NEWS

Gomme invernali o catene a bordo: scatta l’obbligo

15 novembre 2017

Le ordinanze sono attive dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018 su molte strade extraurbane: ecco quali.

Gomme invernali o catene a bordo: scatta l’obbligo

IN NOME DELLA SICUREZZA - Le abbondanti nevicate degli scorsi giorni a Bologna e Firenze hanno creato grossi disagi ai pendolari, causando rallentamenti alla circolazione dei treni e lunghe code sulle strade. In molti non erano preparati e hanno sottovalutato il rischio del maltempo. Da oggi però non avranno altre scuse per farsi cogliere alla sprovvista mentre solo al volante della propria auto: mercoledì 15 novembre 2017 entra in vigore la gran parte delle ordinanze che impongono agli automobilisti di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo sulle strade italiane in cui vige l’obbligo. La lista completa è visibile sul sito Pneumatici sotto Controllo, dove sono raccolti i provvedimenti emessi da comuni, province e regioni per le strade di loro competenza. In quasi tutta Italia l'obbligo scade il 15 aprile 2018.

CI SONO ECCEZIONI - L’obbligo segue una direttiva emessa il 16 gennaio 2013 dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, secondo cui l’Ente proprietario della strada o il gestore può “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. È compito del gestore definire eventuali variazioni nel periodo in cui sono in vigore le ordinanze: in alcune località montuose è possibile che queste siano attive dal 15 ottobre, come ad esempio in provincia di Aosta, mentre in determinate zone del centro Italia la scadenza è anticipata al 31 marzo (a Campobasso). Per ragioni di sicurezza i pneumatici invernali vanno montati su tutte e quattro le ruote (anche se non è vietato montarli sulle sole motrici) e adottano una mescola specifica che dà il meglio quando la temperatura esterna è pari o inferiore a 7°, migliorando le prestazioni dell’auto in termini di aderenza e frenata. Inoltre, il disegno della scanalatura è ottimizzato per la marcia sulla neve.

> QUI LA PROVA DI SEI PNEUMATICI INVERNALI



Aggiungi un commento
Ritratto di Rikolas
15 novembre 2017 - 22:01
Le catene nel baule, se permesso da libretto, sono la soluzione ideale in tutto il territorio italiano, con le esrive in assenza di neve si viaggia benissimo ovunque. Altrimenti gomme 4 stagioni, stop. Il resto sono storie create ad arte per fare business, ormai anche i sassi l'hanno capito. Sta storia delle termiche ha stufato, la gente non ha da pensare solo alla macchina e con la crisi del lavoro che c'è la dovrebbero piantare di fare terrorismo psicologico imponendo le termiche a tutti, basta davvero adesso! All season gente, lasciate perdere le invernali e risparmaitevi i soldi, piuttosto dateli in beneficenza a chi ne ha bisogno, non alle multinazionali
Ritratto di Dirk
16 novembre 2017 - 15:52
Preferisco la station.:-))
Ritratto di lucios
16 novembre 2017 - 07:40
4
Dalle mie parti (appennino), con la 4 stagioni non vai molto lontano, ho visto anche dei SUV di amici che con non poche difficoltà arrancavano sulle salite e nelle frenate in discesa. Io adotto un'altra soluzione: ho comprato 4 gomme termiche la prima volta ed ogni 3 anni ne cambio solo due, quelle sulla trazione, lo faccio da 10 anni, NO PROBLEMAS! C'è gente che le monta solo sulla trazione e si trova benissimo. Io non lo faccio solo perché non voglio avere la sfiga a qualche controllo.
Ritratto di Mattia Bertero
16 novembre 2017 - 09:42
3
Rikolas, non so dove vivi ma qui da me (Cuneo) sono due settimane che fa freddo sotto i 7 gradi ed ha nevicato forte su in montagna. E queste temperature rimangono così almeno fino a Febbraio.... Da noi chi ha le 4 stagioni o fa pochi chilometri poco oppure quando nevica rimane piantato in mezzo alla strada con 3 cm di neve intralciando il traffico. Monto da anni le invernali e mai trovato problemi a salire e scendere dalle montagne con strade pessime, mai rimasto piantato in inverno sulla neve.
Ritratto di fastidio
16 novembre 2017 - 13:04
7
Dipende molto dove vivi e che auto hai, io che guido una trazione posteriore e vivo in alta lombardia le trovo necessarie e fonfamentali, bastano 5 cm di neve con asflato freddo per non riuscire a fare una salitina con le estive...
Ritratto di pad
15 novembre 2017 - 23:10
É da quasi 25 anni che le mie prime catene di una fiat uno ( peraltro mai usate ) si spostano nel baule delle auto che negli anni sostituisco. Sono così nuove e integre che se mi fermano faccio finta di dire che ho sbagliato la misura. A Milano non servono assolutamente a niente né le termiche né le catene.
Ritratto di GranNational87
16 novembre 2017 - 08:32
3
Dietro pioltello fanno dei raduni di auto sportive e non, troviamoci li a gennaio che andiamo a farci un giretto nelle stradine fuori città, così quando alla prima staccata finisci in un campo me lo ripeti che le invernali a milano non servono lololololol
Ritratto di fastidio
27 novembre 2017 - 14:12
7
Se ti ferma quello giusto si accorge della misura non consona e ti multa lo stesso. Ricordo che qualche anno fa che c'era stata una forte nevicata a milano per colpa di quelli come te ho impiegato 3 ore per fare 10 km dato che eravate tutti bloccati senza catene e gomme termiche..
Ritratto di stefbule
16 novembre 2017 - 12:27
12
Se uno vuole fare il fenomeno con la guida, anche con le invernali va a fare visita ai topi nel fosso. Le invernali aiutano ma non sono indispensabili. La guida accorta in inverno invece si, quella ti aiuta e anche tanto.
Ritratto di Pellich
16 novembre 2017 - 14:17
Sono pienamente d'accordo. Solo business.
Ritratto di Mbutu
16 novembre 2017 - 15:10
Mi piacerebbe sapere dove trovate la convinzione per frasi assolute tipo "le invernali sono solo business". Ma in montagna con la neve ci avete mai guidato?
Ritratto di Mattia Bertero
16 novembre 2017 - 15:54
3
Secondo me vivono in posti dove non sono obbligatorie oppure fanno pochi chilometri in ambiente montano. Io che vado frequentemente in montagna tutto l'anno, le invernali servono eccome e se non fossero obbligatorie le monterei ugualmente per il semplice buon senso.
Ritratto di Mbutu
17 novembre 2017 - 08:40
Io vivo a Milano, come raccontato in altro articolo non ho avuto necessità di montare le catene (neppure in montagna) almeno negli ultimi 5 anni ...però non mi azzarderei mai a dire che le invernali non servono in assoluto. Il buon senso non dovrebbe dipendere da dove uno abita.