda del danno che si provoca!!
Ritratto di sf
15 ottobre 2013 - 18:12
al commento di cui sopra secondo me e' piu conveniente spendere 300/400/500 euro secondo il tipo di pneumatico, che spenderne 3000/4000/5000 euro dal carrozziere secondo il danno provocato!!!
Ritratto di onavli§46
15 ottobre 2013 - 19:08
la sicurezza propria e per gli altri deve essere un principio sacrosanto, e purtroppo oggi di sacrosanto vi è poco, molto poco. Cambiare un treno di gomme è diventato onerosissimo, quasi impossibile per tanti, ma facendo sacrifici, perchè uno che vive di stipendio (quando c'è) normale e/o di pensione, diventa un salasso economico. Ma giustamente, se uno pensa e opera al meglio, nei valori generali di vita,, bisogna pur farlo, ed in qualche maniera risparmiare sulla cifra che si esborsa, in questo caso per l'acquisto del treno di gomme.
Ritratto di daigas
16 ottobre 2013 - 10:09
Secondo me, il risparmio sta nel mantenimento del pneumatico, non nell'acqusito. Cerco di spiegarmi bene meglio: acquista solo pneumatici validi (no cinesi, no sottomarche). Trattali bene nel controllo della pressione periodico ed al variare delle temperature stagionali (meglio se gonfi ad azoto). Guida senza sgassare a ruote tutte sterzate (stile tornanti) nè su buche e pendenze laterali che possono far sollevare le sospensioni e far slittare gli pneumatici. Non sfrizionare in partenza, non inchiodare in frenata. Occhio ai giunti dei viadotti ad alte velocità in curve condotte in appoggio (rallenta!). Quando togli le estive per mettere su le gomme termiche e viceversa, mantieni gli pneumatici in un posto ascitto, chiuso ma non secco e con temperature sotto i +30 °C; non riverstirli con plastica che provoca condenza, mantienili non in verticale (in marcia) che si ovalizzano, bensì in orizzontale ed inverti il lato di appoggio ogni 2 mesi. Ricordati di invertire sempre gli anteriori con i posteriori ad ogni rimontaggio, oppure ogni massimo 10.000 Km. Equilibratura, Camber e Casper devono essere neutri. Controlla visivamente ogni settimana i tuoi pneumatici per controllare se il consumo è regolare. Vedrai che sì facendo con due treni di penumatici (1 estivo ed 1 termico) vai avanti per 3 anni con l'estivo ed il 4rto lo finisci con il termico. Ciaociao!
Ritratto di LaZaino
23 ottobre 2013 - 16:08
Ciao, mi chiamo Laura e lavoro per un sito che si occupa di vendita di pneumatici on-line. Se volete raccogliere ulteriori informazioni circa l'argomento della discussione, leggeteci su blog.gomme-auto.it. Grazie!